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Consigli di Marketing

Come funziona il Black Friday

Come funziona il Black Friday

Sai già come funziona il Black Friday e come sfruttarlo per la tua attività? In questo articolo ti forniamo tutte le informazioni che ti saranno utili per cogliere questa importante opportunità adoperando le strategie più efficaci. Cominciamo dunque a capire cosa è il Black Friday, nato tanti anni fa negli Stati Uniti, e perché fai bene ad occupartene a prescindere dal settore in cui operi.

1. Cosa è come funziona Black Friday?

Il Black Friday, che qualcuno preferisce direttamente chiamare con il nome italiano di Venerdì nero, è il nome con il quale negli Stati Uniti viene indicato il Venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento (il Thanksgiving Day), il quale da tradizione viene celebrato il quarto Giovedì di Novembre. Durante questo periodo dell’anno le grandi catene di negozi, ma anche i piccoli esercizi di quartiere, offrono interessanti offerte e sconti sui propri prodotti o servizi con l’intento di aumentare le vendite. Quello del Ringraziamento è dunque un giorno particolarmente atteso, anche in Italia, proprio perchè introduce gli sconti del Black Friday.

1.1 Black Friday 2023: quando inizia?

Questo 2023 il Black Friday cade il 24 novembre. Ma puoi sfruttare tutta la settimana precedente e persino tutto il mese!

1.2 Quanto dura il Black Friday?

Solitamente, ovvero secondo la tradizione, il Black Friday dura un unico giorno, appunto il quarto Venerdì di Novembre, e di fatto apre al periodo natalizio. Le attività commerciali però, già da qualche anno, distribuiscono le proprie offerte durante l’intera settimana dando così a tutti la possibilità di poter risparmiare, anche durante i giorni immediatamente precedenti o successivi.

2. Dove si possono trovare gli sconti del Black Friday?

Visto come funziona il Black Friday, vediamo adesso dove poter trovare questi sconti. Qualcuno pensa erroneamente che questi sconti siano fruibili solo su Amazon o su qualche altro grande portale. In realtà possono proporre offerte speciali in questa data tutti i negozi, le aziende ed i siti web del mondo, per la felicità degli amanti dello shopping! Dunque qualsiasi cosa tu voglia acquistare, potenzialmente potrebbe andare in sconto. Per questo fai bene a simulare l’acquisto (o recarti in negozio) durante il Black Friday e vedere se il prezzo è stato ribassato o meno.

3. Cosa è il Cyber Monday?

Di solito al Black Friday segue il Cyber Monday, ovvero il Lunedì seguente la Festa del Ringraziamento in America. Questa data è altrettanto attesa perchè introduce sconti particolari pensati appositamente per gli articoli di elettronica. È un evento attesissimo anche in Italia, una ricorrenza imperdibile per quanti amano lo shopping e le promozioni dedicate al mondo tech.

4. Quali prodotti vengono messi in sconto durante il Black Friday?

In occasione del Black Friday le offerte sono tantissime e riguardano ogni tipo di articoli. Dagli articoli per la casa alle offerte sui regali di Natale, dagli smartphone e pc alle promozioni su videogiochi, elettrodomestici, abbigliamento e servizi di ogni tipo. Dunque qualsiasi cosa tu stia pensando di acquistare, molto probabilmente andrà in sconto nel momento in cui il Black Friday avrà inizio. Fai bene ad approfittarne se attendevi delle buone offerte per fare i tuoi regali a clienti, dipendenti e familiari.

5. Una grande opportunità per aumentare le vendite

Di solito, le persone evitano di fare acquisti e regali nelle settimane immediatamente precedenti al Black Friday e attendono con ansia questo momento per poter usufruire di sconti, promozioni e occasioni. Dunque in occasione di questa ricorrenza i clienti sono disposti a spendere e hanno dei risparmi appositamente messi da parte per questo evento. Sta a te il riuscire a trovare la giusta offerta ed una strategia efficace che possa convincere i clienti ad effettuare il proprio shopping presso il tuo e commerce o negozio.

6. Promozioni mirate ed interessanti

Non proporre sconti e prezzi bassi a caso, ma al contrario effettua una serie di indagini sugli interessi dei tuoi clienti. Sia che tu venda elettrodomestici, articoli per la casa, per il benessere della persona o altro, un accurato studio di mercato può aiutarti ad avere successo.

Individua i prodotti più richiesti in Italia per il tuo settore e ribassa il prezzo con criterio durante il Venerdì nero. Proponi dunque degli sconti mirati, mantenendo sempre un certo margine di profitto per ogni acquisto portato a termine.

7. La tua offerta per il Black Friday

Prima ancora di pensare alla strategia di comunicazione, devi stabilire quali offerte relative ai tuoi prodotti o servizi vorrai pubblicizzare durante il Black Friday. Quale prodotto o servizio metterai in sconto? Quale sarà la riduzione di prezzo? Desideri lanciare un nuovo prodotto per l’occasione?

7.1 Alcune idee utili per un Black Friday di successo

Ora che sai come funziona il Black Friday, è tempo di guardare avanti. Definire ciò che desideri proporre ai consumatori è la prima cosa da fare. Ecco alcune idee che ti saranno utili!

7.1.1 Lancia un nuovo prodotto

Se hai dei nuovi prodotti da lanciare entro la fine dell’anno, approfittare del Black Friday è altamente consigliato. I nuovi articoli attirano sempre l’attenzione in maniera particolare, e questa potrebbe essere il momento giusto per il tuo lancio.

7.1.2 Sconti interessanti

Quel che tutti aspettano quando arriva il Black Friday, è che tu proponga degli sconti interessanti su tutti i tuoi articoli. Pensa dunque ad una interessante percentuale di sconto che faccia percepire agli utenti la possibilità di concludere dei buoni affari.

7.1.3 Prendi uno paghi due

La classica offerta che tutti conoscono e della quale approfittano volentieri. Inoltre in questa maniera andresti ad eliminare più velocemente le scorte di magazzino, il che ha un ulteriore valore per te.

7.1.4 Regalo a sorpresa

Potresti prevedere che chiunque acquisti da te durante il Black Friday del Novembre 2021, riceva un regalo a sorpresa. Questo potrebbe spingere tante persone ad acquistare qualcosa grazie alla curiosità di sapere quale articolo in omaggio riceveranno.

7.1.5 Più acquisti, più sconti

Questa promozione può indurre i tuoi clienti ad acquistare un maggior numero di articoli, attratti dalla possibilità di ricevere una percentuale di sconto superiore. Qualsiasi siano le offerte che deciderai di proporre per il Black Friday, assicurati che ci sia una grafica in grado di renderla facilmente comprensibile al primo sguardo. Le immagini sono infatti in grado di comunicare in maniera molto più diretta delle parole. Soprattutto quando si tratta di uno sconto o news particolarmente importante che riguarda la tua attività.

8. La necessità di individuare una strategia

Definita quella che sarà la tua offerta per il Black Friday del 24 Novembre 2023, è tempo di pensare al modo in cui la porterai a conoscenza degli utenti. Quel di cui hai bisogno è dunque una strategia di comunicazione efficace, per diffondere in maniera capillare la tua promozione. Offrire uno sconto importante serve a ben poco infatti, se poi nessuno ne viene a conoscenza. Ecco perché devi fare in modo da raggiungere il maggior numero possibile di persone. Fai sapere loro che i prodotti che desiderano sono adesso in sconto e acquistabili ad un prezzo molto più conveniente.

8.1 Sfrutta la tua mailing list

Invia una mail a tutti i tuoi scritti per far sapere loro della fantastica promozione in vista del Black Friday. Per aumentare l’adrenalina e accrescere il desiderio, potresti concedere agli iscritti alla newsletter la possibilità di usufruire in anticipo della promozione legata al Venerdì nero rispetto gli altri utenti: in questa maniera contribuiresti a far sentire ancora più speciali i tuoi clienti più affezionati, avvisandoli in anticipo e concedendo loro la possibilità di sfruttare per primi tali sconti. Dunque l’offerta sarà valida per tutti a partire dal mattino di Venerdì 24 Novembre, ma gli utenti iscritti alla tua newsletter potrebbero approfittarne già la sera prima.

Ricorda inoltre di scrivere le tue mail in maniera persuasiva e interessante. Lo scopo è infatti fare in modo che tali mail vengano lette dagli utenti, per cui personalizzale il più possibile. Considera che solitamente tale tipo di corrispondenza viene aperta quando è realmente pertinente con gli interessi della persona che la riceve.

8.2 Annunci a pagamento su Google

Tutti usano i motori di ricerca, ogni giorno. Ciò è vero anche per quel che riguarda la ricerca degli articoli da acquistare per il Black Friday. Avviando una campagna pubblicitaria a pagamento su Google, il tuo sito comparirà in cima ai risultati di ricerca nel momento in cui l’utente cercherà il prodotto o servizio di cui ha bisogno. Ogni volta che un utente cliccherà sul tuo annuncio, pagherai un costo variabile (solitamente meno di 1€). Dunque valuta la convenienza in base a ciò che desideri vendere e analizza bene costi e ricavi.

8.3 Campagne sponsorizzate sui social

I social network sono uno strumento potentissimo per riuscire a raggiungere tuoi clienti o potenziali tali. Puoi pensare per questo ad un annuncio sponsorizzato relativo alla tua proposta per il Black Friday 2023. Questo verrà mostrato agli utenti mentre utilizzano il social in questione, con la possibilità di sfruttare le opzioni di targetizzazione. Gli utenti infatti, a prescindere dalla piattaforma social adoperata, manifestano il proprio interesse verso determinati ambiti e argomenti specifici. Per questo puoi fare in modo da decidere a priori a chi mostrare il tuo annuncio e a chi no. Puoi così raggiungere un tipo di utenza molto ben definita, per questo potenzialmente interessata ai tuoi prodotti o servizi.

8.4 Il retargeting

Il retargeting è una tecnica particolarmente interessante ed efficace per andare a persuadere gli utenti indecisi. Essa ti consente infatti di andare a raggiungere tutti coloro i quali hanno visitato il tuo e commerce o che hanno cliccato sul tuo annuncio sponsorizzato senza però comprare nulla. Puoi anche sapere cosa avevano eventualmente inserito nel carrello. Ciò ti consente di mostrare loro un annuncio specifico con quel tipo di prodotto o servizio, persuadendoli a completare l’acquisto. Si tratta di una tecnica che puoi mettere in campo sia durante il Black Friday che nei giorni a seguire.

8.5 Il Cross Selling

Per cross-selling si intende il proporre ai consumatori che stanno per acquistare, di scegliere anche un prodotto o servizio complementare. L’intento è quello di fare in modo che il cliente che sceglie un articolo sul tuo e commerce non scappi subito dopo, ma che gli venga proposto l’acquisto di qualcos’altro prima di effettuare il pagamento.

Pensa ad esempio all’utente che acquista sul tuo sito uno smartphone durante il Cyber Monday. Quale momento migliore per proporgli di acquistare anche cover e batteria di riserva? Se invece vendi elettrodomestici e un cliente acquista da te una macchinetta per il caffè, perché non proporre anche un ottimo schiuma latte o la classica macchina per il cappuccino? Ecco come funziona il cross selling. Certamente, per sfruttarlo bene è necessario che tu conosca approfonditamente i tuoi clienti e le loro necessità. Se vuoi sapere di più su tecniche come il cross selling, visita il nostro articolo: Up selling e cross selling danno valore a te e ai tuoi clienti

9. Prepara al meglio il tuo sito web

In occasione del Black Friday 2023, come ogni anno, riscontrerai tantissime visite al tuo e commerce da parte degli utenti. Per questo il tuo sito web deve essere raggiungibile e facile da navigare, con un caricamento delle pagine molto rapido. Non devono esserci infatti errori tecnici, pagine non funzionanti o che impiegano diversi secondi prima di aprirsi. Fai in modo dunque che il processo di scelta dei prodotti e pagamento sia rapido, semplice e senza problemi.

Spesso chi fa un acquisto in occasione del Black Friday lo fa d’istinto e non ha molto tempo a disposizione. Per questo tutto dove filare liscio o perderai tali clienti. Se non fai manutenzione al tuo sito web da molto tempo, questo è il momento giusto per controllare eventuali problemi tecnici e risolverli prima della black week.

10. Potenzia il servizio clienti durante il Venerdì nero

In occasione del Black Friday 2023, fai bene a potenziare il tuo servizio clienti. Considerando infatti che vi sarà un naturale incremento di visite verso il tuo sito web, è ragionevole attendersi che vi sia un maggior numero di clienti che ti contatterà via mail per avere informazioni, o di consumatori che hanno bisogno di sentirti telefonicamente o via chat prima di concludere un acquisto. Per offrire un servizio efficiente durante il Venerdì nero, incrementa il numero di operatori al telefono e in chat. Fai in modo che tutte le mail vengano evase entro 10 minuti dal momento in cui vengono ricevute. Fare ciò ti consentirà di avere per l’occasione un servizio clienti in grado di rispondere velocemente alle domande di ogni utente, migliorandone l’esperienza d’acquisto.

11. Conclusione

Sia il Black Friday che il Cyber Monday sono due grandi opportunità affinché il tuo marchio diventi noto e aumenti le sue vendite. Devi essere attento con gli sconti e assicurarti un margine, oltre a curare tutti i dettagli che abbiamo descritto nell’articolo. Se segui tutti i passaggi e i consigli otterrai grandi benefici da questi due eventi!

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