Come aumentare clienti con il passaparola

/ federico

Per dare visibilità a un progetto e aumentare i clienti oggi è sempre più importante dedicare spazio e risorse al passaparola tra persone, una tecnica perfetta per diffondere un prodotto, servizio o una marca. Per fomentare il passaparola ci sono diverse metodi. Oggi Paolo, fondatore di Tobevy, ci racconta cosa hanno scelto per diffondere il proprio servizio tra le persone e aumentare così il passaparola.

Tobevy è un servizio che funziona sul gruppo d'acquisto. In questa dinamica quanto è importante il passaparola tra utenti?

Tobevy si basa sul concetto di condivisione della spesa. Il nostro servizio consente agli utenti di ordinare online acqua e bevande e di condividere la spesa insieme ai vicini di casa: più ordini ci sono in zona, più i prezzi diminuiscono. Per noi il passaparola gioca un ruolo fondamentale, perché più persone partecipano ad un acquisto, più tutti risparmiano. Quindi è nell'interesse di tutti diffondere il servizio. Viviamo in un'epoca in cui amiamo condividere di tutto online: dalle foto ai viaggi, ed oggi è possibile condividere anche la spesa con Tobevy. A volte usiamo un prodotto o un servizio solo perché "lo fanno gli altri".

In quest'ottica gli articoli personalizzati di merchandising possono aiutare a diffondere il servizio?

Si, credo che articoli come gadget possono aiutare molto la diffusione, soprattutto se utilizzati nel giusto contesto perché aiutano a far parlare del brand tra amici e conoscenti.

Che prodotti avete deciso di creare con Camaloon e come li avete usate?

Siamo venuti a conoscenza di Camaloon tramite ricerche su Google, e siamo rimasti subito colpiti dagli apribottiglie calamita, gadget che fanno proprio al caso nostro. Dopo aver definito la grafica, abbiamo provveduto ad effettuare subito il primo ordine con estrema semplicità dal sito. Li abbiamo usati ad un evento pubblicitario a Torino, per lanciare il servizio in città. Sono stati apprezzati a tal punto che al secondo evento ne abbiamo acquistati molti di più. Siamo molto soddisfatti del servizio e della qualità dei prodotti, ormai ci riteniamo clienti fidelizzati.

Quali credete siano i prodotti più di successo da vendere o regalare durante un evento?

Dipende dal tipo di evento e dal target. Ad esempio, per gli eventi nelle università abbiamo utilizzato gli apribottiglie ed i quaderni per prendere appunti: sono molto efficaci per il stimolare il passaparola nelle aule e sono dei gadget utili per gli utenti.

Avete già ricevuto feedback dei prodotti personalizzati con il marchio Tobevy?

Certo, e sono tutti positivi. Tempo fa abbiamo lanciato una campagna online in cui veniva regalato un apribottiglie calamita agli utenti che acquistavano almeno tre birre: le vendite di birra in quel mese sono incrementate del 170%, e la gente continua a chiederci se abbiamo ancora altri gadget!

Aumenta il passaparola creando gadget

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