Camaloon.com is not taking orders and the company behind it stopped all operations in September 2022. The company is going through a bankruptcy procedure.

21 cose da portare ad un festival: la lista definitiva

Abbiamo stilato un elenco di 21 cose da portare ad un festival in modo che tu possa godertelo senza alcun inconveniente.

Quando hai già il tuo biglietto per il festival e sai che mancano solo pochi giorni per vedere i tuoi artisti preferiti, potresti pensare che nient’altro conta e che hai già tutto ciò di cui hai bisogno.

Tuttavia, per rendere il festival più memorabile di una scottatura solare o di un raffreddore dopo la pioggia, ci sono diverse cose da portare ad un festival che dovresti tenere a mente.

A seconda del tipo di festival a cui andrai, del periodo dell’anno e della durata del festival, l’elenco delle cose che devi portare con te varierà.

Ma non preoccuparti, perché in questo elenco abbiamo raccolto tutto ciò che ti occorre per qualsiasi tipo di festival. Continua a leggere per scoprire quali sono le cose che non dovresti dimenticare di portare a un festival.

Cose da portare ad un festival: essenziali

Cosas imprescindibles que llevar a un festival

1. Zaino

Il tipo di zaino e la dimensione più adatta possono variare a seconda della durata del festival e delle regole che il festival stabilisce in merito alle dimensioni e al limite di peso.

Ma la verità è che ne avrai sicuramente bisogno o, in mancanza, ti servirà almeno un marsupio in cui puoi trasportare i tuoi oggetti importanti e di valore.

Nel caso in cui andrai a un festival musicale di lunga durata con gli amici, sarà conveniente poter condividere tutto ciò che ti serve per evitare l’inconveniente di portare molto peso.

Dai un’occhiata alla nostra vasta gamma di opzioni per zaini, marsupi e tote bag. La parte migliore? Puoi personalizzarli e avere le borse più originali dell’intero festival.

2. Documenti

Due cose che non vuoi dimenticare per nulla al mondo sono il tuo biglietto e il tuo documento di identità.

Sarà essenziale confermare la tua identità e la tua età. Può essere il tuo documento di identità nazionale, passaporto o patente di guida. Ovviamente assicurati che il tuo documento sia aggiornato.

Vale la pena ricordare che in molti festival si accetta solo di portare il documento originale e non si accettano copie di esso. Controlla sempre le regole del festival al riguardo.

3. Telefono cellulare

Anche se al giorno d’oggi è più probabile che ci dimentichiamo di indossare le scarpe rispetto al cellulare prima di uscire di casa, vale comunque la pena aggiungerlo all’elenco.

Assicurati di portare il tuo cellulare con abbastanza carica e spazio per tutte le foto e i video.

Se hai intenzione di portare con te una fotocamera professionale, dovresti ricordare che in molti concerti non sono ammesse. Prima di preparare la tua attrezzatura fotografica, conferma se puoi portarla.

4. Batteria esterna per cellulare

La cosa migliore da fare a un festival è portare il tuo power bank per assicurarti di poter caricare la batteria del tuo cellulare ogni volta che ne hai bisogno.

Anche se durante il festival potrebbero esserci stazioni di ricarica, in questo modo risparmierai molto tempo evitando le lunghe code.

5. Contanti

Oltre alle tue carte, portare abbastanza denaro al festival può aiutarti a far fronte a qualsiasi emergenza. È possibile che all’interno del festival ci siano sportelli bancomat per prelevare contanti, ma se vuoi evitare le code che sicuramente si formeranno, meglio portare con te i contanti in anticipo.

6. Bottiglia d’acqua

È preferibile portare con sé una borraccia realizzata in materiale resistente per evitare che si rompa in caso di caduta.

Le bottiglie in alluminio o acciaio inossidabile sono l’opzione migliore per questi casi. Questi tipi di bottiglie resistono alle cadute, sono leggere, facili da riporre e a prova di versamento. Un altro aspetto a favore delle bottiglie realizzate con questo materiale è che sono facili da pulire e hanno un sapore neutro che non altera il gusto della bevanda.

Hai bisogno di una borraccia resistente e di qualità? Scopri tutte le opzioni di borracce personalizzate che abbiamo per te.

Cose da portare ad un festival: vestiario

Cosas que llevar a un festival: vestimenta adecuada

7. Protezione dalla pioggia

Se il festival si svolge nella stagione delle piogge, ti consigliamo di portare con te un poncho o una giacca a vento per proteggerti. Quest’ultimo ha il vantaggio di servire non solo per la pioggia, ma anche come protezione contro il vento freddo.

Il vantaggio di questi accessori rispetto agli ombrelli è che possono proteggerti tenendo le mani libere per quando il tuo artista preferito chiede al pubblico di alzare la mano.

Alcuni festival potrebbero avere restrizioni sulle dimensioni dell’ombrello che i partecipanti possono portare. Quindi, per evitare disagi, un poncho o una giacca a vento saranno l’opzione migliore.

8. Protezione solare

L’esposizione prolungata al sole è pericolosa per le persone di tutte le età e in qualsiasi momento dell’anno.

Proteggersi dai raggi UV è meno complicato di quanto si possa pensare. Per questo è importante usare occhiali da sole, berretto o cappello e crema solare.

Anche se fa molto caldo è comune sentire il bisogno di indossare meno indumenti, ma lasciare la pelle esposta al sole aumenta notevolmente il rischio di sviluppare malattie della pelle. Quindi fai del tuo meglio per rimanere protetto in questi casi.

9. Cambia i vestiti

Che si tratti di un festival di più giorni o meno, è una buona idea portare un cambio di vestiti nel caso in cui sporchi ciò che indossi o per tornare a casa più comodo con vestiti puliti.

La quantità di abiti puliti che dovresti portare dipenderà da quanti cambi prevedi di effettuare e da quanto spazio hai a disposizione. Il tipo di abbigliamento da indossare dipenderà dal tuo stile e dalle tue preferenze, anche se è sempre consigliabile indossare un abbigliamento comodo e pratico.

10. Borsa per riporre i vestiti sporchi

I vestiti che ti togli devono andare da qualche parte ed è meglio tenerli separati dai vestiti puliti. Per questo si consiglia di portare con sé un sacchetto di plastica o di stoffa dove poter riporre i vestiti sporchi.

Non solo è utile per mantenere freschi i vestiti puliti, ma ti fa anche risparmiare tempo quando cerchi qualcosa di pulito da indossare.

11. Scarpe comode

Se hai intenzione di stare in piedi, saltare e ballare per lunghe ore, apprezzerai avere le scarpe giuste con te.

Una raccomandazione sarebbe quella di indossare scarpe sufficientemente resistenti e comode per sopravvivere con successo al festival, ma non così costose da farti male se dovessi vederle piene di fango!

Cose da portare ad un festival: cura e salute

cose da portare ad un festival

12. Kit da bagno

Ciò che puoi includere nel tuo kit da bagno varia a seconda del tipo di festival a cui andrai e della durata.

Alcuni accessori consigliati sono:

  • Telo per il viso
  • Deodorante
  • Asciugamano leggero
  • Sapone
  • Gel antibatterico
  • Spazzolino da denti e dentifricio
  • Carta igienica

13. Sacco della spazzatura

A parte la borsa per i vestiti sporchi, è una buona idea portarne una dove puoi riporre tutti i tuoi rifiuti. Sebbene possano esserci dei bidoni della spazzatura all’interno del festival, non è possibile sapere quanto saranno vicini a te.

Per assicurarti di mantenere più ordine e pulizia nelle tue cose, è una buona idea avere la tua borsa dove smaltire la spazzatura.

14. Cassetta di pronto soccorso

Avere un kit di pronto soccorso è qualcosa che apprezzerai molto. Non deve essere un armadietto dei medicinali pieno di provviste per soddisfare tutti, ma deve avere alcune cose che torneranno utili durante e dopo il festival.

Questi possono essere:

  • Analgesici
  • Antistaminici
  • Bende
  • Repellente per zanzare
  • Bevanda isotonica

15. Tappi per le orecchie

In un festival musicale, in particolare nei festival di lunga durata, sei esposto a livelli di rumore che influiscono sull’udito e possono causare danni permanenti.

Sorprendentemente, quando si tratta di cose da portare ad un festival, i tappi per le orecchie spesso non sono tra i più importanti. A volte non compaiono nemmeno nell’elenco.

Ricorda che i danni alla salute dell’udito causati da livelli di rumore elevati sono permanenti. Non esiste una cura per loro. Una volta che inizi a perdere l’udito, non c’è modo di riaverlo.

Evita di non riuscire a goderti la musica che ami così tanto prevenendo la perdita dell’udito con i tappi per le orecchie.

Cose da portare ad un festival: campeggio

Cose da portare ad un festival: accessori da campeggio

16. Tenda

Per scegliere una tenda è importante tenere conto del tempo che incontrerai durante il festival, oltre che dello spazio di cui hai bisogno.

Preferibilmente vuoi una tenda che abbia abbastanza spazio per te e le tue cose, ma non così grande da essere un peso imbarazzante.

Non è necessario disporre di una tenda professionale, ma deve essere abbastanza forte e resistente per proteggerti dalle condizioni meteorologiche che si presentano.

Se ne hai la possibilità, scegli bene dove allestire la tua tenda nell’area camping.

17. Sacco a pelo

È difficile godersi un festival con mal di schiena o torcicollo, quindi un buon sacco a pelo sarà un ottimo alleato nella tua esperienza.

Dal proteggerti dal freddo all’essere un comodo supporto per dormire per terra, il sacco a pelo è un accessorio che dovresti considerare per rendere la tua esperienza di campeggio e festival più divertente e priva di dolori muscolari.

18. Sedia pieghevole

Dopo molte ore in piedi, ti farà avere una sedia su cui sederti.

Tuttavia, tieni presente che non tutti i festival consentono l’ingresso di sedie pieghevoli. Quindi, prima di prendere in considerazione l’idea di portarne una, controlla i regolamenti del festival a questo proposito.

19. Cucina da campeggio

Come al punto precedente, dovresti prima controllare le politiche che il festival ha stabilito in merito.

Soprattutto se vai con un gruppo di amici, una cucina da campeggio può essere utile per risparmiare denaro quando prepari il tuo cibo.

20. Utensili

Certo, se hai intenzione di cucinare avrai bisogno degli utensili giusti. Alcuni dei più basilari che dovresti considerare sono:

  • Padella
  • Pentola o casseruola
  • Bicchieri o tazze
  • Set di posate

Abbiamo le tazze perfette per te. Mantengono la temperatura delle tue bevande per ore e non devi preoccuparti di possibili fuoriuscite.

21. Cibo e spuntini

Oltre al cibo che stai per preparare, è una buona idea portare degli snack per aiutarti a soddisfare la tua fame. Per esempio:

  • Barrette di cereali
  • Frutta
  • Biscotti
  • Noccioline

Alcuni dei cibi che puoi preparare quando sei in campeggio a un festival possono essere:

  • Noodles istantanei
  • Insalate di frutta o verdura
  • Panini
  • Cibo in scatola
  • Frittate
  • Portare cibo preparato da riscaldare

Ricapitolando: 21 cose da portare ad un festival

cose da portare ad un festival

Ricorda che alcuni oggetti come droni, attrezzature da campeggio e altre apparecchiature elettroniche potrebbero non essere ammessi al festival. Controlla sempre il regolamento del festival prima di partecipare per sapere cosa puoi e cosa non puoi portare.

Sai già quali sono le 21 cose da portare ad un festival. Per scegliere quelli più adatti a te, prima di preparare lo zaino e l’outfit per il festival, tieni in considerazione diversi aspetti come:

  • Le condizioni meteo
  • La durata del festival
  • Il peso che sei disposto a portare
  • Il tipo di terreno dove si svolgerà il festival

I festival sono una grande esperienza ed essere preparati è qualcosa che ti aiuterà a divertirti molto di più e a creare i ricordi migliori.

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close