Il franchising che scommette sul merchandising

/ federico

Fonzarelli's è un franchising nuovo di zecca ispirato alla famosa sitcom Happy Days. Per lanciare il proprio marchio Fonzarelli's hanno scelto di scommettere su merchandising personalizzato.

Crea e stampa on-line gadget personalizzati

Fonzarelli's punta su una grafica specifica. Quanto è importante riprendere questa grafica anche sugli articoli di merchandising?

L'immagine e lo stile di Fonzarelli's sono stati pensati con grande attenzione e cura del dettaglio. Nulla è lasciato al caso per evocare, con eleganza e un tocco di modernità, un'epoca che tutti ricordano con piacere, anche se non l'hanno vissuta personalmente: gli anni '50 di Happy Days. Il nostro marchio, i nostri colori e i nostri locali puntano a creare un ambiente piacevole e rilassante, adatto a qualsiasi fascia d'età. Trascorrere del tempo all'interno di un Fonzarelli's deve essere un piacere sia per chi lo frequenta in compagnia di amici sia per chi ci va con la famiglia: per questo ogni elemento che porta il marchio Fonzarelli's deve essere coerente con questa filosofia e rispecchiare sempre i valori che hanno portato alla nascita del progetto. Questo discorso riguarda naturalmente anche ogni articolo di merchandising che viene realizzato, perché sono oggetti che identificano l'azienda e che devono essere portatori del messaggio.

Quali sono i prodotti realizzati su Camaloon e come verranno usati?

I prodotti realizzati con Camaloon sono stati spille e apribottiglie a marchio Fonzarelli's: li abbiamo già iniziati a distribuire in occasione di alcuni eventi promozionali del marchio e sono stati molto apprezzati sia per l'orginalità sia per la realizzazione grafica. E' importante ricordare che gli oggetti di merchandising hanno un duplice scopo: possono essere il ricordo che resta al cliente dell'esperienza positiva che hanno vissuto oppure, come in questo caso, far crescere in loro la voglia di conoscerti. Una delle opzioni a cui stiamo pensando, quando in primavera apriranno i primi due Fonzarelli's a Limena (PD) e a San Donà (VE), è di inserire all'interno del locale uno shop dedicato agli articoli di merchandising: pensiamo che alla catena si possa associare un vero e proprio brand in grado di fare tendenza.

Scopri i nostri apribottiglia

Quanto è importante per Fonzarelli's trovare dei prodotti che possano trasmettere e accompagnare il concetto di Happy Days?

Più che la serie televisiva in sé e per sé per Fonzarelli's è importante rievocare l'epoca in cui Happy Days è ambientata. Vogliamo che il pranzo o la cena all'interno del locale si trasformino in una vera e propria "esperienza": una sorta di immersione negli anni '50, in un luogo che sia al tempo stesso moderno e confortevole ma dotato di una forte personalità.

Abbiamo impostato tutta la nostra filosofia, dalla comunicazione all'arredamento, sul mood di quell'epoca. Quindi per noi è fondamentale studiare e trovare prodotti che la riportino alla mente nello stile, negli elementi grafici e nei materiali. Questo perché, naturalmente, la comunicazione dei nostri valori e del nostro stile deve sempre essere coerente e non può mai discostarsi dalle idee che hanno dato vita al progetto Fonzarelli's.

Cosa vi ha colpito dei prodotti di Camaloon?

Abbiamo ritrovato le caratteristiche fondamentali per un fornitore: velocità nella consegna, assortimento profondo e variegato, ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono stati questi tre gli elementi che più ci hanno colpito dei prodotti e del servizio di Camaloon, portandoci a sceglierlo come fornitore del marchio Fonzarelli's. Un altro aspetto importante è stato l'agilità di consultazione del sito: è stato possibile individuare in tempi rapidissimi i prodotti che rispondevano maggiormente alle nostre esigenze e siamo stati piacevolmente colpiti anche dalla qualità della personalizzazione che è stata realizzata per noi. L'impressione complessiva è stata quindi estremamente positiva.

comments powered by Disqus