Camaloon.com is not taking orders and the company behind it stopped all operations in September 2022. The company is going through a bankruptcy procedure.

Campagna pubblicitaria (esempi di strategie che funzioneranno nel 2022)

Campagna pubblicitaria

Conoscere le strategie migliori per creare una campagna pubblicitaria di successo sarà fondamentale per qualsiasi impresa nel 2022.

Questo perché nel mondo di oggi le persone sono sempre più connesse e trascorrono molto tempo online, soprattutto sui social media. Così se la tua azienda non è presente sul web, è come se non esistesse.

Ecco perché devi valutare l’opportunità che ti offrono i social network come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin per far conoscere il tuo brand. Ma devi anche mettere in atto una buona strategia di social media marketing per riuscire a raggiungere i clienti.

In questo articolo capiamo perché è importante la pubblicità online e analizziamo alcuni esempi di campagne di successo che ti possono essere di ispirazione per le tue strategie di marketing.

Che cos’è una pubblicità?

pubblicità

Secondo Wikipedia “Con pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l’obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing (es. vendita di prodotti)”.

La pubblicità inizia a svilupparsi con l’invenzione della stampa e si diffonde dopo la rivoluzione industriale.

Tornando ai giorni nostri, sarebbe impossibile immaginare di raggiungere i clienti senza utilizzare la promozione di qualsiasi genere.

Per questo è importante per te comprendere cosa puoi ottenere da una campagna fatta bene e come puoi realizzarla.

Quali sono gli obiettivi della pubblicità?

Campagna pubblicitaria

Potrà sembrarti strano, ma non sempre l’obiettivo di una campagna pubblicitaria è quello di vendere. Analizziamo insieme tutto ciò che puoi ottenere grazie ad una promozione ben studiata e quali strumenti puoi utilizzare in base alle tue esigenze.

Brand awarness

Ottenere maggiore visibilità ti porta, a lungo andare, ad avere maggiori vendite. Più persone ti conoscono, più aumentano le probabilità che ti scelgano.

Ecco che un annuncio può essere utilizzato come modo per far scoprire cosa fai e chi sei ad un nuovo potenziale cliente. In questo senso la fonte di promozione può essere anche un articolo di blog o una newsletter, che ti aiuti nello storytelling aziendale.

La cosa importante per raggiungere questo obiettivo è posizionarsi all’interno del mercato di riferimento come un’autorità; se riesci ad entrare nella mente delle persone come un esperto in un determinato settore, la vendita del tuo prodotto diventerà una conseguenza naturale quando il tuo cliente ne avrà bisogno.

Conversioni

Gli annunci possono aiutarti anche a convincere più clienti della bontà del tuo prodotto e ad aumentare le conversioni. In questo caso la campagna deve essere più precisa ed indicare prezzi ed offerte che spingano la persona ad acquistare.

Un modo molto efficace per aumentare le conversioni grazie ad un annuncio è quello di usare tecniche di scarsity ed urgency come stimolo al cliente. Trasmettere al cliente la sensazione che il prodotto è in esaurimento o che la promozione ha una tempistica limitata, infatti, lo spinge ad agire senza ulteriori indugi. In questo modo hai maggiori probabilità di convincere le persone ad acquistare e di convertirli in clienti.

Traffico

Un’altra cosa che puoi ottenere grazie alla tua campagna pubblicitaria è maggiore traffico al tuo sito.

Per farlo dovrai innanzitutto lavorare al meglio sulla SEO e sulla gestione ottimale delle tue pagine social. Se ti posizioni in cima alla lista dei risultati quando le persone cercano qualcosa, infatti, avrai maggiori probabilità di essere notato. Allo stesso modo le pagine social possono incuriosire nuove persone e spingerle a visitare anche il tuo sito web.

A prescindere dal traffico organico poi, dovrai prevedere un budget dedicato agli annunci per aumentare le visite.

Ecco perché è importante capire dove trascorrono il tempo online i tuoi clienti e su quali social sarà meglio che concentri i tuoi sforzi. Il tipo di campagna da scegliere dipende anche dal tuo brand. Così se hai un business B2B, ti conviene pensare ad annunci su Linkedin; mentre se ti rivolgi a clienti che trascorrono molto tempo su Twitter, questa sarà la piattaforma perfetta per te.

Quali forme di pubblicità esistono?

tipi di pubblicità

Analizziamo in breve le tipologia di campagne pubblicitarie più utilizzate nel marketing. Vedremo che esistono diversi strumenti a tua disposizione, dovrai solo scegliere il migliore in base ai tuoi obiettivi.

Stampa

stampa

La pubblicità su carta può sembrare anacronistica, eppure tutto dipende dal pubblico a cui ti rivolgi.

Fai delle ricerche specifiche nel tuo mercato e comprendi dove passano il tempo i tuoi potenziali clienti.

Se scopri che stanno molte ore in auto nel traffico, puoi pensare a dei cartelloni sugli autobus. Se il tuo è un pubblico di sportivi che legge una rivista di settore, può essere una buona idea concentrare lì la tua pubblicità.

Televisione

televisione

Fino all’avvento di internet, la pubblicità in televisione è stato l’unico modo per poter raggiungere milioni di persone contemporaneamente. Solo alcune aziende, inoltre, potevano permettersi un budget così alto per i loro annunci sui canali televisivi.

Il web ha completamente stravolto questi meccanismi.

Ha permesso a tanti altri brand di far arrivare i propri messaggi ad un ampio pubblico; così la pubblicità di massa si è spostata sul web e oggi ogni brand ha modo di influenzare il suo pubblico.

La televisione resta una buona opzione per chi ha un target molto vario, una gamma di persone con caratteristiche diverse. Mentre se il tuo brand si rivolge ad un target specifico, la promozione sul web resta l’opzione migliore; lì hai la possibilità di segmentare il tuo pubblico in maniera precisa e rivolgerti a chi può essere davvero interessato al tuo prodotto.

Le aziende che utilizzano la pubblicità in televisione oggi hanno una nuova sfida; per loro è fondamentale farsi notare, magari con uno slogan o attraverso delle immagini. Il pubblico, infatti, è talmente bombardato di messaggi che ha livelli di attenzione sempre più ridotti.

Digitale

digitale

La pubblicità sul web ha permesso a tanti brand di ottenere un grande visibilità grazie a delle campagne pubblicitarie di successo.

Attraverso una buona strategia di social media marketing, puoi ottenere risultati anche più efficaci rispetto alla televisione. I social media riescono, infatti, a creare una relazione più forte con il proprio utente; perché aumentano il coinvolgimento del pubblico e le possibilità di instaurare una relazione.

Pubblicità online

Campagna pubblicitaria online

Cosa è una campagna social?

Una campagna pubblicitaria sui social media implica la promozione del proprio brand sulle piattaforme attraverso contenuti di vario genere. Abbiamo visto che fare marketing, soprattutto sul web, significa anche qualcosa di più. Include tanti strumenti per comunicare con i propri clienti e trasmettere i messaggi aziendali.

Ovviamente ogni social ha il suo contenuto più performante. Così su Twitter funzionano le frasi brevi, su Instagram le foto, su TikTok i video corti e su YouTube anche quelli più lunghi.

La comunicazione sui social può essere organica o a pagamento e dovrebbero essere entrambe considerate per una buona strategia. La presenza organica, infatti, ti aiuta a farti conoscere e a definire l’identità del tuo brand. Ma senza gli annunci rischi che siano davvero in pochi a vedere i tuoi contenuti. Ecco perché una campagna social di successo deve essere un piano strategico in cui queste due componenti sono integrate.

Perché le aziende dovrebbero implementare le campagne sui social media?

Secondo i dati di statista, una persona media ha passato 142 minuti al giorno sui social nel 2021.

Quindi la domanda più corretta dovrebbe essere: perché il tuo marchio non è ancora sui social?

Se questo non bastasse, pensa anche alle enormi potenzialità che il marketing sui social ha in termini di informazioni. Gli annunci ti permettono di segmentare in maniera molto precisa il mercato e raggiungere i clienti che potrebbero gradire il tuo prodotto. Difficilmente potrai ottenere risultati simili con gli altri metodi di marketing; è per tutte queste ragioni che il tuo brand deve assolutamente sviluppare una campagna pubblicitaria sui social media.

Dai vita ad una campagna di successo con i micro influencer

Un modo molto efficace per creare una campagna, anche con un piccolo budget, è quello di puntare sui micro influencer.

Si tratta di persone che non hanno numeri altissimi di follower, ma un tasso di interazione spesso interessante.

Questo significa che quando parlano di un marchio, ci sono buone probabilità che chi li segue accetti il consiglio come farebbe con un amico.

Le campagne con i micro influencer a volte hanno anche più successo di un annuncio, proprio perché le persone si fidano di chi promuove il prodotto o servizio.

Elementi di successo per la tua campagna di marketing

Campagna pubblicitaria

Per assicurarti il successo della tua campagna pubblicitaria, dovrai seguire una serie di step fondamentali.

Stabilisci il tuo obiettivo prima di iniziare

obiettivo

Abbiamo visto cosa puoi ottenere attraverso un annuncio.

Prima di iniziare con la tua campagna, dovrai stabilire quale obiettivo vuoi raggiungere; solo in questo modo, infatti, potrai misurare i tuoi risultati e capire se hai avuto un ritorno sull’investimento.

Nella definizione classica un buon obiettivo dovrebbe essere SMART:

  • Specifico: chiaro, ben definito e strutturato. Così un obiettivo per perdere peso dovrebbe indicare quanti chili si vogliono perdere in totale ed entro quale termine.
  • Misurabile: quantificabile, per cui è possibile misurare e quantificare un cambiamento. Stabilisci il numero di chili da perdere ogni settimana, mese e così via.
  • Accessibile: qualcosa che sia raggiungibile con le risorse a disposizione e i limiti. Devi considerare quali sono punto di partenza e mezzi a disposizione. Una persona alta 1,90 metri non può voler raggiungere lo stesso peso di una che è alta 1,50 metri.
  • Rilevante: deve essere né troppo semplice, né troppo complesso. Deve stimolare il cambiamento, senza essere demotivante.
  • Tempo: gli obiettivi devono essere definibili a breve, medio e lungo termine. Per questo è una buona prassi suddividere i macro obiettivi in porzioni che vanno raggiunte entro un determinato periodo.

Segmenta l’audience per rivolgerti al cliente giusto

audience

La pubblicità sui social ti permette di rivolgerti a potenziali clienti che hanno caratteristiche specifiche e che possono essere interessati al tuo prodotto.

Ecco perché è fondamentale segmentare la tua audience e creare un annuncio pensato per raggiungere una specifica nicchia di mercato. In questo modo aumenti le probabilità di essere notato e che i tuoi prodotti siano acquistati.

Conquista i clienti con la creatività

creatività

Il bene più prezioso nel mondo del marketing è l’attenzione dei clienti.

Le persone sono talmente bombardate da annunci, che è diventato complicato per le imprese riuscire a farsi notare.

Per questo dovrai creare una campagna pubblicitaria creativa, che riesca innanzitutto a colpire il tuo target. Per far questo è importante aver individuato le caratteristiche della tua buyer personas ed averne definito i bisogni; solo così, infatti, riuscirai a toccare i punti giusti per attrarlo.

Se sei a corto di idee, non preoccuparti!

Vedremo più avanti alcuni esempi da cui puoi trarre spunto per una campagna efficace.

Misura i risultati della tua campagna pubblicitaria

risultati

Misurare i risultati della tua campagna pubblicitaria ti aiuta a capire se hai speso bene il tuo budget.

Qualsiasi sia l’obiettivo che hai stabilito, puoi comprendere in maniera semplice se lo hai raggiunto o meno.

I dati che puoi ricavare dalle campagne sui social poi, ti permettono di conoscere meglio il comportamento dei tuoi clienti. Questo significa che, analizzando i dati relativi alle campagne, hai la possibilità di migliorare l’impostazione delle tue prossime promozioni.

8 Esempi di campagne sui social media che hanno avuto successo nel 2021

Campagna pubblicitaria esempi

Capire le scelte che hanno fatto i brand di successo potrà esserti utile per implementare la tua campagna di successo nel 2022. Ecco perché analizziamo alcuni esempi che hanno entusiasmato i clienti, cercando di capire la strategia che potrai replicare anche tu.

Netflix

I 30 giorni di prova gratuita di Netflix hanno fatto scuola nel mondo del marketing e rientra di diritto tra gli esempi di campagne di successo anche nel 2021. Si tratta di un modo per invogliare il pubblico a provare i contenuti sulla piattaforma; questo accende il giusto interesse nelle persone e le incentiva poi all’acquisto del prodotto in abbonamento.

Offri una prova gratuita del tuo prodotto o servizio, in questo modo condividi con le persone una parte della tua offerta e le stimoli a comprare.

Unieuro

Questa azienda di elettrodomestici nel 2021 si è distinta per le campagne sui social media. I loro post su Facebook sono diventati virali e il brand ha ottenuto ottimi risultati in termini di visibilità grazie a questo tipo di pubblicità.

Il problema principale della loro comunicazione è stata la parte relativa alla gestione dei servizi di vendita. Perché se il marchio è riuscito ad avere più clienti grazie alle campagne sui social media, non è stato in grado di gestire al meglio anche la parte relativa alla vendita. Questo ha comportato una sfilza di commenti negativi sui contenuti su Facebook che certamente non è un buon modo di farsi pubblicità. Ecco perché rientra solo in parte tra gli esempi di campagne di successo.

La lezione che puoi trarne è che non vale la pena di cercare più persone e sollecitare il loro interesse se poi non sei in grado di gestirle.

Taffo

Il social media manager di questa azienda di onoranze funebri crea campagne ironiche legate al tema della morte in base agli argomenti di tendenza. Se vai sul profilo del brand vedrai tanti esempi che sono diventati virali e hanno avuto un gran successo.

Cavalcare l’onda delle notizie per i propri post sui social media sarà un buon modo di farsi notare in questo nuovo anno.

Nike

Il brand è famosissimo per il suo slogan “Just do it”, ma sta facendo un ottimo lavoro anche dal punto di vista del marketing. Le sue campagne sono concentrate sulla pagina Instagram e attirano l’attenzione in modo economico; grazie all’utilizzo di immagini con colori molto vivaci che in pochi usano.

Lo spunto che puoi trarre è quello di giocare con le immagini a livello di colori e altre caratteristiche per catturare l’attenzione delle persone.

H&M

Il brand di moda nel 2021 ha investito nel live streaming per permettere ai clienti di interagire in maniera più efficace. Un po’ come si faceva nelle vecchie televendite, ad esempio, dove il prodotto di interesse poteva essere subito acquistato.

Se la tua società può permetterselo, investi per dar vita al tuo negozio online e lancia il tuo marchio nel mondo dello shopping sul web.

Mc Donald’s

Una strategia scelta dal fast food per la pagina Instagram in italiano nel 2021 è quella di dare armonia al feed seguendo uno schema ben preciso.

Si tratta ovviamente solo di una parte della strategia utilizzata, che però può darti uno spunto interessante per la gestione dei tuoi social media. Mcdonald’s ha scelto di sviluppare lo storytelling in orizzontale, mentre lo sviluppo classico è in verticale. L’effetto visivo della sequenza di 3 immagini è davvero d’impatto. Altre tecniche prevedono la scelta di immagini che rispettano un tema specifico per ogni colonna verticale, ad esempio.

Europcar

Nel 2021 questa azienda di autonoleggio ha lanciato una campagna pubblicitaria con Easyjet, che garantisce sconti sul noleggio se al banco i clienti presentano il biglietto aereo.

Le partnership con altri business possono portare maggiore visibilità ai business ed è per questo che è una strategia che funzionerà anche nel 2022.

Chiara Ferragni

Nel 2021 la nota influencer di Instagram ha lanciato la sua linea di cosmetici brandizzati, dopo il grande successo nel mondo degli accessori e dell’abbigliamento.

Per questo se hai un personal brand forte, devi sicuramente valutare l’utilizzo dei gadget personalizzati da vendere al tuo pubblico; si tratta di un modo molto potente per attirare ancora più attenzione e monetizzare il marchio grazie alla popolarità sui social media.

FAQ – Campagna pubblicitaria

Campagna pubblicitaria

Come si organizza una campagna pubblicitaria?

Nel nostro articolo abbiamo dato uno sguardo al marketing moderno e abbiamo visto come scegliere le giuste strategie in base agli obiettivi del tuo brand.

Per la tua campagna dovrai partire dallo studio del mercato a cui vuoi rivolgerti e fissare così un obiettivo realistico. Realizza poi un piano di comunicazione che tenga conto di cosa fare e quando farlo.

Infine, scegli quali strumenti si adattano meglio alla tua campagna pubblicitaria. Se vuoi concentrarti sul marketing digitale ad esempio, stabilisci i social su cui vuoi pubblicare contenuti. Linkedin è più utile per le società che vendono ad altre aziende, mentre Instagram ha un potenziale maggiore se il tuo brand rende bene con le immagini.

Speriamo che i nostri esempi di campagne pubblicitarie ti siano di ispirazione per i tuoi prossimi contenuti e che troverai il modo di applicarle anche alla tua azienda.

Quanti tipi di campagna pubblicitaria esistono?

Fondamentalmente esistono 3 tipi di campagne che funzionano: la stampa, la televisione e il digitale.

In questo articolo ci siamo concentrati sul marketing online, analizzando alcuni esempi di campagne che possono esserti di ispirazione per i tuoi contenuti nel 2022.

Come si fa una campagna di comunicazione?

Oggi abbiamo illustrato alcune idee di marketing e le fasi che ogni campagna pubblicitaria dovrebbe considerare.

A prescindere dai canali che preferisci (che sia Linkedin, Facebook, Instagram o twitter), cerca di rispettare tutte le fasi di cui abbiamo parlato.

Stabilisci il tuo obiettivo, trova una nicchia di persone a cui rivolgerti e interagisci con contenuti creativi. Infine non dimenticare l’importanza della parte che riguarda la misurazione dei tuoi risultati. Solo in questo modo potrai capire ancora meglio il tuo cliente tipo e perfezionare la strategia delle prossime campagne.

Cosa si intende per campagna di marketing?

Le campagne di marketing includono una serie di contenuti che aiutano i brand a comunicare con le persone e in definitiva ad aumentare le vendite. Le campagne di marketing sono costruite, ad esempio, attraverso l’utilizzo di annunci pubblicitari che hanno il compito di trovare altri clienti.

Ma oggi una campagna di marketing può avere anche un obiettivo diverso. Quando i brand vogliono ottenere maggiore visibilità, ad esempio, iniziano a lavorare nel mondo dei social. Oppure scelgono di raggiungere i propri clienti con un blog o una newsletter.

Una strategia diffusa negli ultimi anni, infatti, ha visto un utilizzo crescente di campagne di marketing che non promuovono nessun prodotto. Sono sempre di più le aziende che stanno puntando sui contenuti per migliorare la relazione tra utente e brand.

Conclusioni

Campagna pubblicitaria

Per dare vita ad una campagna pubblicitaria di successo ci sono tanti elementi che devi tenere in considerazione.

Parti sempre dal cliente, andando a delineare le caratteristiche del tuo pubblico e dove trascorre il suo tempo. In questo modo sarai in grado di stabilire su quale metodo concentrare la tua promozione per raggiungere più clienti.

Per la stragrande maggioranza delle imprese la promozione online è diventata fondamentale. Non essere sul web significa che difficilmente potrai essere notato.

Ecco perché abbiamo concentrato la nostra attenzione sul social media marketing e sulla gestione ottimale degli annunci.

Abbiamo visto alcuni esempi di campagne create nel 2021 da brand di successo e la strategia applicata nel metterle in atto. Questo ti sarà certamente d’ispirazione quando andrai ad elaborare la tua promozione.

Non ti resta che seguire i nostri spunti e creare la tua campagna pubblicitaria di successo!

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