Come arredare un ufficio: consigli e idee

Come arredare un ufficio a regola d’arte? L’ufficio è a tutti gli effetti un biglietto da visita per ogni azienda. È qui che si ricevono clienti e visitatori, ed è giusto che l’ambiente sia in grado di infondere benessere oltre a favorire la produttività.

Dunque, per poterti presentare bene al pubblico al quale ti rivolgi, l’accoglienza deve essere ineccepibile.

Per questo motivo il design dei mobili dell’ufficio va scelto bene anche in funzione dello spazio a disposizione, oltre che del benessere dei dipendenti.

In questo articolo ti offriamo per questo delle idee di design per il tuo ambiente di lavoro, suggerimenti pratici e soluzioni per un arredamento di qualità per la tua sede.

I consigli per un ambiente di lavoro piacevole da vivere

Tutto cambia in funzione degli spazi a disposizione e della tipologia di ufficio. Certamente, la linea comune da perseguire è quella della funzionalità e comodità.

Tali aspetti consentiranno ai tuoi dipendenti di poter lavorare al meglio a tutto vantaggio della produttività.

Nello specifico, saranno proprio scrivanie, sedie, quadri, tavoli, illuminazione e altri elementi a fare la differenza. Vediamo di seguito in che modo.

Come arredare un ufficio moderno

Certamente, un ufficio moderno presenta delle soluzioni estetiche in grado di rispondere a diverse esigenze.

Di norma, modernità fa rima con linee leggere ed equilibrate. Bisogna dunque preferire forme squadrate e contrasti cromatici tra arredi chiari e quelli scuri.

Ricorda che qui non servono decorazioni o complementi il cui unico scopo è quello di abbellire.

Una buona pratica è quella di usare i divisori in vetro per separare le varie postazioni di lavoro. Per quel che riguarda i mobili, da preferire sono i laccati, la pelle ed il legno bianco o grigio.

Come arredare un piccolo ufficio

Se lo spazio a disposizione sono limitati, la prima cosa da fare è evitare di aggiungere mobili e complementi che non servono. Limitati quindi all’essenziale come scrivania, sedia e cassettiera.

Eventualmente, una scrivania ad isola consentirà di ottimizzare gli spazi e concentrare le attrezzature da lavoro in un unico posto.

Smart working : come arredare il tuo home office

Smart working come arredare il tuo home office

L’ufficio in casa, il cosiddetto home office, è un modo fantastico di gestire la propria attività. Per molti si tratta di uno stile di vita, una maniera particolare e comoda di entrare nel mondo del lavoro.

Individuata la stanza di casa da adibire a studio, ci sono alcune regole da seguire e cose a cui prestare attenzione. Partiamo da un arredo in linea con gli altri mobili presenti in casa.

La postazione di lavoro può prevedere un arredo semplice come scrivania, sedia presidenziale, libreria e qualche quadro alle pareti.

Alcune persone preferiscono inserire in questa zona anche sedie supplementari per eventuali riunioni con persone o per ricevere un cliente. Di conseguenza tali sedi vanno posizionate di fronte la tua postazione.

Potresti prevedere anche un bel poster personalizzato con una foto di famiglia per dare maggiore senso di serenità, o immagine aziendale.

Come abbellire un ufficio già arredato

Se l’esigenza è quella di abbellire un ufficio già esistente ed arredato, puoi pensare ad alcuni prodotti o elementi di arredo utili ad arricchirlo.

Pensa ad esempio a dei bellissimi organizer per documenti, orologi da parete personalizzati in legno o decorazioni geometriche particolari. Delle volte, anche inserire delle belle piante consente di cambiare completamente aspetto ad uno spazio.

Cerca se possibile di lavorare anche sull’illuminazione ed i punti luce per dare un nuovo volto alla stanza o angolo di lavoro. Basta lavorare su questi piccoli accorgimenti per ottenere completamente un nuovo look.

Come arredare un open space in ufficio

La scelta degli arredi per un open space è sicuramente particolare. I più importanti blog di arredo dedicano grande cura a questa necessità di arredo, data la particolare natura degli ambienti.

Certamente una buona idea è quella di segmentare la composizione e distribuzione della superficie utilizzando pannelli divisori tra una postazione e l’altra.

È possibile anche inserire una grande libreria comune per i lavoratori, capiente abbastanza da contenere tutte le categorie di documenti che di volta in volta sono necessarie.

Per evitare di dare a questa stanza così grande l’aspetto di un call center puoi anche prevedere delle piccole aree, magari al centro della stanza, in cui fare veloci riunioni al bisogno.

Per dare una ulteriore “spinta” di eleganza, potresti inserire anche delle piante da ufficio o bellissime insegne in legno personalizzate con del testo libero.

Come arredare l’area relax di un ufficio

arredare l'area relax di un ufficio

Dare ai lavoratori la possibilità di fare piccole rilassanti pause dalle proprie mansioni è un’ottima idea. In questo caso, il consiglio di base è quello di adibire una apposita stanza ad area relax.

Qui le luci di base dovrebbero avere toni più caldi, e potresti pensare a qualche dettaglio come poltrone, tv, un piccolo forno ed un tavolo a mo’ di cucina per consumare i pasti.

Se vuoi coccolare i tuoi collaboratori, rendi la loro pausa ancora più piacevole inserendo un biliardino o videogames per un ufficio da sogno.

Non dimenticare di inserire qui anche alcuni prodotti per l’igiene e disinfezione a disposizione di tutti.

Come arredare l’ingresso di un ufficio

L’ingresso è la prima cosa che le persone vedono quando entrano in un ufficio. Questo ambiente ha bisogno di una buona illuminazione e di elementi di arredo come portaombrelli o appendiabiti.

Se lo spazio lo consente puoi inserire mobili come un armadio, per ospitare il soprabito dei visitatori o dei dipendenti. Altre soluzioni possono essere una comoda poltrona per attendere, un orologio da parete e qualche quadro dallo stile che preferisci.

Ricorda che la prima impressione è tutto, quindi massima attenzione ad ordine e pulizia qui.

Come arredare un ufficio classico

Per arredare un ambiente classico, ed in particolar modo un ufficio, ci sono alcuni consigli imprescindibili. I mobili dovrebbero ad esempio essere in legno, preferibilmente chiaro, e tutti della stessa tonalità per avere una continuità cromatica.

Immancabili poi in un ufficio o studio classico sono gli accessori in pelle. Dalle sedute delle sedie agli accessori sulla scrivania, la pelle di qualità è un must in questo caso.

Lo stile degli arredi dovrebbe essere un pò retrò, soprattutto per la scrivania che rappresenta l’elemento più importante. Una luce calda, meglio se ambrata, contribuirà a rendere perfetta l’atmosfera in questo spazio.

Come arredare un ufficio con le piante

piante adatte per arredare un ufficio

Le piante danno un tocco di verde e di freschezza, fondamentale e piacevole a casa come in ufficio. Nello spazio di lavoro, potresti posizionare le tue piante a foglia larga agli angoli della stanza, ad esempio la Monstera.

Se preferisci qualcosa di più piccolo che possa stare anche sul davanzale, una Medinilla potrebbe fare al caso tuo. I suoi bellissimi fiori rosa renderanno il tuo studio ancora più bello e curato.

La tua necessità è invece quella di avere delle piantine piccole che stiano proprio sulla scrivania? Le piante grasse sono perfetto per te. Vi è una grande scelta a disposizione e necessitano raramente di acqua, dunque perfette.

Come arredare un ufficio giovane

Se il tuo team è giovane e dinamico, potresti pensare ad un design e idee di arredo particolari. Scegli per questo materiali innovativi e prodotti creativi per decorare pareti, superfici ed ogni altro spazio.

Oggi esistono scrivanie da lavoro dalle forme più geniali e innovative possibile, oltre a sedie ergonomiche e regolabili in altezza. Chiaramente i colori devono essere vivaci e catturare l’attenzione.

Per il capitolo illuminazione puoi optare per delle bellissimi luci led a soffitto, che tra l’altro garantiscono un buon risparmio energetico.

Faresti inoltre felici i tuoi dipendenti se su tutte le scrivanie tu prevedessi dei caricatori personalizzati senza fili per dispositivi mobili.

Avresti in questo caso un design complessivo degno delle migliori aziende della Silicon Valley!

Come arredare il tuo ufficio senza budget o quasi?

si può arredare un ufficio senza budget?

Se il budget è molto risicato, devi fare di necessità virtù. Prova a visitare un outlet di arredamento, potresti trovare arredi per casa o studio a prezzi bassissimi.

Spesso infatti, i mobili e gli accessori delle collezioni passate vengono svenduti per far posto in negozio, potresti approfittarne.

La scelta per le pareti potrebbe ricadere su quadri o poster metallici personalizzati ed economici, mentre per gli accessori da scrivania si può optare per accessori e set da scrivania non costosi.

Non serve dunque avere grande disponibilità economica per rendere vivibile uno studio o ufficio, basta avere un pò di fantasia.

Come dare una impronta “green” ad un ufficio?

Se vuoi mostrare a tutti quanto tieni all’ambiente, devi optare per arredi ecosostenibili. Scegli dunque scrivanie e arredi in cartone, vetro o sughero, i quali si possono tranquillamente riciclare.

Opta per penne ecologiche personalizzate, agende in carta riciclata o quaderni in bambù, così da produrre avendo il minimo impatto sull’ambiente.

I tuoi clienti noteranno i tuoi sforzi , e si tratta di buone abitudini che puoi portare anche a casa. Ogni prodotto ecosostenibile infatti, contribuisce a salvaguardare l’ambiente in maniera concreta.

Conclusione

Creare una zona di lavoro confortevole per i clienti e per il lavoro di tutti i giorni o per riunioni, non è difficile.

Mettici un pò di buona volontà, concentrati sul tipo di impressione che vuoi infondere nei visitatori e avrai un ufficio perfetto. La scelta del design ed il modo in cui arredare vengono sempre dopo aver definito questo.

Tieni sempre a mente le esigenze di chi lavorerà in quell’ufficio e le funzionalità che il materiale individuato deve avere.

Vedrai che clienti e dipendenti noteranno i tuoi sforzi nel capire come arredare il tuo ufficio , ed il risultato finale sarà fantastico!

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close