Pubblico di destinazione: come definirlo e conquistarlo
Vuoi capire meglio cos’è un pubblico di destinazione e come identificarlo nel tuo caso specifico? Bene! Perché è proprio ciò che faremo oggi. Nel marketing parlare a tutti è come non parlare a nessuno. Per questo se non conosci bene il tuo target di riferimento non riuscirai ad attrarre la sua attenzione.
Il tuo obiettivo, invece, dovrebbe essere quello di riuscire a leggere nella mente delle persone a cui ti rivolgi. Perché solo così riuscirai ad attrarre quelle in linea con i tuoi valori e potrai renderle felici con i tuoi prodotti o servizi. Può sembrare una impresa complicata, ma nella nostra guida vediamo insieme come farlo step by step.
1. Che cos’è un pubblico di destinazione e a cosa serve nel marketing digitale?
Un pubblico di destinazione è l’insieme di persone a cui ti rivolgi per proporre i tuoi prodotti o servizi. Si tratta del tuo cliente tipo, o buyer personas, o target. Tanti nomi per dire esattamente la stessa cosa. Cioè quanto sia importante capire bene a chi ti rivolgi per non disperdere le tue energie (e i tuoi soldi) con pubblicità poco a focus.
Il marketing è solo un canale attraverso cui puoi raggiungere più facilmente i tuoi clienti. Ma tocca a te stabilire in anticipo e con precisione che tipo di persona ha bisogno di comprare da te e come farlo può aiutarla a stare meglio. Scopri tutte le informazioni sulle persone a cui vuoi vendere. Quali sono i loro gusti, desideri, bisogni (anche inespressi). Qual è la loro età, cosa hanno studiato, come vivono. Soprattutto impara a capire quali sono i valori che avete in comune. Perché solo in questo modo potrai davvero farli sentire capiti e attirare la loro attenzione, ancora prima di vendergli qualcosa.
2. Perché il tuo pubblico di destinazione è importante
Quando stabilisci a chi vendere, ricorda che avrai a che fare con la tua clientela per anni (si spera). Ecco perché è fondamentale farti riconoscere da persone con valori simili ai tuoi, da clienti con cui usciresti volentieri a mangiare una pizza. Perché se dai accesso al tuo mondo alle persone affini, eviterai sicuramente malcontenti da entrambe le parti. Solo in questo modo la vita della tua attività sarà caratterizzata dalla crescita e dall’abbondanza. Solo così raggiungerai ogni tuo obiettivo e avrai un pubblico fedele al marchio.
3. Come conquistare il tuo pubblico di destinazione
Una volta che hai definito e attratto le persone giuste, non puoi pensare di aver concluso il tuo lavoro. Come in tutte le migliori relazioni, dovrai coltivare l’apprezzamento reciproco e mantenere attiva la comunicazione. Il marketing può aiutarti molto da questo punto di vista a mettere in campo le giuste strategie.
In primo luogo con i contenuti. Devi pensare a tutta una serie di blog con informazioni e post per i social come Facebook che ti aiutino ad alimentare l’interesse di chi è già tuo cliente. Quindi sfrutta il potere delle parole non solo per conquistare nuove persone attraverso la SEO, ma anche successivamente per mantenere in vita una relazione positiva.
Un’altra strategia utilizzata dalle attività di successo è quella del merchandising. I gadget personalizzati, infatti, ti permettono di rafforzare i legami con il tuo pubblico di destinazione ricordando loro che ci sei in maniera naturale.
4. La giusta strategia per identificare il tuo pubblico di destinazione
Analizziamo ora in dettaglio tutti gli step per identificare al meglio il tuo pubblico di destinazione.
4.1 Usa la SEO per attrarre il tuo pubblico di destinazione
La SEO ti aiuta a farti trovare da chi cerca aziende simili alla tua. Attraverso i contenuti che pubblichi e le funzionalità delle parole chiave, potrai infatti intercettare il tuo gruppo ideale. Se applichi una buona strategia SEO, infatti, aumenti le probabilità di attrarre le persone in base ai contenuti di loro interesse. In questo modo sarai certo che le persone che atterrano sul tuo sito sono già predisposte ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
4.2 Definisci le caratteristiche del tuo prodotto
La comprensione del tuo prodotto è fondamentale per poterlo poi proporre nella maniera giusta. Il messaggio che spinge veramente a fare un acquisto, infatti, deve catturare l’attenzione degli utenti e conquistarli.
Come fai a farlo? Ecco che torniamo al concetto pubblico di destinazione, perché per raccontare bene un prodotto devi sapere quali sue caratteristiche sono più utili agli utenti.
4.3 Vendi al giusto prezzo
Che non significa vendere ad un prezzo basso, anzi! Se metterai in atto la giusta strategia di marketing potrai proporre ogni tuo prodotto o servizio ad un prezzo che non immaginavi. I consumatori sono disposti a pagare anche cifre molto elevate se riconoscono un gran valore ad un prodotto o servizio. Questo succede tutti i giorni con aziende come la Apple, in cui il gruppo si identifica nei valori del marchio ed è disposto a fare file di ore per comprare i prodotti dell’azienda.
4.4 Crea un prodotto o un servizio che verrà effettivamente venduto
Non sono pochi i casi in cui le aziende producono cose che poi non sono effettivamente interessanti per il pubblico e non vengono vendute. Conoscere ed identificare il pubblico di destinazione serve anche ad evitare che ciò accada. Sulla base dei dati relativi ai tuoi clienti quindi, puoi evitare di sprecare risorse ed energie nella creazione di prodotti che rischiano di non interessare il mercato.
4.5 Lavora bene nel tuo mercato
La qualità dei prodotti o servizi non è più sufficiente per avere la garanzia di una persona soddisfatta. La cosa che conta di più è vendere il prodotto adatto alla singola persona ed aiutarla così a realizzare i suoi bisogni. Il marketing ti aiuta a definire e alimentare nel tempo il tuo pubblico di destinazione, così da poter essere certo che ti stai rivolgendo alle persone giuste.
5. Conosciamo meglio il pubblico di destinazione
5.1 Che tipo di pubblico vuoi attirare verso la tua attività?
Ricorda di circondarti di persone con cui avresti piacere di trascorrere del tempo, perché è esattamente ciò che succederà. Quando le aziende fanno false promesse o non identificano correttamente il pubblico di destinazione, tutti ne escono insoddisfatti. Il cliente che non raggiunge il suo obiettivo e le stesse aziende che vengono massacrate di feedback negativi.
5.2 Crea la tua buyer persona
Per conoscere tutto il tuo pubblico di destinazione devi capire chi fa parte del gruppo dei tuoi clienti. Ecco perché è importante analizzare i dati relativi al traffico sul tuo sito e sui social come Facebook. Questo è utile per fare il punto della situazione e per poter suddividere in segmenti il tuo mercato.
5.3 Osserva il tuo pubblico e quello dei tuoi concorrenti
Per stupire davvero i tuoi potenziali clienti devi imparare a leggere nelle loro menti. Questo significa che devi conoscerli a fondo ed essere in grado di anticipare i loro bisogni. Per farlo i social network sono davvero uno strumento fondamentale. I gruppi sulle piattaforme come Facebook, infatti, ti permettono di “spiare” le loro conversazioni e capire quali sono le loro idee senza tanti sforzi.
Nelle fasi iniziali della tua attività potrà esserti utile anche studiare le aziende che operano nel tuo stesso segmento. Analizza il modo in cui i consumatori interagiscono con queste realtà per imparare a capirli meglio.
5.4 Conosci il tuo pubblico ed evita le reazioni negative
Conoscere il pubblico di destinazione ti aiuta a vendere il prodotto giusto alle persone giuste. Quando tutti sono soddisfatti, le lamentele diventano un lontano ricordo. Il marketing può aiutarti ad identificare il tuo pubblico e ad alimentare il parere positivo che nutrono nei tuoi confronti.
5.5 Realizza sondaggi
I feedback del tuo pubblico sono un modo per chiedere un parere sul tuo marchio e sui prodotti o servizi che proponi. Allo stesso tempo però si tratta di dati che ti permettono di conoscerli meglio. Ecco perché nel tuo team devono esserci reparti ad hoc che si occupano di analizzare ogni messaggio del pubblico per capire quali bisogni si celano dietro i feedback.
5.6 Utilizza le informazioni sui social
Le piattaforme come Facebook ti permettono non solo di raggiungere un gran numero di persone per promuovere i tuoi prodotti o servizi, ma anche di imparare a conoscere e segmentare i tuoi clienti. Ecco perché è fondamentale raccogliere dati sui tuoi contenuti, sia che si tratti di una campagna di vendita che di una promozione per portare traffico al sito. Qualunque sia la strategia che ti spinge a creare un contenuto, infatti, non devi lasciarti sfuggire l’opportunità di imparare a capire chi si interessa al tuo marchio.
5.7 Utilizza gli strumenti di analisi
Quando hai stabilito obiettivi e budget delle tue campagne, non hai terminato il lavoro. La parte più importante, infatti, è quella dell’analisi. Quest’aspetto ti permette di capire ancora meglio il tuo pubblico di destinazione e come si comporta nelle scelte d’acquisto. I social media ti possono aiutare a leggere nella mente dei tuoi clienti. Attraverso l’analisi, infatti, puoi capire che tipo di persone interagisce con i tuoi contenuti e in che modo. Puoi usare i suggerimenti relativi al pubblico per mostrare i tuoi prodotti a gruppi di persone che mostrano un interesse comune con i tuoi clienti. Puoi indirizzare il traffico verso un articolo del blog e da lì verso una pagina di vendita o un contenuto che vuoi mostrare. I dati, insomma, ti permettono di migliorare la comprensione del tuo mercato di riferimento.
6. FAQ – pubblico di destinazione
6.1 Come trovare il pubblico di destinazione?
Abbiamo visto in dettaglio tutti gli step per identificare il pubblico di destinazione qualunque sia la tua attività. Non ti resta che seguirli e portarla al successo che merita!
6.2 Quali sono le caratteristiche principali di un pubblico di riferimento?
Quando analizzi il tuo pubblico di destinazione devi farlo in termini di caratteristiche demografiche e di comportamento di acquisto.
6.3 Cos’ è il pubblico di destinazione?
Il pubblico di destinazione è quell’insieme di persone a cui ti rivolgi con il fine ultimo di vendere i tuoi prodotti o servizi. Dopo la lettura di questa guida ti sarà chiaro come identificarlo e conquistarlo.
6.4 Come controllare se il pubblico di destinazione è corretto?
Il marketing è uno strumento perfetto per analizzare i risultati della tua azienda e capire se sei sulla strada giusta. Fino a quando non avrai ben chiaro il pubblico di destinazione a cui vuoi rivolgerti, realizzerai obiettivi sempre inferiori a quelli che desideri.
6.5 Come stabilire in che fase è il pubblico di destinazione?
Il team di marketing deve essere in grado di intercettare il pubblico con contenuti specifici in base alla fase in cui si trovano. Così un messaggio ad un cliente che non ti conosce non potrà essere identico a quello verso chi sa già chi sei.
7. Conclusioni
In questa guida hai scoperto tutto ciò che ti serviva sapere sul pubblico di destinazione. Abbiamo visto quanto è importante identificare il tuo pubblico e come farlo passo dopo passo. Adesso hai tutti gli strumenti per attrarre, nutrire e rafforzare il legame con i tuoi clienti e per condurre la tua azienda al successo.