Da dove viene Babbo Natale?

/ eddie

Babbo Natale o San Nicola?Abbiamo ormai fatto la pace con il fatto che in molti paesi il nostrano Babbo Natale sia conosciuto come Santa Claus. Ma da dove viene? E perché il suo arrivo in molte città si festeggia il 6 di dicembre?

Le teorie sulle origini del Santo più adorato dai bambini sono molte. E le dispute sulla sua provenienza ancora di più. Polo nord? O... Bari? Eh si! Perché il nome Santa Claus viene dall'olandese Sinterklaas, contrazione del più familiare Saint Nikolaos, più conosciuto a casa come San Nicola. Il celebre santo aveva la fama di lasciare regali segreti come monetine nelle scarpe di coloro che le avevano lasciate fuori in attesa di essere riempite. E di quale città è patrono San Nicola? Bari appunto, dove furono portati i suoi resti. Gli stessi che poi vennero trasferiti a Venezia dove ancora oggi il 6 dicembre di ogni anno si festeggia il santo protettore dei bambini!

Pare che Nicola sia nato in Grecia, altro che polo nord, e sia rimasto per lo più in zona mediterranea. Insomma decisamente non un fan del clima polare. Ma poco importa da dove venisse o chi fosse perché abbiamo imparato che possiamo inventarci il Natale che più ci piace. Quindi se ci è consentito pensare che i nostri regali arriveranno express su una slitta tirata da renne, ci è anche permesso dare un tocco personale e personalizzato alle nostre feste con nuove idee e prodotti che ancora non avevamo aggiunto alla lista dei regali fondamentali per il nostro Natale 2012! Babbo Natale insegna, ci possiamo inventare il Natale che più ci piace!