Che cosè un catalogo prodotti online?
Un catalogo prodotti online contiene tutti i tuoi prodotti, ordinatamente organizzati con i dettagli del prodotto. Questo concetto conciso aiuta i potenziali clienti a prendere una decisione di acquisto. Il catalogo prodotti online vive sul tuo sito web, tuttavia puoi condividerlo con le parti interessate interne ed esterne tramite qualsiasi piattaforma. Puoi anche scaricarlo e usarlo offline.
Un catalogo di prodotti digitali aiuta la tua azienda a raccogliere e analizzare i dati sulle tue attività di vendita e marketing. Di conseguenza, puoi trasformare quei dati in informazioni fruibili per migliorare le vendite e aumentare i tuoi profitti.
1. Perché usare un catalogo prodotti online?
I cataloghi di prodotti online ti aiutano a raggiungere nuovi clienti, espandere la base clienti e mostrare tutti i prodotti della tua attività. I cataloghi dei prodotti sono utili alle aziende e agli acquirenti per molte ragioni, inclusa la facilità del processo di distribuzione.
1.1 Aziende di e-Commerce
Le vendite utilizzano i cataloghi dei prodotti per trasmettere informazioni sui prodotti ai propri clienti. I cataloghi prodotti consentono loro di comunicare i vantaggi e l’utilizzo degli articoli. Un catalogo online è anche un ottimo strumento di vendita. A differenza di un catalogo tradizionale, puoi distribuire quello online in formato digitale; ciò consente di ottenere una portata molto più ampia. Inoltre, puoi utilizzare i tuoi canali di marketing e vendita esistenti, nonché incorporare altri materiali di marketing digitale. Mostra i tuoi prodotti nel modo migliore per aiutare a diffondere la consapevolezza del tuo marchio e aumentare la tua base di clienti.
1.2 Clienti online
I clienti online non possono visitare fisicamente un negozio per vedere e provare un prodotto prima di acquistarlo. Tuttavia, un catalogo di prodotti funge da materiale di riferimento quando si prende una decisione di acquisto e offre loro quell’esperienza. Aiuta a imitare la tradizionale esperienza in negozio: consente agli utenti di sfogliare tutti i prodotti del marchio in un unico posto. Il catalogo online contiene anche vari pulsanti CTA (Call-To-Action), che consentono agli utenti di acquistare immediatamente i prodotti.
2. Benefici del catalogo prodotti
Più del 70% degli acquirenti di oggi sono millennial esperti di tecnologia. Questo significa che preferiscono ricercare i prodotti online da soli prima di prendere una decisione di acquisto. Le pagine dei prodotti sono gli strumenti per fornire loro le informazioni necessarie per effettuare un acquisto. I cataloghi online offrono molti altri vantaggi. Ad esempio, maggiore soddisfazione del cliente e ordini più accurati. Inoltre, una maggiore coerenza e precisione nei processi di acquisto che riduce anche i costi amministrativi interni come la stampa e la distribuzione.
2.1 Informazioni
Ogni catalogo di prodotti elenca i dettagli essenziali del prodotto e i dettagli di contatto. Tuttavia, alcuni dettagli del prodotto, come le specifiche tecniche e i componenti chiave, a volte sembrano scienza missilistica. Queste caratteristiche del prodotto possono essere difficili da memorizzare negli ambienti di acquisto sia online che offline. Avere tutte queste informazioni compilate in un formato utilizzabile soddisfa le aspettative dei clienti fornendo loro conversazioni contestuali. Ciò ha molti vantaggi: può far risparmiare tempo ai decisori e al pubblico target, attirare più clienti e più vendite.
2.2 Funzionalità e convenienza in tempo reale
Tutti i prodotti cambiano. Che si tratti del prezzo, della disponibilità o delle caratteristiche, è fondamentale aggiornare continuamente le informazioni sul prodotto. I sistemi di gestione dei contenuti assicurano che ciò possa essere eseguito in modo rapido e accurato. Così quando presenti i prodotti a un’ampia base di clienti, puoi essere certo che tutto venga aggiornato correttamente. Ciò garantisce anche un flusso costante di informazioni, poiché le informazioni sull’utente finale vengono pubblicate sui sistemi di gestione dei contenuti (CMS) in tempo reale. Le piattaforme online sono così dinamiche che puoi aggiornare le informazioni ovunque con un solo clic. Elencare una nuova opzione, condividere e scaricare informazioni è improvvisamente molto più facile per tutti.
Abbiamo detto che le modifiche apportate sono immediatamente disponibili per gli acquirenti? Un enorme vantaggio per un’esperienza user-friendly. Ci troviamo in un contesto imprenditoriale sempre più competitivo e la capacità di fornire rapidamente informazioni aggiornate sui prodotti può portare a ulteriori opportunità di mercato. Può anche mettere i tuoi venditori un passo avanti rispetto alla concorrenza.
2.3 Accessibilità per l’utente finale
La precisione di tutti i dettagli fornisce agli utenti informazioni approfondite di cui hanno bisogno quando lo desiderano. Un catalogo online fornisce queste informazioni senza interruzioni, in modo che i tuoi clienti possano scoprire i tuoi prodotti su tutti i loro dispositivi preferiti. Tablet o telefoni cellulari, sul campo o in ufficio: le informazioni sono disponibili ogni volta che gli servono. Questa accessibilità per l’utente finale offre un’esperienza digitale positiva ai tuoi clienti, che cercano un modo efficiente per ottenere i dati di cui hanno bisogno. I cataloghi online forniscono l’accesso agli acquirenti da qualsiasi luogo sia disponibile l’accesso a Internet. I clienti possono anche accedervi offline se li scaricano in formato pdf.
2.4 Monitoraggio/analisi delle prestazioni
Come per tutto ciò che è digitale, un catalogo di prodotti online fornisce informazioni cruciali per aiutarti a migliorare i risultati del tuo e-commerce. Puoi tenere traccia di quante persone hanno visualizzato, scaricato e ricondiviso il catalogo. Puoi anche vedere quanto tempo hanno trascorso su ogni pagina. Questo ti dà informazioni sulle abitudini di acquisto del tuo pubblico, così puoi fornire un’esperienza utente più personalizzata. I CMS sono alimentati da funzionalità che forniscono un’analisi efficiente delle prestazioni dei prodotti e aiutano a incrementare le vendite.
2.5 Migliora il marchio
I cataloghi di informazioni sui prodotti sono luoghi utili per promuovere il marchio di un’azienda. Poiché tutte le informazioni sono raccolte nel catalogo, l’attenzione dell’utente viene indirizzata con successo su di esso. Usa questa opportunità per assicurarti che i clienti ricordino il tuo marchio. L’utilizzo di colori, immagini, logo, caratteri pertinenti e un invito all’azione fa sì che il tuo marchio si distingua dagli altri.
2.6 Opportunità catalogo prodotti per aumentare la SEO
I tuoi contenuti e le immagini dei prodotti di alta qualità sono essenziali per una buona SEO. Se ottimizzato correttamente, il contenuto di un catalogo online migliora la qualità dei dati. Google quindi premia questo con un posizionamento più alto nei motori di ricerca, rendendo visibile il tuo negozio. Il tuo catalogo digitale dovrebbe avere l’ottimizzazione on-page per aumentare la SEO. Ottimizza l’architettura dei link, i tag e la denominazione intelligente dei domini per aumentare il tuo posizionamento su Google.
2.7 Genera vendite offline con un catalogo prodotti scaricabile
Nell’era digitale, gli acquirenti spesso ricercano prodotti online e quindi effettuano acquisti offline. Leggono i volantini o cercano i prodotti su Google prima di andare nei centri commerciali e acquistare quegli stessi prodotti. È importante aiutare i clienti a ottenere tali informazioni su tutti i loro dispositivi, per far avanzare rapidamente il processo di acquisto. I siti web e le pagine di destinazione forniscono ai clienti informazioni rilevanti, aiutandoli a prendere una decisione. Il tuo invito all’azione (CTA) è un attore importante nei tassi di conversione. Quindi le CTA dovrebbero essere posizionate in modo intelligente, vicino alle informazioni sul prezzo del prodotto, abbastanza grandi da essere prominenti e facilmente identificabili.
2.8 Il catalogo dei prodotti migliora l’esperienza dell’utente
Le informazioni dovrebbero essere coerenti tra le diverse categorie di prodotti. Ciò significa che il tuo catalogo online dovrebbe essere scaricabile come PDF o pagina web. Dovrebbe anche essere integrato con immagini aggiornate, collegamenti, recensioni, prezzi e altre informazioni pertinenti. I cataloghi online distribuibili migliorano l’esperienza dell’utente e aiutano gli acquirenti a decidere all’istante. Se un catalogo di prodotti online è forte a livello di immagini e contenuti, è un ottimo supporto per i tuoi sforzi di marketing e vendita. Offre inoltre ai tuoi clienti la comodità di navigare e acquistare i prodotti. Qualsiasi esperienza che migliori l’accesso dei clienti alle informazioni funge da marketing del marchio e aumenta il potenziale per i nuovi clienti.
2.9 Il catalogo prodotti online ti fa risparmiare denaro
Digitalizzare il tuo catalogo significa ridurre i costi di stampa, taglio e distribuzione che comportano i cataloghi stampati. Creare un catalogo prodotti online ti consente di portare la produzione completamente all’interno dell’azienda. La sua forma digitale consente di eseguire aggiornamenti regolari in modo rapido e a costo zero. Spesso sentiamo dire che il tempo è denaro. La ricerca rapida è un altro vantaggio significativo offerto dai cataloghi di prodotti online. Non dovrai più sfogliare le pagine per trovare il prodotto che desideri: è tutto a portata di clic. I fornitori sono anche in grado di condividere le informazioni dei loro ultimi prodotti con tutti i rivenditori senza spendere soldi per la spedizione. Un catalogo prodotti online offre loro la flessibilità di modificare prodotti o informazioni sui prodotti, correggere eventuali errori e apportare altre funzionalità, senza alcun costo.
3. Come creare un catalogo prodotti online
La gestione del catalogo può essere una sfida, ma molti sistemi di gestione vengono in tuo soccorso!
Affinché un’esperienza di acquisto online sia perfetta, un catalogo di prodotti di e-commerce deve essere ricercabile. Ciò significa che i CMS devono allegare agli articoli tag e descrizioni. Gli acquirenti devono prendere decisioni rapidamente e le aziende devono utilizzare tutti i mezzi per rendere questo viaggio semplice. Come per tutto il lavoro di copywriting e branding, gli esperti di marketing devono sapere cosa rende i prodotti un must per gli acquirenti e includere tali informazioni.
3.1 Catalogo prodotti passo dopo passo
Un catalogo prodotti è composto da tre categorie principali: Dati prodotto, immagini e layout catalogo. Il design del layout del catalogo è una scelta completamente personale. Puoi creare elementi di design da zero, utilizzare un modello che trovi online o utilizzare uno strumento di creazione di cataloghi.
3.1.1 Eleziona i tuoi prodotti
Selezionare i tuoi prodotti è il primo passo. Una volta che hai deciso quali prodotti includere, ordinali e raggruppali in una categoria di prodotti diversa che è equamente organizzata nel tuo negozio web, così come nel tuo catalogo. Ciò dovrebbe essere fatto in modo logico e intuitivo.
3.1.2 Crea un catalogo prodotti
Il design del catalogo è la parte creativa che puoi scegliere di fare da solo se ami lavorare con la grafica. Puoi anche assumere un designer o acquistare un modello di catalogo prodotti online. Se stai utilizzando uno strumento di progettazione di cataloghi digitali, in genere questo viene fornito con numerosi modelli gratuiti tra cui puoi scegliere. A prescindere da come li crei, assicurati solo che il tuo design e tutti i tuoi cataloghi online siano coerenti con il brand e i colori del marchio della tua azienda.
3.1.3 Aggiungi contenuto al catalogo prodotti
Elenca i tuoi prodotti insieme alle loro caratteristiche, come una breve descrizione, le dimensioni della confezione o il tessuto, ad esempio. Utilizza un sistema di gestione del catalogo prodotti per garantire che tutti i dati di prodotto, le caratteristiche di progettazione e le etichette dei prodotti siano coerenti su tutti i canali.
Dovresti aggiungere un invito all’azione adatto al tuo obiettivo. Vuoi che gli utenti scarichino il catalogo prodotti online, ti contattino o magari lo condividano sui social media? Rendi chiara la tua CTA. Non dimenticare di includere un’immagine del prodotto nel tuo catalogo. Un servizio fotografico di ogni prodotto è una componente indispensabile prima che venga eseguita la progettazione.
3.1.4 Collega il tuo catalogo prodotti a piattaforme e canali
Il passo successivo è collegare il tuo catalogo online alle piattaforme e ai canali che utilizzi per commercializzare e vendere i tuoi prodotti. Ciò include la tua piattaforma di eCommerce, altri mercati e piattaforme di social media che utilizzi per le vendite e il marketing. Aggiungi eventuali recensioni positive e feedback dei clienti per creare credibilità del marchio e migliorare la visibilità del tuo catalogo di prodotti digitali.
3.1.5 Esporta il catalogo prodotti per l’utilizzo offline
Per aumentare la possibilità di vendite offline, assicurati che i tuoi cataloghi di prodotti siano scaricabili come PDF; in questo modo gli utenti possono visualizzarli facilmente alle loro condizioni e nel loro tempo libero.
4. Conta su Camaloon
I cataloghi digitali creano un rapporto diretto tra un’azienda e i suoi clienti. Di conseguenza, ciò garantisce un processo decisionale più rapido e una migliore reattività alle richieste del mercato. Camaloon ha svolto la ricerca per te e offre un’ampia varietà di tutti i prodotti che si adattano perfettamente alle esigenze del mercato di oggi.
Scegli i prodotti che desideri dal nostro sito web e personalizzali. Tutte le descrizioni e i modelli di foto sono già generati per la tua comodità, ma ti danno anche la libertà di modificarli come preferisci. Quando crei il tuo catalogo di prodotti online, tutti i prodotti che scegli da Camaloon possono essere trasferiti automaticamente al tuo catalogo online e collegati a numerose piattaforme e canali.
Dicci solo cosa vorresti e i nostri esperti di Camaloon ti aiuteranno a realizzarlo.