Come si fa un adesivo?

/ federico

Vuoi sapere come si fanno gli adesivi a Camaloon?

Gli adesivi sono una risorsa versatile, pratici, economici per stimolare la tua creatività, per promuovere un evento o qualsiasi cosa che tu voglia.

E’ da tempo che a Camaloon offriamo la possibilità di personalizzare gli adesivi.

Incominciamo con i primi passi: entra nella nostra pagina web, seleziona come prodotto personalizzato gli adesivi e seleziona la forma, la dimensione e la quantità desiderata e carica il disegno attraverso il nostro programma Atelier, in questo momento ci mettiamo in moto noi!

Al lavoro!

La prima cosa che facciamo è confermare il disegno che ci hai inviato, è importante questo step così possiamo controllare se ci sono alcuni problemi, e da li ci metteremo in contatto con te il prima possibile, proponendoti soluzioni alternative. Ad ogni modo i nostri ragazzi di attenzione al cliente sono sempre disponibili a risolvere ogni tuo dubbio.

Dopo averlo controllato, il disegno passa al nostro team di preproduzione. Qui il controllo riguarderà soprattutto il colore e le altre caratteristiche tecniche riguardanti il disegno. Successivamente il disegno verrà duplicato e inserito in una tavola con un numero di copie uguale al numero di adesivi richiesto.

La stampa

Quando la tavola coi disegni sarà pronta, si stamperà ad alta risoluzione in un plotter di quasi 2 metri di lunghezza della Epson, una delle marche top per quanto riguarda il processo di stampa, useremo colori eco-solventi rispettosi dell’ambiente. Come supporto di stampa useremo un vinile polimerico che resiste bene alle contrazioni e alle dilatazioni provocate dai cambi di temperatura, a differenza di altri tipi di materiali più semplici.

Laminazione (o adesivizzazione)

La stampa ottenuta si lascerà a riposo per un istante affinchè i colori si stabilizzino correttamente nel substrato e successivamente si lamineranno con una pellicola che li proteggerà (per esempio dai raggi UV) e conserverà meglio i disegni. Con la laminazione l’adesivo otterrà corpo e un tatto speciale. Solo tenendo in mano un adesivo Camaloon e confrontandolo con un altro ti potrai rendere conto da solo.

Se dovessimo esplorare l’adesivo come se fosse un hamburger a più livelli vedremo

- Parte superiore della pellicola della laminazione

- La seconda, il livello di colore

- La terza il vinile polimerico

- La quarta l’adesivo che include il vinile

- La quinta e ultima il foglio siliconato dove si appoggia il vinile adesivo e che si ritira per poter attaccare l’adesivo

Il taglio

Finalmente la lastra stampata e laminata si taglierà. Ci sono due tipi di tagli in funzione della profondità: il taglio intero, che chiamiamo pressato, taglia tutti i livelli che abbiamo citato prima. Il taglio medio (kiss cut in inglese) che taglia il vinile fino ad arrivare al livello della carta siliconata.

Stampiamo principalmente con tecnologia digitale perchè è molto versatile

Ora che abbiamo prodotto gli adesivi c’è solo bisogno che i nostri colleghi si occupino del packaging e preparino il pacchetto per l’invio in modo che vi arrivi a casa nel più breve tempo possibile!

Siate felici e godetevi i nostri adesivi! :)

Pere Rius

comments powered by Disqus