Come fare brand awareness con creatività

/ federico

Oggigiorno l'impresa più difficile è quella di farsi notare nella miriade di marche, eventi, pubblicità a cui siamo esposti. Per questo motivo, oggi più che mai, è importante dotarsi di creatività e mezzi innovativi per comunicare il proprio messaggio e diffondere la propria campagna.

Tra i tanti creativi che ogni giorno si rivolgono a Camaloon ci ha positivamente colpito l'idea che avuto Ortoromi per la sua campagna Insal'arte, che ha saputo unire alla perfezione un messaggio creativo e innovazione creando un prodotto che esprime freschezza e semplicità. Un ricetta perfetta per conquistare il pubblico e creare brand awareness.

Come nasce l'idea della linea grafica Insal'arte?

Col marchio Insal’Arte, OrtoRomi da un’identità di eccellenza della propria Cooperativa puntando sui valori cardine che la caratterizzano: tradizione, qualità, innovazione.

Il pack diventa un’opera d’arte che parla della storia dell’Azienda basata su semplicità e passione per ciò che produce e che presta attenzione ad ogni dettaglio. Sono state trasferite tutte le informazioni sul retro del pack, lasciando un fronte estremamente pulito, con base bianca che va sfumando al trasparente, per lasciar vedere la freschezza del prodotto presente all’interno. Con le insalate poi sono state realizzate, con degli shooting fotografici ad hoc, le prime lettere del nome di ciascuna referenza.

La novità grafica del packaging ha ricevuto finora importanti premi e nomination internazionali per il design.

In quale momento avete pensato di personalizzare dei prodotti?

Abbiamo deciso di rivedere il visual e il brand nel momento in cui si è verificata in azienda la necessità di riordinare l’assortimento. Nel corso degli anni si erano create numerose linee prodotto con molteplici “sub-brand”: era pertanto diventato difficile uscire con un’immagine coordinata, comunicare e creare awareness su un marchio specifico.

Tra i valori di Ortoromi spiccano qualità e innovazione. Quanto è importante per voi che questi valori si riflettano anche tra i vostri partner (Camaloon in questo caso) e nel vostro modus operandi?

L’innovazione è un elemento essenziale per la crescita e la maturazione di un’Azienda, e in quanto tale rientra nelle strategie di sviluppo aziendale.

Allo stesso modo è importante per noi collaborare con fornitori, aziende e partner che abbraccino gli stessi plus che OrtoRomi promuove tutti i giorni: qualità, innovazione, passione e affidabilità. Valori che abbiamo ritrovato in Camaloon, scoperto un paio di mesi fa per caso su Internet e che ora è diventato un partner a cui OrtoRomi si affida per la comunicazione di Insal’Arte.

Quali sono i risultati che avete ottenuto grazie ai prodotti personalizzati Insal'arte?

Il materiale promozionale personalizzato Insal’Arte ha creato un ottimo engagement negli eventi e nelle fiere a cui la Cooperativa è stata impegnata.

Per lo più abbiamo utilizzato il materiale finora realizzato con Camaloon (t-shirt, spille e calamite) in eventi e fiere B2C; a breve parteciperemo alla fiera del fitness Rimini Wellness (1-4 Giugno 2017); i gadget brandizzati Insal’Arte saranno quindi distribuiti per aumentare la brand awareness del marchio e dell’Azienda.

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