Differenti tecniche di stampa per bottiglie

Oggigiorno l’imballaggio è una tecnica di marketing che mira a influenzare la scelta dei consumatori e le loro decisioni di acquisto. L’etichetta è un elemento che attira l’attenzione, stimola l’interesse e fa branding.

Le differenti tecniche di stampa per bottiglie stanno diventando sempre più popolari nell’industria delle bevande e dei profumi. I produttori sono alla continua ricerca di nuovi metodi di stampa e noi abbiamo deciso di mostrare quelle che vengono utilizzare a Camaloon.

1. Quali sono le tecniche di stampa più utilizzate?

1.1 Tampografia

La tampografia è il nostro principale metodo di stampa consiste nell’utilizzare uno stampo in silicone per trasferire il design desiderato sulla bottiglia. È una tecnica relativamente nuova ma che, per la sua facilità e rapidità, è diventata mainstream.

1.2 Sublimazione

La sublimazione è spesso accostata ad un processo complicato e tecnico. Per sublimazione si intende la trasformazione di un materiale dallo stato solido a quello di gas senza passare dallo stato liquido. Quindi, il design viene trasferito su un oggetto allo stato gassoso e viene utilizzata una pressa a caldo ad alta temperatura durante il processo di stampa a sublimazione. Bypassando lo stato liquido, non ci sono inchiostri che si asciugano sull’oggetto stampato.

1.3 Laser-engraving

Un laser è una macchina che produce un raggio di luce attraverso un processo di amplificazione ottica. Oggi i laser sono diventati componenti fondamentali dei prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana, dai lettori di codici a barre ai lettori DVD.

I laser sono utilizzati per forare, tagliare oppure incidere su diverse tipologie di materiali come il vetro e consente una importante personalizzazione. L’incisione laser taglia una parte del materiale, lasciando un segno che rappresenta un disegno. L’incisione viene effettuata ad alte temperature tali da vaporizzare il materiale.

1.4 Tampografia e stampa digitale: qual è la migliore per le bottiglie?

Per la stampa con tampografia si utilizza uno stampo in silicone con il design su di esso. Poi si preme sulla bottiglia e si ottiene il logo o la parola desiderati. Si tratta di un processo più utilizzato nella stampa di bottiglie per la sua semplicità e costo.

La stampa digitale è abbastanza simile alla stampante che hai a casa. Utilizzando gli inchiostri, il disegno viene stampato direttamente sul prodotto o sui materiali. La stampa digitale viene utilizzata al meglio per gli articoli che richiedono un’elevata quantità di dettagli. Ed è adatto per ordini di quantità inferiori perché il prezzo unitario rimane lo stesso indipendentemente dal numero di articoli stampati.

Quante più bottiglie vengono stampate con tampografia, più economico è il costo a causa della durabilità di detto stampo.

5. Conclusioni

Adesso che conosci quali sono le tecniche di stampa offerte da Camaloon, hai tutto il necessario per capire quale di queste usare per il tuo obiettivo. Il prezzo delle stampe varia sia in base alla tecnica scelta che in base al volume di stampe da effettuare. Se, invece, hai dubbi riguardanti l’area massima di stampa o se la stampa risulterà centrata o meno, il nostro consiglio è quello di rivolgersi al nostro team di assistenza per sciogliere qualsiasi tuo dubbio.

Possiamo aiutarti?
Contacta por whatsapp
Contacta por whatsapp

I grandi marchi si fidano di noi

LogosLogosLogosLogos

Risolviamo immediatamente tutti i tuoi dubbi!

Ricevi un supporto personalizzato gratuito per generare l'impatto di marca che desideri.

Richiesta di contatto

Ottieni uno sconto di 6 €
al tuo primo ordine!

Green lock iconMetodi di pagamento sicuri

Informazioni aziendali

Camaloon ©2024Condizioni | Cookies