Come fare locandine per eventi

Chiedersi come fare locandine per eventi significa già aver percepito l’importanza di questo strumento.

Una locandina è infatti utilissima a comunicare al pubblico l’esistenza di un appuntamento di qualsiasi tipo che avverrà a breve.

Sia che si tratti di un evento aziendale, un congresso, l’inaugurazione di una nuova sede di lavoro o un evento per il tempo libero, grazie ad una locandina efficace è possibile catturare l’attenzione del pubblico e fare in modo che il messaggio da noi comunicato venga recepito e rimanga ben impresso in mente.

Vediamo intanto di seguito quali sono gli elementi che non possono mancare in una locandina. Si tratta di quelle informazioni imprescindibili in assenza delle quali il tuo manifesto diverrebbe inutile o quasi:

  • Nome dell’evento
  • Luogo 
  • Data e orario
  • Ente o persona che lo organizza
  • Contatti  per informazioni

A questi potresti aggiungere chiaramente una immagine in grado di catturare l’attenzione. Pensa anche ad un testo descrittivo che faccia chiaramente capire che tipo di evento sarà e cosa bisogna attendersi se vi si prenderà parte.

Più informazioni dai, maggiori saranno le probabilità che chi legga il tuo depliant possa prendere la decisione di partecipare.

Locandine per eventi: quale grafica scegliere?

grafica per locandine per eventi

Adesso arriva la parte importante: la grafica.

Adottare il giusto design può contribuire notevolmente al successo del tuo evento. Perciò devi prestare attenzione ad alcune cose in particolar modo. In dettaglio:

Quali colori scegliere per testo e sfondo?

I colori sono in grado di far percepire uno stesso messaggio in maniera diversa, grazie alla loro capacità di comunicare sensazioni e stati emotivi.

Ricorda per questo motivo che il colore di sfondo e quello del testo devono in qualche modo devono stare bene insieme per evitare di creare confusione.

È preferibile, in linea generale, preferire per entrambi dei colori chiari e vivaci anziché toni più scuri, così da avere la certezza di riuscire a catturare l’attenzione.

Scegli il font più adatto

Anche il font è importante per comunicare in maniera efficace.

Se il tipo di evento lo consente, evita font troppo “futuristici”. Essi potrebbero essere difficili da leggere o indurre a pensare chi legge di essere non in target con l’evento.

Scegli con grande cura il font con il quale scriverai il titolo, dato che presumibilmente sarà più grande rispetto il resto del testo nonchè la prima cosa che i passanti leggeranno. Per questo deve necessariamente catturare l’attenzione.

Per il testo descrittivo ricorda di adoperare un font semplice e non troppo piccolo. In caso contrario sarà difficile da leggere soprattutto per chi magari si trova a distanza.

Le immagini

immagini per locandine

Le immagini hanno la grande capacità di riuscire a comunicare in maniera più immediata rispetto al testo.

Inoltre immagini adeguate aiuteranno chi osserva le tue locandine personalizzate a comprendere meglio la natura dell’evento e cosa aspettarsi.

Cerca per questo di caricare nel tuo design una immagine che sia perfettamente descrittiva dell’evento, che ne rappresenti il focus senza lasciare spazio ad incertezze o dubbi.

I programmi per creare locandine per eventi

Certamente Word non è uno strumento adatto a tale scopo, dato che non è pensato per la grafica e riscontreresti numerose limitazioni.

Ci sono invece dei software che sono perfetti per creare una locandina e tra i migliori non possiamo non citare Canva e Photoshop.

Acquisisci confidenza con questi strumenti e usali per dare forma alla tua fantasia!

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close