Cos’è la serigrafia?

/ federico

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più conosciute e più usate ancora oggi dalle aziende per la stampa su diversi formati e materiali.

In ambito commerciale e artistico si usa da più di 100 anni e principalmente viene implementata per la stampa di immagini e grafiche su magliette, borse di tela, carta, legno, ceramica e altri materiali.

Esistono diversi tipi di serigrafia che variano in base all’obiettivo e al processo di stampa impiegato. Tra queste troviamo la serigrafia grafica, quella artistica o la serigrafia tessile, quella che maggiormente ci interessa.

Come funziona?


Per effettuare una stampa serigrafica su tessuti, sono necessari diversi materiali. Inizialmente si realizza il telaio di stampa, cioè l’immagine in stencil da riprodurre su cui verrà passata la tinta di colore.

Il telaio verrà appoggiato sulla t-shirt e usato per far filtrare gli strati di tinta con una spatola (uno strato per ogni colore, fino a un massimo di quattro colori).

Ogni volta che si applicherà uno strato con l’inchiostro il telaio verrà fatto asciugare e poi si potrà usare per una nuova applicazione. Creato un modello, la stampa si può ripetere centinaia di volte senza perdere qualità e definizione di stampa.

Nonostante la sua artigianalità negli ultimi anni la stampa serigrafica si è modernizzata, oggi i macchinari e gli inchiostri disponibili permettono ottenere dei risultati dalla qualità sopraffina

Per questo motivo oggi sono sempre più le aziende che decidono di optare per la stampa serigrafica per realizzare magliette e altri capi d’abbigliamento con il proprio logo.

Quali sono i vantaggi della stampa serigrafica?


- Ottima relazione qualità/prezzo per grandi tirature
- Resa perfetta dei colori
- Resistenza nel tempo dei capi personalizzati
- Stampe resistenti a tanti lavaggi

La stampa serigrafica non è invece consigliata per piccole tirature e per immagini dai tanti colori o con molti dettagli. Per questo invece consigliamo la stampa in digitale.

Qua troverete una tavola di confronto tra le due tecniche di stampa:

Per realizzare un ordine in serigrafia potete consultare l’offerta delle nostre magliette e richiedere un preventivo su misura.

comments powered by Disqus