Adesivi per il Rototom Festival

/ federico


Da diversi anni ormai Rototom Festival sceglie Camaloon per la produzione di prodotti personalizzati. Abbiamo quindi chiesto alla responsabile del merchandising come si lega oggi un brand come Rototom con i prodotti personalizzati.

Rototom Festival è oggi il Festival Reggae di riferimento a livello mondiale. Com'è percepito oggi il brand Rototom da parte del pubblico?

Dopo 24 anni, il pubblico ha fatto in un certo modo sua la marca Rototom Sunsplash, tanto da adattarla ognuno al suo proprio stile. Questo riguarda sia coloro che ci seguono dagli inizi sia per quelli che si avvicinano la prima volta al festival. Per tutti la prima associazione con il nostro brand riflette valori di multiculturalità, rispetto, cultura della pace e ovviamente amore per la musica e per l'espressione artistica.

Come tutti i grandi festival, il merchandising dell'evento rappresenta una componente fondamentale per stabilire una maggior sinergia con il pubblico. Che spazio occuperà e come verrà distribuito all'interno del festival?

Il merchandising ha uno spazio di primo riguardo dentro il festival: un posto dedicato esclusivamente alla vendita e distribuzione e inoltre esiste sito web dove è possibile acquistare i prodotti online. Attorno al claim di quest'anno: "Celebrating Africa", in questa edizione sarà dipsonibile anche il merchandising solidale. Disegnato in esclusiva per Rototom Sunsplash, si pone l'obiettivo di avvicinare il pubblico ai colori, alla cultura e alla storia del continente. L'incasso ottenuto da queste vendite aiuterà a finanziare programmi di cooperazione in Senegal, Mali o Burkina Faso.

In che momento avete scelto di fare degli adesivi e qual è stato il criterio con cui avete deciso grafiche e materiali diversi?

Rototom produce adesivi sin dai suoi inizi. Si tratta del prodotto personalizzato più desiderato e accessibile, ragion per cui ogni anno le grafiche vengono rinnovate, per poter offrire sempre qualcosa di nuovo e speciale. Lo slogan di ogni edizione del festival è grande fonte di ispirazione al momento di scegliere grafiche e materiali da usare. A questa proposta creativa più innovativa affianchiamo i disegni più classici che caratterizzano il Rototom e la sua essenza reggae. Il logo, il leone, la bandiera rosso-giallo e verde sono tra le proposte classiche più di successo e quindi più vendute.

Cosa vi aspettate di ottenere con la distribuzione degli stickers?

Gli adesivi rappresentano un mezzo infallibile per la comunicazione e per coinvolgere il nostro pubblico.

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