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Consigli di Marketing

Come attirare clienti in un negozio: le strategie vincenti

Come attirare clienti in un negozio: le strategie vincenti

Se stai cercando di capire come attirare clienti in un negozio, sei nel posto giusto!

I contenuti che analizzeremo oggi, infatti, vanno dai consigli di vendita alle idee per attirare clienti attraverso il marketing. Vedremo le idee migliori per dare visibilità alla tua attività sia sul web che attraverso il local marketing. Qualsiasi sia la tua attività, alla fine saprai tutto il necessario per portare il tuo business al successo.

1. Come attirare clienti in un negozio: meglio online o offline?

Come attirare clienti in un negozio

Ti sei mai chiesto se è meglio concentrare il tuo budget in marketing sul punto vendita o sul web? Ebbene scopriremo insieme che oggi non è più possibile mettere in campo una strategia ed escludere l’altra. Facciamo un esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Mettiamo che tu gestisca un ristorante o una pizzeria, hai mai analizzato come le persone ti trovano? Potresti scoprire che la maggior parte di loro ha saputo di te grazie ad una ricerca fatta sul dispositivo mobile; magari quando all’ora di pranzo in giro per la città ha cercato un locale dove mangiare. Avrai capito che se non hai un sito o non sei presente sul web, è come se non esistessi.

Per questa ragione non siamo qui a stabilire se è meglio puntare su una strategia online o offline; vogliamo chiarire che entrambe sono fondamentali e capire come integrarle per portare il business al successo.

2. Come attirare clienti in un negozio: strategie offline

Marketing offline

Iniziamo ad analizzare le idee per attirare clienti in un negozio attraverso un mix di strategie offline. Vedremo qualche esempio pratico per capire come far conoscere la tua attività attraverso il marketing locale.

2.1 Ospita eventi nel tuo locale

Un metodo per raggiungere nuove persone e fargli conoscere i tuoi negozi, è quello di ospitare o organizzare un evento.

Se hai una libreria, ad esempio, organizza eventi per bambini in cui vengono lette delle storie; si tratta di un modo per far visitare il tuo negozio e aumentare la possibilità di vendita dei tuoi prodotti. Oppure se gestisci un locale come una pizzeria o un ristorante organizza serate a tema in base al tuo target. Ad esempio puoi coinvolgere la tua clientela con prezzi più bassi del solito se portano gente nuova; così li invogli a portare persone nuove al locale e hai più possibilità di essere notato.

2.2 Interagisci con i clienti in negozio

Avere un negozio fisico è una grande fortuna, perché ti permette di poter parlare con i tuoi clienti in modo diretto. Tra i consigli degli esperti di marketing, infatti, c’è sempre la ricerca della nicchia adatta alla tua attività. Quando incontri ogni giorno le persone che comprano i tuoi prodotti, hai modo di imparare tutto su di loro. Puoi farti una idea sul perché ti scelgono e quale bisogno riesci a soddisfare.

Inoltre, hai la possibilità di creare un legame con il cliente, così, quando desidera effettuare un altro acquisto di un prodotto come il tuo, sicuramente penserà a te prima che a un negozio sconosciuto.

2.3 Fai pubblicità alla tua attività con il local marketing

Volantini e cartelloni pubblicitari potrebbero sembrare superati, invece si rivelano ancora utili per alcune campagne locali. Ad esempio se apri un ristorante che fa consegne a domicilio e lavori prevalentemente in una zona; distribuire dei volantini in quell’area può essere un buon metodo per farti conoscere.

2.4 Crea offerte e promozioni in negozio

Il tuo lavoro non finisce quando il cliente arriva in negozio. Esistono delle promozioni che possono aiutarti a far concludere un acquisto di maggior valore o a vendere più prodotti. Ecco perché un buon imprenditore dovrebbe puntare sulla formazione dei venditori; se padroneggiano tecniche come l’upsell e il crosell, aumenterai la spesa media del tuo cliente in negozio in maniera del tutto naturale.

2.5 Stimola le recensioni positive dei clienti

Tutte le volte che soddisfi le aspettative del tuo cliente, devi trovare un modo per fargli lasciare una recensione positiva. Il passaparola è uno strumento che ha sempre funzionato, perché la gente si fida molto del parere di altri clienti. Così la tua azienda deve trovare un modo per stimolare il passaparola positivo offline e online dopo che i clienti hanno lasciato il negozio.

Mettiamo che tu gestisca, ad esempio, un negozio di abbigliamento. Quando il cliente sta per pagare puoi chiedere il suo indirizzo email proponendo uno sconto. Così avrai un modo per contattarlo anche in futuro e potrai raggiungere il tuo obiettivo di farti recensire.

2.6 Regala qualcosa di tangibile alle persone

I clienti che ricevono un regalo da una attività ne ricordano con maggiore probabilità i prodotti o servizi. Si tratta di un modo per rafforzare il legame con il tuo negozio e allo stesso tempo avere più probabilità di essere notato.

2.6.1 Gadget personalizzati

I Gadget personalizzati aiutano le aziende a diffondere il proprio brand attraverso un regalo per clienti o dipendenti. Si tratta di una buona idea anche per rafforzare i legami e il senso di appartenenza rispetto al business. Un’idea sono gli adesivi personalizzati con il logo dell’azienda. Molte marche di abbigliamento utilizzano questi regali come omaggio con l’acquisto. Se hai un logo bello ed elegante o hai uno slogan potente, personalizza degli adesivi e regalali ai tuoi clienti; ciò susciterà una reazione positiva molto vantaggiosa per la tua attività. Puoi trovare vari modelli personalizzabili sul nostro sito web di Camaloon.

2.6.2 Servizi

Un imprenditore attento sa che i servizi sono alla base del successo di un negozio.

Ecco perché la tua attività dovrebbe avere un reparto che si occupa di attenzione alla clientela; attraverso le live chat o le email puoi interagire con i clienti ed avere dei feedback costruttivi rispetto alle cose che fai.

3. Come attirare clienti in un negozio: strategie online

Marketing online

Vediamo adesso quali sono le idee per attirare clienti in un negozio con il marketing online.

3.1 Crea eventi online

Cosa pensi che abbiano fatto tutte quelle attività chiuse durante i lock down? I business vincenti non hanno smesso di lavorare, in molti hanno semplicemente spostato i negozi sul web creando eventi e contenuti. In tanti hanno anche organizzato eventi gratuiti sui social media per aumentare la propria visibilità online.

Creare eventi online ti permette di aumentare traffico al tuo sito, far crescere le tue pagine social e migliorare la percezione che le persone hanno del brand. Ti aiutano a posizionarti come un’autorità del settore e questo a lungo andare ti aiuta ad avere successo.

3.2 Interagisci con i clienti su web

Per sapere come attrarre i clienti, devi innanzitutto imparare a conoscerli. I social network sono perfetti per questo, perché ti permettono di studiare come si esprimono e quali sono i loro bisogni. All’inizio ti basterà andare a leggere i commenti nelle pagine dei tuoi concorrenti, per imparare a conoscere meglio i tuoi potenziali acquirenti.

Quando avrai una pagina ben avviata potrai interagire direttamente con loro attraverso i feedback che ti daranno e tramite l’analisi dei dati che i social ti forniscono.

3.3 Fai pubblicità alla tua attività con i social media

Il social marketing sta avendo un grandissimo successo negli ultimi anni, perché permette alle aziende di raggiungere un numero altissimo di persone con costi ridotti.

La promozione sui social sembra persino dare risultati migliori di quella in televisione. Pensa alle campagne di sponsorizzazione attraverso i micro influencer; è quasi come se un amico dei tuoi clienti gli consigliasse i tuoi prodotti.

3.4 Crea offerte e promozioni valide solo sul web

Il commercio online ti consente di raggiungere un pubblico molto vasto con costi ridotti. Oggi con le google ads, Facebook e Instagram puoi fare promozione ai tuoi prodotti e ai tuoi negozi. Questo è un tipo di pubblicità che una volta potevano fare solo le grandi imprese in televisione e adesso, invece, è diventata più accessibile per tutte le aziende.

Puoi sbizzarrirti e creare promozioni valide solo sul tuo sito. Se hai un negozio di abbigliamento, ad esempio, puoi mettere in sconto un prodotto che i clienti non possono comprare nel negozio fisico.

3.5 Regala qualcosa per aumentare la visibilità del negozio

Le persone amano i doni e tu puoi attirare clienti in negozio, che sia online o offline. Se fai un regalo ad un tuo cliente o dipendente gli dimostri il tuo apprezzamento e aumenti le probabilità di essere notato da altre persone.

3.5.1 Contenuti

Per aumentare il traffico alle tue pagine, inizia creando un blog legato al tuo sito. In questo modo offri dei testi che aiutano chi li legge e ti posizionano nella loro testa come un esperto. La prima volta in cui avranno bisogno di un prodotto o servizio che vendi, sarai tu il primo a venirgli in mente. Un’altra opzione è quella di creare un ebook che dia informazioni su un argomento che interessa i tuoi clienti. Puoi offrirlo sul tuo sito in maniera gratuita, chiedendo in cambio il loro indirizzo email.

Questa volta non devi pensare immediatamente alla vendita di un prodotto in particolare. Con i contenuti gratuiti puoi far conoscere il tuo negozio a nuovi clienti e posizionarti come un’autorità nel settore; questo a lungo andare può essere uno degli strumenti che ti permetterà di aumentare gli incassi.

3.5.2 Servizi

Per restare in contatto con i tuoi clienti, devi trovare un modo per ottenere la loro email. Offri una prova gratuita dei tuoi prodotti oppure uno sconto e chiedi in cambio un loro contatto.

4. Usa la tua intelligenza per integrare il processo di vendita offline e online

Marketing online e offline

Il mondo del web ha dato la possibilità anche alle piccole e medie imprese di farsi pubblicità e raggiungere tanti consumatori. Perché dovresti rinunciare a questa opportunità? Devi solo imparare a conoscere i tuoi acquirenti e capire quali delle tecniche che abbiamo visto ti permetterà di raggiungerli.

Ovviamente la strategia di chi si occupa di commercio a livello locale non può essere identica a chi vende in tutto il mondo. Questo però non significa che se non hai un ecommerce, puoi permetterti di evitare la promozione sul web. D’altronde se non sei presente sul web oggi, è come se non esistessi.

Per questo è fondamentale che inizi subito ad integrare delle promozioni online nel tuo marketing mix, se ancora non lo hai fatto. Puoi cominciare con qualcosa di semplice, come la creazione di un account Google my business; così gli utenti che cercano un servizio, potranno trovare la tua attività su Google maps. Da lì in poi vai avanti con le tecniche di cui abbiamo parlato e sfrutta tutte le idee per attirare clienti.

5. Idee per attirare clienti in un negozio attraverso una buona strategia di marketing

Idee per attirare clienti in un negozio

Una buona strategia nel 2023 dovrebbe assolutamente includere la promozione online. La cosa principale è partire dalla creazione dell’account Google my business, per far si che gli utenti possano sempre trovare il tuo negozio. Fatto ciò puoi iniziare a migliorare la tua presenza online creando e aggiungendo il tuo sito, così da poter avere sempre contatti diretti con chi ti cerca. Poi devi far crescere la tua attività.

Devi occuparti della SEO attraverso l’uso di parole chiave per i motori di ricerca. Così aumenterai le possibilità per il tuo negozio di posizionarsi in cima alle ricerche ed essere trovato dagli utenti. Per raggiungere questo obiettivo possono esserti utili anche strumenti come il blog e le pagine social media; si tratta di metodi che fanno aumentare il traffico al tuo sito e migliorano il sentiment verso il tuo brand. Allo stesso tempo devi gestire il tuo social media marketing. Abbiamo visto sopra quali sono le potenzialità di questo ambito e come sfruttarle.

Così agisci su due fronti. Il blog ti aiuta con le parole chiave e il posizionamento sui motori di ricerca. Il social marketing ti permette di far conoscere il tuo negozio a più utenti e di interagire con loro imparando a conoscerli più a fondo.

6. Idee per attirare clienti in un negozio e non subire la crisi

idee per attirare clienti in un negozio

Ti sei mai chiesto perché esistono attività che non sembrano subire mai le crisi? Business che continuano ad avere clientela anche quando il mondo intorno sembra fermarsi. Pensa ad attività come la Apple o Amazon, che non hanno subito cali nemmeno con il Covid. O ancora attività come Patagonia, che ha continuato a crescere mentre tutto il settore del commercio di abbigliamento era in calo.

Questo succede perché si tratta di business che hanno scelto un target preciso a cui rivolgersi e hanno comunicato nella maniera più giusta. Hanno saputo esprimere i valori comuni con la clientela e hanno rafforzato i loro legami attraverso scelte coerenti con il brand.

Ad esempio Patagonia, con la sua scelta di una pubblicità che ha fatto la storia in cui chiedeva al suo target di non comprare durante il Black Friday. Una strategia totalmente controcorrente che non è passata inosservata; è, infatti, totalmente in linea con i valori di amore per l’ambiente di questa attività e della sua clientela.

Questo è quello che ogni attività dovrebbe fare per non subire le crisi. Imparare innanzitutto ad attrarre il cliente che si rispecchia nei suoi valori e riuscire poi a rafforzare il legame ogni giorno. Questo significa continuare ad interagire con la clientela usando tutti i mezzi a disposizione, sia online che offline.

7. Come attirare clienti in un negozio – FAQ

Come attirare clienti in un negozio

7.1 Come rendere più visibile il proprio negozio?

Nella guida di oggi hai capito come attirare clienti in un negozio e come far crescere la sua popolarità. Quando metti in atto le strategie giuste per aumentare la diffusione del brand, ti poni come un’autorità del settore nella mente dei tuoi clienti. Questo porta in maniera naturale ad un numero maggiore di gente che ti conosce e vuole acquistare i tuoi prodotti o servizi. Ecco perché è importante integrare le strategie online e offline di cui abbiamo parlato oggi, per aumentare le probabilità che il tuo negozio venga notato. Attraverso le nostre idee per attirare clienti riuscirai certamente a farti conoscere sul mercato e a raggiungere la prosperità.

7.2 Come risollevare un negozio?

Se il tuo negozio è in crisi e le tue vendite sono in calo vuol dire che non stai facendo tutto ciò che è necessario per sviluppare le sue potenzialità. I consumatori sono cambiati e sono diventati sempre più esigenti con l’arrivo di internet. Oggi non bastano più buoni prodotti, è necessario riuscire a coinvolgere le persone e rafforzare il legame con il negozio. Ecco perché devi riuscire a sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione, online e offline, per accrescere la tua popolarità e le tue vendite.

7.3 Come attirare clienti ricchi?

Qualunque sia il tipo di clienti che vuoi attrarre, dovrai innanzitutto imparare a conoscerli. Dovrai comprendere il mondo delle persone a cui vuoi rivolgerti, sapere quali sono le loro idee e cosa gli dà felicità. Ma dovrai anche capire che tipo di bisogno specifico del tuo target sei in grado di soddisfare, così da poter comunicare tutto ciò che farai per aiutarli.

Se la tua attività riesce ad esprimere i valori in modo corretto, sarà attraente per le persone che si rivedono nelle stesse idee. In questo modo il tuo business non sarà mai in crisi, perché i clienti di questo tipo sono molto fedeli. Non si avvicinano al negozio solo per i prodotti o le offerte, ma si identificano con la tua attività e stringono un legame solido.

8. Conclusioni

Come attirare clienti in un negozio

Nella guida di oggi abbiamo chiarito come attirare clienti in un negozio attraverso idee e strategie semplici, che potrai mettere in pratica a partire da domani. La cosa fondamentale che devi ricordare è di integrare in maniera intelligente le attività online e quelle offline; solo in questo modo riuscirai a sfruttare appieno tutte le potenzialità del tuo negozio e a portarlo alla prosperità.

Speriamo ti siano piaciute le nostre idee per attirare clienti nel tuo negozio. Adesso tutto quello che ti resta da fare è metterle in pratica e vedere come cambia il tuo punto vendita.

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