Book Pride Milano: personalizzare prodotti per diffondere il verbo

/ isaac

Book Pride ci racconta il mondo dell’editoria indipendente: Eventi e record di visite alla fiera di Milano

Book Pride è una fiera di editoria indipendente organizzata da ODEI (l'Osservatorio degli Editori Indipendenti). A marzo del 2018, a Milano, la fiera è giunta alla sua quarta edizione, registrando una partecipazione di circa 35.000 visitatori e 162 editori indipendenti con i loro cataloghi.

I responsabili del progetto, ci raccontano come si è svolto Book Pride e come hanno scelto di realizzare

merchandising con Camaloon.

Il programma culturale si è svolto con oltre 200 incontri con autori italiani e internazionali, affollatissimi come gli eventi del BOOK PRIDE OFF in cui librerie indipendenti, enoteche e altri spazi hanno ospitato reading, gruppi di lettura, passeggiate e conversazioni con scrittori. Decine di migliaia di libri venduti per gli editori.

Qual’è stato il tema principale dell’edizione di quest’anno?

Quest'anno il tema di BOOK PRIDE è "Tutti i viventi". Il desiderio è quello di rappresentare la molteplicità e il mutamento e di raccontare – non solo nei tre giorni della fiera ma anche prima e dopo – le forme di tutti i viventi, le loro idee, le azioni, le contraddizioni, i progetti, i legami, i contrasti.

Come siete riusciti a rappresentare questo tema?

Per rappresentare questo immenso tema abbiamo scelto l'immagine di un cuore polimorfo, simbolo e logo di Book Pride per tutto il 2018, dunque anche per l'edizione autunnale che si terrà a Genova l'ultimo weekend di settembre.

Come Camaloon vi ha aiutato nel personalizzare i vostri prodotti?

Abbiamo chiesto a Camaloon di creare con questa immagine delle Borse shopper personalizzate (perfette per essere riempite di libri) e delle magliette personalizzate, che oltre a essere vendute sono state indossate dalle persone dello staff.

Grazie ai prodotti personalizzati forniti da Camaloon il simbolo di Book Pride si è diffuso anche al di fuori dagli spazi della fiera.

Avete già ricevuto feedback dei prodotti personalizzati marchiati Bookpride?

Sappiamo dai commenti sui social che l'immagine di Book Pride 2018, il cuore che rappresenta 'tutti i viventi', è davvero piaciuta tantissimo e lo sappiamo perché spesso sono proprio le magliette o le shopper di Camaloon ad essere fotografate a commento della partecipazione dei visitatori alla fiera.