Idee per far crescere attività di e-commerce
Sei alla ricerca di idee per capire come far crescere un’attività di e-commerce?
Quando inizi a raggiungere un certo grado di successo con la tua impresa, è fisiologico valutare la possibilità di farla crescere. Inoltre i business che non si evolvono al passo con i tempi e le condizioni del mercato alla fine rischiano di smettere di raggiungere risultati soddisfacenti. A volte anche gli sforzi fatti per raggiungere un obiettivo di sviluppo nel business vengono persi dalle imprese che non si impegnano per la crescita. Mentre in altri casi si sceglie di far crescere un’attività in un momento sbagliato o attraverso strategie poco efficaci.
In questa guida vogliamo aiutarti a fare chiarezza, così da avere più probabilità di raggiungere il successo che desideri. Vedremo insieme quando è arrivato il momento di far crescere un’azienda e come farlo attraverso tanti consigli pratici.
1. Quando far crescere la tua azienda
Prima di pensare di far crescere la tua azienda devi innanzitutto essere certo di poterlo fare nel modo giusto. Analizziamo in dettaglio quali sono i fattori da verificare all’interno della tua impresa, così da evitare di fare il passo più lungo della gamba. Se ti rivedi in uno o più punti di questa parte di articolo, allora saprai che è arrivato il momento giusto per far crescere la tua azienda!
1.1 Le persone che lavorano per te sono pronte alla crescita
Solo gli alberi che hanno delle radici ben piantate nel terreno possono innalzarsi verso il cielo. Così solo le attività che hanno una base molto solida da cui partire possono pensare ad una crescita sana. Per questo motivo le persone che lavorano per un business possono fare davvero la differenza quando si parla di far crescere un’attività.
Le persone che lavorano per te devono avere il giusto mindset e le competenze per gestire nuove sfide. Il loro obiettivo deve essere in linea con quello del business, altrimenti non remerete mai nella stessa direzione e il business non potrà avvicinarsi ai risultati sperati.
1.2 Ti serve più spazio in azienda
Quando si inizia un nuovo business si devono fare dei sacrifici e spesso la prima cosa a cui si rinuncia è uno spazio adeguato per l’ufficio. Soprattutto nel caso delle attività online, si pensa di poter fare tutto dalla propria scrivania a casa. Però arriva un momento in cui devi iniziare a fare riunioni di lavoro e incontri con partner o clienti. Man mano che la tua attività cresce e che assumi nuovi dipendenti, lo spazio che hai a disposizione potrà iniziare ad essere davvero stretto. Questo è il momento di valutare un’apertura o un cambio di ufficio e far crescere così la tua attività anche a livello fisico.
1.3 Senti che vuoi crescere come imprenditore
Quando apri un e-commerce puoi anche gestire tutto da solo per risparmiare sui costi. Man mano che il business cresce però, inizierai a sentire l’esigenza di avere qualcuno che ti aiuti a gestire tutto. Persone che si occupano degli acquisti o del marketing diventano indispensabili quando non riesci più a gestire tutto da solo in maniera efficiente. Gli imprenditori di successo, infatti, hanno bisogno di tempo per valutare quali sono le strategie migliori per il business e per farsi venire nuove idee. Solo in questo modo possono trovare la giusta predisposizione mentale per far crescere un’azienda.
1.4 Il mercato sta cambiando
La tua impresa deve restare al passo con i tempi o rischi di bloccare lo sviluppo del suo potenziale. Un capo che vuole far crescere la sua azienda deve saper cogliere le opportunità e sfruttarle con le strategie adatte. Ci sono tante strade che le aziende possono percorrere per raggiungere il successo e tocca all’imprenditore farsi venire le idee per trovare quella giusta.
1.5 I bilanci sono positivi
Per far crescere la tua attività ti serviranno fondi da investire. Ecco perché è fondamentale avere un surplus economico da bilancio che puoi reimmettere nella tua attività.
1.6 Sono i clienti a chiedere nuovi servizi o prodotti
A volte sono gli stessi clienti a farti capire che devi far crescere la tua azienda e che ti fanno venire le idee giuste per la direzione da prendere. Per questo è importantissimo il lavoro del servizio clienti, che raccoglie i feedback delle persone e può fornire spunti interessanti. Solo le aziende più attente riescono a trarre un vantaggio da questi pareri e li usano come strumenti per la crescita.
1.7 I tuoi clienti sono fedeli
Quando i clienti sono fedeli al brand si trasformano in veri e propri supporter delle scelte delle aziende. Così anche far crescere la tua azienda sarà più semplice perché avrai già una base di fan pronti a comprare ancora da te.
2. 12 Consigli per espandere la tua azienda
Analizziamo adesso in dettaglio 12 consigli per far crescere la tua azienda grazie all’espansione offline e al marketing.
2.1 Valuta il franchising
Stai pensando che non hai fondi sufficienti per aprire delle nuove sedi fisiche? In questo caso puoi andare alla ricerca di persone disposte a collaborare con te attraverso il franchising. Questo ti permette di abbattere i costi degli investimenti e di far crescere la tua azienda comunque.
2.2 Collabora con altre aziende
Per aumentare la vendita dei tuoi prodotti o gestire meglio i servizi puoi anche valutare la possibilità di stringere accordi nel tuo mercato. In questo modo avrai meno vincoli e problemi burocratici, ma potrai ancora far crescere la tua azienda.
2.3 Acquisisci nuove attività
Quando puoi investire per far crescere la tua azienda, acquisire dei business già avviati rientra tra i modi più veloci per ottenere i risultati desiderati.
2.4 Ottimizza il mercato che hai conquistato
Per far crescere la tua azienda non è necessario trovare nuovi clienti. Molto spesso, infatti, è una cosa più efficiente aumentare le vendite che fai a quelli attuali.
2.5 Prendi in considerazione nuovi mercati
Un’altra idea di marketing per far crescere un’azienda è la possibilità di espandersi in altri mercati. Così se hai un sito che opera solo in alcuni stati, puoi valutare un aumento dei luoghi in cui vendi prodotti e servizi.
2.6 Aggiungi nuove offerte per far crescere la tua presenza
Altra idea utile per far crescere un’azienda è la possibilità di creare nuovi prodotti o servizi. Questa cosa ti permette di farti notare tra la concorrenza e attrarre più clienti.
2.7 Crea un sito responsive e mobile friendly
Ogni esperto di marketing online ti consiglierà di creare un sito adatto alla visualizzazione da cellulare. Questo perché i professionisti sanno che un’altissima percentuale di utenti acquista prodotti e servizi direttamente da mobile.
2.8 Lavora sulla SEO per farti trovare dai clienti
Tra le tecniche di marketing più efficienti per aumentare il traffico al tuo sito e ai social network c’è la gestione della SEO. Così, ad esempio, puoi creare un blog in cui rispondi ad ogni domanda dai tuoi clienti; in questo modo aumenti le probabilità di essere notato sui motori di ricerca.
2.9 Investi sulle ADS come modo per farti notare
Le google ads o le sponsorizzate sui social media ti permettono di attrarre l’attenzione di clienti affini alla tua azienda.
2.10 Crea una serie di e-mail per conquistare i clienti
Usa la tua lista contatti ed invia al loro indirizzo email una serie di testi promozionali. Ricorda che i contenuti non devono limitarsi ad una serie di sconti o ad una proposta di vendita. Si tratta di strumenti di marketing molto potenti che devi imparare a sfruttare al meglio per ottenere buoni risultati. Una sequenza ben progettata è un modo per attirare l’attenzione della clientela e rafforzare il legame con il brand.
2.11 Scegli ambassador e affiliati per conquistare i clienti del tuo mercato
Puoi dare maggiore visibilità alla tua azienda attraverso la pubblicazione di contenuti su social media e motori di ricerca. Ambassador e affiliati ti permettono di entrare nella vita dei lettori in maniera naturale. Questo ti consente in definitiva di aumentare il numero dei tuoi clienti e le tue vendite.
2.12 Usa il merchandising per rafforzare i legami
I gadget personalizzati sono strumenti di marketing molto potenti per conquistare il tuo mercato. Quando li regali a clienti e dipendenti, infatti, fai entrare il tuo brand in modo naturale nella loro quotidianità.
3. Conclusioni per far crescere un’attività
Ti senti pronto a raggiungere i risultati che desideri? Grazie al nostro articolo adesso hai gli strumenti giusti per farlo! Perché ti abbiamo dato tutti i consigli e le idee di cui hai bisogno per capire come far crescere la tua azienda. Metti in atto le strategie che abbiamo analizzato e fai ottenere alla tua impresa il successo che merita!