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Consigli di Marketing Prodotti

Crea il tuo packaging personalizzato e conquista nuovi clienti

Crea il tuo packaging personalizzato e conquista nuovi clienti

Il packaging personalizzato ti aiuta a trasmettere professionalità ai tuoi clienti. Quando fanno un ordine sul tuo e-commerce o vengono al negozio, si aspettano una confezione di qualità per i prodotti acquistati. Nell’articolo di oggi vogliamo aiutarti a capire perché è importante il packaging personalizzato per il tuo business e come realizzarlo al meglio.

1. Perché è importante il packaging personalizzato

Scatole con stampa

Se è vero che un libro si giudica dalla copertina, puoi intuire quanto sia importante il primo impatto con il confezionamento dei prodotti. Soprattutto in un momento storico in cui la spedizione è all’ordine del giorno, le tue scatole personalizzate devono aiutarti a raccontare chi sei.

Gli imballaggi personalizzati si trasformano così in un ulteriore modo per trasmettere il tuo messaggio e i tuoi valori. Allo stesso tempo anche per i negozi fisici è importante avere sacchetti e confezioni che abbiano un design curato. Perché solo in questo modo i clienti sentiranno di avere a che fare con un’azienda seria.

2. Come realizzare il packaging personalizzato giusto

Packaging personalizzato

2.1 Dimensione

La prima cosa da capire è che tipo di prodotti andrai ad inserire nelle scatole. Solo in questo modo, infatti, saprai di che dimensioni hai bisogno per i tuoi packaging. Quando hai stabilito il tipo di scatola o sacchetto, puoi decidere anche le varie dimensioni a seconda delle possibilità di spedizione.

2.2 Quantità

Se ordini scatole o sacchetti con stampa in misura maggiore puoi approfittare delle promozioni sulla quantità. Prova a fare un preventivo per vedere come diminuisce il costo dei prodotti in base al numero di packaging che aggiungi al tuo carrello. In alternativa trovi sul sito per ogni prodotto una tabella con gli sconti in base al numero di pezzi scelti.

2.3 Logo

Per creare un packaging d’effetto non devi essere un designer! Gli editor online permettono a chiunque di caricare un design tramite un file, creare un template e vedere in tempo reale come sarà il risultato finale. Puoi usare il tuo logo, una foto o un disegno, purché riesca a trasmettere il messaggio che desideri alle persone. Ricorda che il design giusto è in grado di far apprezzare il tuo brand alle persone che si rispecchiano nei tuoi stessi valori. Questo può fare la differenza a lungo termine tra un’azienda che vende solo prodotti e una che instaura una relazione duratura con i suoi clienti.

2.4 Progetto

Quando hai deciso cosa usare per la personalizzazione puoi sviluppare il tuo progetto. A questo punto può essere utile uno strumento di stampa che ti permette di farti un’idea a livello visivo del risultato finale del packaging. In questo modo saprai in tempo reale se ci sono modifiche da apportare e se i file sono adatti al packaging. Se trovi anche un servizio di assistenza quando usi un editor online, avrai certamente semplificato il tuo progetto.

2.5 Ordine

Arrivato a questo punto non ti resta che confermare il carrello e concludere i tuoi ordini. Puoi scegliere il tipo di spedizione più adatto alle tue esigenze e troverai la soluzione perfetta per la tua azienda.

3. Per chi può essere utile il packaging personalizzato

Packaging personalizzato

Il packaging è uno strumento fondamentale per tutte le aziende ben organizzate che vogliono comunicare un messaggio. Quando le persone ricevono una spedizione, ad esempio, hanno una percezione diversa anche dei prodotti in base agli imballaggi; prova a ricordare la tua sensazione quando ricevi una scatola di cartone, una busta di plastica o delle buste di carta personalizzate! Hanno sicuramente una sensazione diversa a seconda della tipologia di imballaggio scelto e li associano alla professionalità del brand. Lo stesso discorso si può fare anche per la maggior parte dei packaging delle aziende offline. Vediamo quindi in dettaglio quali aziende devono prestare particolare attenzione alle scatole personalizzate.

3.1 Adesivi personalizzati con il tuo logo

Se non disponi di un grande budget e vuoi creare una buona impressione ai tuoi clienti, puoi optare per adesivi personalizzati con il logo o lo slogan del tuo marchio. Puoi attaccarli ai tuoi imballaggi di base e darai loro un tocco elegante e personalizzato unico. Sono una grande soluzione per differenziarti dai tuoi concorrenti e in futuro avere l’opzione di acquisire imballaggi più avanzati.

3.2 Sacchetti di carta personalizzati

Le sacchetti di carta personalizzati sono utili sia per i negozi fisici che online. Sono un’alternativa a qualsiasi tipo di borsa di plastica e in più darai un’immagine ecologica e legherai il tuo marchio all’impegno con l’ambiente. Questo senza contare la maggiore eleganza delle borse di carta rispetto a quelle di plastica, e in più personalizzate. Un must in tutti i business.

3.3 Packaging personalizzato per negozi fisici

Per i negozi fisici il packaging è ancora essenziale. Al momento di ricevere il tuo acquisto, una semplice busta di plastica o una bella borsa personalizzata può fare la differenza in vista di un futuro acquisto. Le tote bags personalizzate sono un articolo più costoso, ma allo stesso tempo hanno un impatto inimmaginabile sul cliente. È come un regalo oltre al loro acquisto. Se ha un buon design, la utilizzeranno nella loro vita quotidiana senza alcun dubbio!

4. Conclusioni

Packaging personalizzato

Nella guida di oggi hai scoperto quanto è importante il packaging personalizzato e quali sono gli step da seguire per realizzare un prodotto adatto alla tua attività. Gli imballaggi di qualità ti permettono di far percepire un valore maggiore del tuo prodotto. Anche al brand viene associata una professionalità diversa grazie alle scatole personalizzate con stampa. Il bello è che non devi essere un designer professionista per creare delle scatole che attirano l’attenzione; quando hai a disposizione un editor semplice da utilizzare, infatti, puoi caricare il tuo design e dar vita alle tue scatole con stampa personalizzata in pochi click.

Dar vita ad un packaging che colpisce i tuoi consumatori ti aiuterà a sviluppare una percezione positiva del tuo brand. Questo a lungo andare ti farà raggiungere maggiori vendite e in definitiva il successo che desideri.

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