Allestimento vetrine: come attirare i clienti

/ federico


Ogni giorno riceviamo migliaia di stimoli visivi, dai cartelloni pubblicitari fino ai manifesti, anche le vetrine non sono da meno e infatti rappresentano una delle prime fonti degli stimoli visivi che riceviamo ogni giorno per strada.

Per questo motivo, per chi possiede un’attività commerciale di questo tipo è essenziale puntare forte a differenziare il proprio messaggio e fare in modo che la propria vetrina sia quell’arma in più per attirare i clienti al tuo negozio e distinguersi quindi dalla concorrenza.

Per conquistare l’attenzione dei tuoi clienti è quindi essenziale mettere a punto una strategia visiva che tenga in considerazione i seguenti aspetti:

1- Illuminazione

Per fare in modo che i vetri e i prodotti esposti in vetrina risaltino consigliamo sempre di usare delle luci laterali e non troppo forti, l’ideale sarebbe che illuminassero lateralmente gli oggetti esposti senza puntare direttamente sul pubblico. Scegliete una luce calda per creare atmosfera e giocate con la luce esterna se ne avete la possibilità per evitare anche le zone d’ombra, soprattutto sui prodotti che vogliamo presentare.

Ricordatevi di tener presente la resa cromatica delle luci che userete in modo di non alterare i colori degli oggetti esposti.

2- Presentare i propri valori

Per dare risalto ai propri prodotti e valori, la vetrina è il miglior posto dove potrete comunicarli in maniera grafica, scegliete gli elementi grafici che più riflettono la vostra attività, i colori più vivi e rappresentativi di quello che il cliente troverà all’interno del vostro negozio e il vostro punto di forza sarà comunicato sin da subito a tutti i passanti.

Per comunicare i propri punti forti potete usare le vetrofanie adesive e personalizzarle con quegli elementi che rendono speciale il vostro negozio.

3 - Annunciare promozioni

Blog_50%.jpg

In epoca di saldi e sconti estivi, qual è il miglior modo per poter avvisare i clienti se non quello di usare i vetri del tuo proprio negozio per annunciare le ultime promozioni e sconti di stagione. Grazie agli adesivi trasparenti si potranno aggiungere e rimuovere promozioni grazie alla facilità di applicazione e rimozione degli stessi stickers che non lasciano residui e permettono alternare le promozioni in base al periodo più congeniale per la tua attività.

Questi sono solo alcuni consigli per attirare clienti con la tua vetrina, e, in base al settore del tuo negozio, per differenziarti dalla concorrenza e creare una vetrina personalizzata con tutti i tuoi messaggi.


comments powered by Disqus