Campagna social media per e-commerce
Una campagna social permette alla tua azienda di avere maggiore visibilità, migliorare la percezione del brand e in definitiva raggiungere il successo che merita. Nel nostro articolo capiamo quali sono le strategie per creare una campagna di social media marketing vincente.
1. I vantaggi del Social Media Marketing per le aziende
Rispetto al marketing tradizionale, le campagne sui social media permettono di capire in tempo reale cosa funziona. Questo perché nel social media marketing c’è un feedback immediato da parte dei clienti; il social media manager quindi può analizzare in tempo reale le reazioni degli utenti e misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.
Come? Monitorando il tasso d’interazione espresso attraverso like, commenti e click. Queste sono le metriche importanti sui social network che permettono di farsi un’idea rispetto all’efficacia della strategia messa in atto. Mentre nel marketing tradizionale era molto più complesso misurare il ROI di una campagna. Vediamo nel dettaglio due obiettivi specifici che puoi raggiungere con le strategie di social media marketing.
1.1 Campagne sui social media per la brand awareness
La aziende di successo hanno capito che è impossibile non essere presenti sui social network. Questo perché il digital marketing, a differenza delle campagne di advertising classiche, riesce a far avvicinare i clienti al brand in maniera più naturale. Così con la creazione di contenuti interessanti sui social si può fare brand awarness senza infastidire le persone.
1.2 Social media marketing per conoscere meglio i consumatori
Un’altra opportunità interessante del marketing sui social media è che permette di capire meglio il pubblico del mercato. Perché sui social network l’interazione è parte della quotidianità. Così quando una pagina condivide dei contenuti mette già in conto delle reazioni da parte delle persone che la seguono. Facendo un buon lavoro di social listening e analisi dei feedback, sarà possibile capire in che modo i tuoi clienti reagiscono ai tuoi post. Questo ti permetterà con il tempo di adattare le tue strategie di marketing sui social media per rispondere sempre meglio alle loro esigenze.
2. Cos’è un piano di Social Media Marketing?
Nella definizione classica un piano di social media marketing è il programma di creazione e pubblicazione dei contenuti di una pagina sui social network. Per mantenere la coerenza del brand è indispensabile stabilire i contenuti da pubblicare nei vari canali in cui la tua azienda è presente.
3. Cos’è una campagna social
La definizione di campagna social fa riferimento alla creazione di contenuti sulle pagine social di un brand. Di seguito analizziamo in dettaglio le strategie di marketing sui social media per le campagne pubblicitarie.
4. Le piattaforme social network disponibili
Per creare campagne di social media marketing di successo dovrai innanzitutto fare la scelta giusta rispetto alle piattaforme in cui pubblicare i tuoi contenuti.
4.1 Facebook
Facebook è perfetta per la promozione delle aziende attraverso campagne di social media marketing. Un brand può, infatti, pubblicare contenuti e farsi notare da clienti vecchi o potenziali. Può raggiungere obiettivi come la brand awarness e la vendita di articoli; ma può anche fornire informazioni e supporto ai clienti direttamente sui social.
4.2 Linkedin
Ad oggi linkedin viene utilizzato prevalentemente da aziende che operano nel mercato B2B.
4.3 Instagram
Instagram punta tutto sull’engagement dei clienti attraverso video e foto. Un piano di marketing che includa anche il supporto di influencer è perfetto per le tue campagne su questo social media. Gli e-commerce non possono fare a meno di fare social media marketing su questa piattaforma e vendere i loro prodotti ai clienti che trascorrono il loro tempo libero qui.
4.4 TikTok
Anche se i clienti di questo social media sono molto giovani, le aziende non possono ignorare la sua crescita vertiginosa. TikTok è perfetto per una strategia di marketing sui social, perché qui lo sviluppo organico è ancora incentivato rispetto ad esempi come Facebook o Instagram. Così il tuo brand potrà farsi notare con i suoi contenuti e poi dirottare il traffico verso il blog, la newsletter o l’acquisto dei prodotti.
4.5 YouTube
YouTube ti permette di pubblicare contenuti video e sviluppare il tuo piano di social marketing rafforzando la relazione con i clienti. Si tratta, infatti, di un modo per far conoscere meglio il tuo brand alle persone.
5. Come gestire i social network della tua azienda?
5.1 Crea o migliora i tuoi account social
Se parti da zero con la tua azienda, dovrai innanzitutto creare la pagina social per il tuo e-commerce. Stabilisci su quali piattaforme vuoi essere presente, tenendo a mente il tempo necessario per pubblicare contenuti con regolarità.
5.2 Prendi spunto da concorrenti e clienti
Con il social media marketing hai la fortuna di poter studiare il mercato di riferimento ancora prima di lanciarti nella creazione di contenuti. Così puoi analizzare i competitor e vedere cosa funziona e cosa no. Allo stesso tempo puoi leggere le reazioni dei clienti e imparare a conoscerli meglio.
5.3 Crea un piano dei contenuti e un calendario editoriale
Per garantire successo al tuo brand dovrai pubblicare con costanza. Ecco perché il tuo piano di social media marketing deve stabilire in anticipo cosa pubblicare sui tuoi canali. In questo modo i tuoi contenuti saranno coerenti e avrai una strategia che funziona per le tue piattaforme social.
5.4 Stabilisci gli obiettivi da raggiungere sui social
Quando valuti le strategie di social media marketing devi innanzitutto stabilire cosa vuoi ottenere. Se punti sulla brand awareness allora dovrai misurare quante persone guardano i tuoi post (impression e copertura). Se vuoi migliorare il traffico al blog o al sito allora dovrai stabilire quante persone cliccano sul post (il Click Through Rate). Infine se vuoi farli iscrivere alla newsletter o acquistare un prodotto sarà meglio valutare quante persone effettivamente seguono la tua Call To Action e concludono l’azione.
5.5 Usa gli influencer per la visibilità del brand
Per le tue campagne sui social network non dimenticare il potere degli influencer. Si tratta di un modo meno invasivo della pubblicità per raggiungere i tuoi clienti e far notare un tuo messaggio o prodotto. Le aziende sempre più spesso si rivolgono agli influencer per far notare il proprio brand, anche grazie all’invio di prodotti da testare e di gadget personalizzati da far sfoggiare pubblicamente.
5.6 Verifica e adatta il tuo piano di social media marketing
Ricorda sempre di analizzare i risultati delle tue campagne per capire se la tua strategia si è rivelata efficace. Studiare le reazioni dei clienti, inoltre, ti permette di conoscerli meglio e adattare il piano di social media marketing alle loro esigenze.
6. Le 7 migliori campagne social di successo da cui prendere ispirazione
6.1 Spotify: #Wrapped
Le statistiche relative alla musica che ascolti dal 2021 sono condivisibili dagli utenti sui loro social media. Questa strategia ha portato tanta visibilità aggiuntiva al brand.
6.2 TikTok: #DistanceDance
All’inizio della pandemia TikTok ha lanciato una campagna di successo sul social media in cui invitava gli utenti a ballare in casa e postare un video. Grazie alla collaborazione con l’influencer Charli D’Amelio la campagna ha registrato numeri altissimi.
6.3 Apple: #Shotoniphone
In questa campagna sui social media il brand ha invitato i suoi utenti a postare foto e video fatti con il loro i-phone. In breve il piano di marketing si è trasformato in una sorta di contest in cui sono state scelte le foto migliori e usate per le campagne dell’azienda.
6.4 Starbucks: #WhatsYourName
Il brand ha scelto una campagna sui social network per sostenere i giovani clienti transgender. Una strategia vincente che le ha permesso di mandare un messaggio molto forte agli utenti rispetto ai propri valori.
6.5 Disney+
Per lanciare la piattaforma il brand ha scelto un classico come Star Wars, una delle serie più seguite di sempre.
6.6 Gillette: The Best A Man Can Be
Nel 2019 l’azienda ha pubblicato un cortometraggio contro il maschilismo e la violenza sulle donne. Questa campagna polarizzante gli ha portato una grande visibilità, insieme ad alcune critiche.
6.7 Dove: progetto #ShowUs
Il brand ha scelto di seguire un desiderio delle persone che compravano i suoi prodotti per la sua campagna di marketing. Le donne, infatti, avevano dichiarato di non sentirsi rappresentate dalle pubblicità. Così l’azienda ha pubblicato tra i suoi contenuti foto di donne normali per i suoi prodotti.
7. FAQ – Campagna social
7.1 Come si organizza una campagna social media?
Abbiamo visto in questo articolo quali sono gli elementi da considerare per una campagna di successo sui social network.
7.2 Cos’è una campagna social?
Una campagna social è una promozione fatta sui social media dai brand. In genere prevede la pubblicazione di contenuti secondo un piano di marketing che permette di coinvolgere i clienti.
7.3 Come pubblicizzare sui social?
Il social media marketing si occupa delle strategie per creare campagne di successo sui social media. Ecco perché è importante creare un piano di marketing efficace per il tuo e-commerce o valutare di inserire un social media manager nel tuo staff.
8. Conclusioni
Nel nostro articolo hai imparato tutto ciò che ti serve per creare un piano di social media marketing ed impostare le tue campagne di successo. Speriamo che gli step da seguire e gli esempi da cui lasciarti ispirare possano aiutare il tuo brand nella strada verso il successo.