I trend dell’ecommerce nel 2022 dal successo assicurato
Quali sono i trend dell’ecommerce nel 2022 e come cambia il nostro modo di fare acquisti? Sicuramente il nuovo anno ci riserva delle novità, in parte legate alla pandemia e alle nuove esigenze del retail. Infatti, è importante premettere che i consumatori avvertono sempre più la necessità di una esperienza di acquisto fluida. Lo stile di vita di tante persone è infatti cambiato e bisogna adeguarsi per non deludere le aspettative dei clienti.
L’esperienza di acquisto in un ecommerce deve dunque oggi essere necessariamente facile e veloce, con metodi di pagamento comodi e comunicazione rapida soprattutto via email. Tanti inoltre manifestano la necessità di acquistare online senza per forza dover creare un account su ogni sito. La registrazione al sito non deve essere imposta insomma, ma una scelta individuale.
Altri preferiscono fare i propri acquisti su quegli ecommerce che fatturano miliardi di euro ogni anno, ritenuti più “sicuri”. Ecco allora di seguito quelli che sono i trend dell’ecommerce nel 2022 e le tendenze da considerare.
1. I trend dell’ecommerce nel 2022
1.1 La realtà aumentata
Sicuramente la realtà aumentata è una tecnologia in cima alle preferenze di ogni consumatore. È un’esperienza d’acquisto che si avvicina moltissimo a quella fisica in negozio, dato che grazie a determinate app è possibile visionare, proiettato di fronte a sé, il prodotto (chiaramente un modello virtuale) del quale si sta valutando l’acquisto.
Consideriamo ad esempio che, per citare un esempio concreto, un negozio che vende divani potrebbe consentire virtualmente ai clienti di andare a posizionare questo complemento d’arredo esattamente nel posto cui è destinato. Così facendo sarà molto più semplice capire la gestione degli spazi ed il risultato cromatico finale.
Un altro interessante esempio di applicazione della realtà aumentata per le vendite è quello del settore della cosmesi. Alcune grandi aziende ne fanno utilizzo per aiutare i clienti a trovare i prodotti giusti pur non potendoli provare fisicamente. Grazie alla trasformazione virtuale del proprio corpo su una tela infatti, è possibile “provare” diversi prodotti cosmetici fino al riuscire ad individuare quelli che hanno una tonalità in linea con quella della propria pelle o comunque quelli in grado di restituire l’effetto cromatico desiderato. In questa maniera si vanno inoltre a ridurre notevolmente anche il numero di rimborsi e resi.
1.2 Le app per una migliore esperienza d’acquisto
Oggi gli utenti sono particolarmente avvezzi ad utilizzare i dispositivi mobili per fare shopping. Acquistare da smartphone e tablet è infatti facilissimo, a patto che vi sia una App dedicata. La versione browser del sito è infatti spesso difficile da navigare o poco intuitiva, mentre determinate App per ecommerce sono progettate appositamente per offrire una esperienza d’acquisto semplice anche da mobile.
Per questo devi considerare per il tuo ecommerce la creazione di una apposita App se non lo hai ancora fatto.
1.3 I pagamenti rateali sugli e commerce
Amazon non è l’unica ad aver aperto ai nuovi metodi di pagamento a rate. Molti ecommerce infatti, consentono adesso l’acquisto di prodotti pagabili senza interessi a rate mensili. Si tratta di una soluzione che certamente incentiva gli acquisti, soprattutto quelli di un certo tipo, il cui esborso è molto più leggero se suddiviso in più tranches. Dunque valuta se i prodotti o servizi che offri sul tuo ecommerce possano beneficiare di una simile opportunità.
1.4 Gli acquisti tramite social media
Nel corso del 2021, probabilmente sarà così anche nel 2022, i social network hanno aperto nuove strade per gli ecommerce. Gli utenti hanno infatti apprezzato la possibilità di acquistare ciò di cui hanno bisogno anche tramite i canali social ufficiali dei vari brand. Questo fenomeno, detto social commerce, consente ad esempio di visionare prodotti e servizi direttamente su Facebook o Instagram e andare a completare l’acquisto sul sito ufficiale.
1.5 La sostenibilità dei prodotti
Gran parte dei clienti italiani afferma di avere a cuore la sostenibilità di ciò che acquista su internet. Per questo motivo è bene che anche le aziende si adeguino da questo punto di vista, offrendo prodotti realizzati con tecniche e materiali sostenibili. In sintesi, l’impatto ambientale legato alla produzione e smaltimento di ciò che vendi deve essere minimo.
1.6 Il Voice commerce
Lo shopping con comando vocale, il cosiddetto voice shopping, è certamente uno dei trend del 2022 per il mondo del commercio online. Quello che sembrava il futuro è oggi realtà: infatti tramite gli assistenti vocali e relativa intelligenza artificiale è possibile fare degli acquisti o ricevere informazioni dettagliate.
Google Home e Alexa ne sono esempi lampanti, e siamo già abituati ad interagire con loro per controllare tanti dei dispositivi di casa. I primi ad usare questa modalità di acquisto sono stati gli Stati Uniti, seguiti poi a ruota dai consumatori di tutto il mondo.
2. Le paure di chi acquista sugli ecommerce
Tipicamente, chi è solito fare i propri acquisti su ecommerce di ogni tipo, a prescindere dal settore, ha dei timori. Questi possono rallentare la crescita e lo sviluppo del tuo ecommerce e sono dunque da tenere d’occhio per trovare delle soluzioni.
2.1 La necessità di garantire consegne veloci
Sicuramente eventuali rallentamenti nella spedizione possono deludere le aspettative dei clienti. Lo scenario di un ritardo nella consegna è certamente qualcosa in grado di rovinare la user experience ed il rapporto con il cliente. Per questo motivo è bene offrire sempre la tracciabilità della spedizione e affidare le consegne ad un corriere dalla comprovata esperienza e dunque di un livello adeguato.
2.2 La privacy
Tutti oggi tengono tantissimo alla privacy, e questo aspetto va curato sicuramente con un occhio di riguardo. Va posta dunque la massima attenzione per evitare che già dalla scatola possa capirsi quale articolo abbia acquistato un utente sul tuo ecommerce. Al contrario, la confezione dovrebbe essere il più possibile anonima così da non destare attenzione e non mostrare nulla di interessante.
2.3 Furto dei dati personali
Quello del furto dei dati personali è un campo molto dibattuto sia in ambito social che per quel che riguarda gli ecommerce in generale. Con il boom degli acquisti online e dei marketplace infatti, i dati sensibili dei clienti sono sempre più esposti. È necessario dunque adottare tutte le soluzioni che il mercato mette a disposizione per proteggere i dati dei clienti. Questo è uno degli aspetti imprescindibili anche considerando quel che prevede la legge in Italia, e ci sono degli esperti al riguardo che possono offrire un’adeguata consulenza.
2.4 Assistenza clienti
Il consumatore che acquista qualcosa online si aspetta sempre di usufruire di un’assistenza clienti adeguata in caso di problemi. Questo tipo di assistenza è in grado di influire notevolmente sulla user experience, dunque parliamo di un canale molto importante per tutte le aziende. È bene dunque offrire servizi di assistenza post vendita adeguati alle aspettative dei consumatori, per un e commerce affidabile.
3. Cosa vendere in un e commerce nel 2022?
Rispetto gli anni precedenti è in continua crescita il numero di consumatori che effettuano regolarmente almeno un acquisto al mese online. Si tratta per questo di tendenze che hanno registrato l’interesse di tanti imprenditori, che hanno deciso di entrare a far parte del mondo degli ecommerce. Per quel che riguarda i prodotti maggiormente richiesti , certamente molti riguardano la tecnologia e l’informatica, così come il mondo dell’abbigliamento e della cura della persona.
Vediamo allora di seguito quali sono i trends per un approccio che sia veramente ecommerce oriented.
3.1 Magliette personalizzate
Uno dei settori che fa registrare la crescita più interessante è quello dei prodotti personalizzati, e delle magliette personalizzate in particolare. Questo rientra sicuramente tra i trend dell’ecommerce nel 2022 più interessanti considerando che oggi la stampa su richiesta per personalizzare prodotti di ogni tipo è considerata un must che consente di distinguersi. Parliamo dunque di un trend sicuramente da tenere d’occhio se si desidera avviare un commercio elettronico in grado di proporre articoli veramente interessanti.
3.2 Extension e prodotti per la cura dei capelli
Nessuna donna ha voglia di attendere che i capelli allunghino spontaneamente per mostrare una folta chioma. Complici anche alcune donne dello spettacolo che le hanno sfoggiate, oggi le extension per capelli sono richiestissime.
Grazie a loro è possibile avere immediatamente capelli più lunghi e creare acconciature creative e alla moda, come per magia. Tra l’altro sono facili da applicare e rimuovere, con un semplice gesto della mano, dunque tutte possono usarle facilmente. Considera dunque che avviare un ecommerce che propone extension per capelli potrebbe essere l’idea giusta che stavi cercando.
Anche i prodotti per la cura dei capelli fanno registrare una crescita interessante, dunque una delle tendenze che meritano attenzione. Parliamo ad esempio di fasce e foulard per raccogliere i capelli e creare particolari acconciature. Vanno forte alla stessa maniera le spazzole districanti per curare le chiome più folte e mollette colorate. Grazie a queste ultime è possibile dare maggior personalità ad una acconciatura con una nota di colore.
3.3 Prodotti dimagranti
Assieme ai prodotti per la cura del corpo, quelli dimagranti fanno registrare continuamente numeri al rialzo. Ciò è vero soprattutto considerando che durante la pandemia tutti abbiamo fatto meno attività fisica. Adesso dunque, la necessità è quella di perdere peso e i prodotti dimagranti, siano essi quelli da assumere che da spalmare sul corpo, vanno per la maggiore.
Se stai allora pensando di aprire un ecommerce, questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.
3.4 Prodotti ecosostenibili
Il tema della salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità dei prodotti sta a cuore a tutti. Per questo motivo, tantissimi clienti preferiscono acquistare prodotti realizzati con materiali naturali e con tecniche di lavorazione non pericolose per l’ambiente. A tal proposito, tra i prodotti più creativi al riguardo ricordiamo le tazze con superficie in legno ed i quaderni A5 personalizzati in cartone riciclato.
3.5 Orologi da uomo
Gli uomini sembrano avere riscoperto il piacere di indossare un orologio. Questo è infatti un mercato che sta riscoprendo una crescita che è ormai costante da un paio di mesi. Si tratta di un regalo bellissimo da fare in occasioni particolari ma anche per appuntamenti meno importanti.
Esistono orologi eleganti da indossare per le occasioni speciali e quelli che possono essere indossati tutti i giorni. Alcuni sono più indicati per determinate stagioni dell’anno e altri possono essere adoperati tutto l’anno. Insomma, c’è proprio un orologio per tutti.
3.6 Cuffie e auricolari wireless
Utilizzare cuffie e auricolari wireless è una grande comodità per tutti, dispositivi utili da usare ogni giorno. Gli apripista in questo senso sono stati gli AirPods, seguiti poi a ruota da tantissimi modelli alternativi. D’altronde essi sono in grado di rendere più facile la vita, ed il loro prezzo è più che accessibile.
Se stai cercando di capire quali sono i trend dell’ecommerce nel 2022, questo è sicuramente uno dei migliori. Sia che uno voglia adoperarli per le chiamate mentre è alla guida o per la musica, ne ha probabilmente bisogno.
3.7 Prodotti per lo sbiancamento dei denti
Sempre più, la nostra immagine rappresenta un biglietto da visita da curare al meglio e in ogni occasione. Il sorriso chiaramente non fa da eccezione, e negli ultimi tempi è aumentato in maniera considerevole il numero di persone che decidono di fare qualcosa per migliorare il proprio, dal punto di vista estetico.
I prodotti per lo sbiancamento dei denti rappresentano uno strumento quasi “magico” in tal senso, e sono quindi molto ricercati. A farne uso sono indistintamente uomini e donne, il cui unico scopo è quello di avere un sorriso smagliante. Potresti dunque proporre prodotti di questo tipo nel tuo nuovo ecommerce, considerando che sono molto facili da vendere.
3.8 Buste riciclabili
Presa coscienza del fatto che il pianeta è uno solo e dobbiamo salvaguardarlo, iniziamo a cercare le alternative alla plastica. Le buste che solitamente utilizziamo per la spesa sono, assieme alle bottiglie, le maggiori responsabili dell’inquinamento da plastica.
Per questo motivo oggi le buste riciclabili sono molto richieste e potrebbe essere una idea di business veramente interessante. Proponi ai consumatori buste riutilizzabili, vedrai che c’è già una buona fetta di utenza interessata ad acquistare questo prodotto.
3.9 Giochi in legno per bambini
I genitori sembrano aver riscoperto il piacere di dare ai propri figli giochi in grado di migliorarne lo sviluppo intellettivo. In questo senso i giochi in legno sono il meglio, nulla a che vedere con i moderni giochi elettronici.
Giochi che sanno di vintage ma che aiutano i piccoli a “scoprire” come null’altro, un toccasana per la fantasia. Ecco perchè faresti bene a pensare ad un ecommerce che propone giochi in legno se desideri partire bene nel commercio.
4. Conclusione
Queste sono le tendenze che faresti bene a seguire se stai pensando di avviare un nuovo ecommerce. Se non sapevi da dove iniziare, adesso avrai certamente le idee più chiare sulle tendenze più interessanti.
Ricorda sempre di mettere il cliente e la sua soddisfazione al centro del tuo progetto, se vuoi avere successo. Offri prodotti creativi ed interessanti, cerca sempre di migliorarti e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. Chiaramente, fai tesoro delle informazioni che trovi in questo articolo e sfrutta al meglio i trend dell’ecommerce nel 2022!