Differenti tecniche di stampa per bottiglie

Oggigiorno l’imballaggio è una tecnica di marketing che mira a influenzare la scelta dei consumatori e le loro decisioni di acquisto. L’etichetta è un elemento che attira l’attenzione, stimola l’interesse e fa branding.

Le differenti tecniche di stampa per bottiglie stanno diventando sempre più popolari nell’industria delle bevande e dei profumi. I produttori sono alla continua ricerca di nuovi metodi di stampa e noi abbiamo deciso di mostrare quelle che vengono utilizzare a Camaloon.

botellas acero

Quali sono le tecniche di stampa più utilizzate?

Serigrafia

La serigrafia è il nostro principale metodo di stampa su vetro nonché uno dei metodi di stampa più utilizzati e più efficaci. Nonostante ci siano stati dei seri sviluppi nella stampa con serigrafia, è ancora il modo più efficiente per stampare su contenitori in vetro come le bottiglie.

Il substrato utilizzato in questo caso è un prodotto di vetro. Le stampanti ruotano l’obiettivo al ritmo appropriato e viene applicata una pressione che trascina l’inchiostro su tutto lo schermo e realizza l’illusione del design sul vetro.

botellas personalizadas

Sublimazione

La sublimazione è spesso accostata ad un processo complicato e tecnico. Per sublimazione si intende la trasformazione di un materiale dallo stato solido a quello di gas senza passare dallo stato liquido.

Quindi, il design viene trasferito su un oggetto allo stato gassoso e viene utilizzata una pressa a caldo ad alta temperatura durante il processo di stampa a sublimazione. Bypassando lo stato liquido, non ci sono inchiostri che si asciugano sull’oggetto stampato.

L’immagine viene prima infusa sul vetro rendendo l’intero processo rapido e molto semplice. Oggigiorno la stampa per sublimazione è sempre più utilizzata non solo per bottiglie ma anche per altri oggetti come tazze da caffè, portachiavi e insegne.

Laser-engraving

Un laser è una macchina che produce un raggio di luce attraverso un processo di amplificazione ottica. Oggi i laser sono diventati componenti fondamentali dei prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana, dai lettori di codici a barre ai lettori DVD.

Botellas camaloon

I laser sono utilizzati per forare, tagliare oppure incidere su diverse tipologie di materiali come il vetro e consente una importante personalizzazione.

L’incisione laser taglia una parte del materiale, lasciando un segno che rappresenta un disegno. L’incisione viene effettuata ad alte temperature tali da vaporizzare il materiale.

Serigrafia e stampa digitale: qual è la migliore per le bottiglie?

La serigrafia comporta la creazione di uno schermo e quindi l’utilizzo di tale schermo per applicare strati di inchiostro sulla superficie della bottiglia.

La stampa digitale è abbastanza simile alla stampante che hai a casa. Utilizzando gli inchiostri, il disegno viene stampato direttamente sul prodotto o sui materiali. La stampa digitale viene utilizzata al meglio per gli articoli che richiedono un’elevata quantità di dettagli. Ed è adatto per ordini di quantità inferiori perché il prezzo unitario rimane lo stesso indipendentemente dal numero di articoli stampati.

Sia la tecnica serigrafica che quella digitale sono ampiamente utilizzate. Tuttavia, nel settore della stampa di bottiglie, il tradizionale processo di stampa serigrafica potrebbe rivelarsi ancora l’opzione migliore. Per la serigrafia della bottiglia, il prezzo unitario diminuisce man mano che si stampano più unità, poiché una volta realizzata la serigrafia può essere utilizzata un numero infinito di volte.

Botellas personalizables

Conclusioni

Adesso che conosci quali sono le tecniche di stampa offerte da Camaloon, hai tutto il necessario per capire quale di queste usare per il tuo obiettivo. Il prezzo delle stampe varia sia in base alla tecnica scelta che in base al volume di stampe da effettuare.

Se, invece, hai dubbi riguardanti l’area massima di stampa o se la stampa risulterà centrata o meno, il nostro consiglio è quello di rivolgersi al nostro team di assistenza per sciogliere qualsiasi tuo dubbio.

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close