Gadgtet promozionali: servono ancora?
Con l’avvento dell’era digitale, un grande dubbio si presenta alle aziende – siano esse di piccola, media o grande impresa: ha ancora senso produrre articoli promozionali e attivare campagne di marketing fisiche? La risposta è “Sì!”, più che mai. Ma cerchiamo di capire per quali motivi. Innanzitutto perché il mondo pubblicitario digitale, attualmente, è sovraffollato e, spesso, diventa difficile distinguersi nel grande mare delle sponsorizzate online. In questi termini, avere dei gadget promozionali sarà la soluzione perfetta affinché il tuo brand faccia capolino, mostrando anche una maggiore attenzione al cliente con un articolo fisico che rappresenta serietà e impegno.
Inoltre una campagna pubblicitaria online si basa, oltre che sull’idea di colpire al primo sguardo come qualunque altra campagna (fisica o digitale che sia), sulla reiterazione selvaggia. Ossia un vero e proprio bombardamento sui clienti che dovranno continuare a vedere il tuo brand e il tuo prodotto ovunque, ogni volta che useranno un social network, Google, un’app e, più in generale, internet. Un articolo pubblicitario va ad ovviare alle spese che questo bombardamento può comportare per la tua azienda, facendo quella cosa che gli esperti di marketing chiamano “invasione dello spazio”. Ossia il momento in cui il tuo brand crea un contatto fisico con il cliente entrandogli in casa o diventando parte della sua routine, come potrebbe fare, ad esempio, una borsa personalizzata con il tuo logo. Inoltre, i gadget promozionali sono un mezzo efficace per dare dimostrazioni pratiche delle tue parole. Facciamo un esempio per chiarire.
Supponiamo che tu voglia dare un’inclinazione verde e di attenzione per l’ambiente al tuo brand. Un conto è fare una campagna su Facebook dove dici che fai di tutto per inquinare il meno possibile. Un altro conto è dare ai tuoi clienti una borraccia con il tuo logo o il tuo slogan per fornire loro una valida alternativa alle bottiglie di plastica.
Da una parte ti troveresti nella posizione di chi predica bene ma… beh magari non razzoli male, ma nessuno sa come razzoli. Dall’altra, invece, daresti una dimostrazione materiale ed efficace dei tuoi intenti, per di più aiutando i tuoi clienti a seguire la tua linea di pensiero.
Facendo riferimento ai dati raccolti dalla BPMA, un istituto inglese che si occupa di raccogliere dati sul merchandise promozionale, il 94.1% delle persone gradirebbe ricevere più spesso in regalo dei gadget promozionali dalle aziende. In particolare hanno segnalato che i prodotti più graditi sono le tazze personalizzate, le penne e le chiavette USB.
1. I migliori prodotti promozionali
Non a caso, escludendo l’abbigliamento promozionale, gli articoli pubblicitari più prodotti dalle aziende in Italia nel 2017 sono stati:
1.1 Penne personalizzate
Al primo posto il grande classico dei gadget aziendali. Facili da trasportare, utili e sempre gradite. Con le penne personalizzate la tua campagna pubblicitaria sarà un successo assicurato. Sfoglia il catalogo di Camaloon di Penne personalizzate e scopri il modello più adatto al tuo brand.
1.2 I set di scrittura
Un secondo posto che stupisce. Il potere dei set di scrittura promozionali è enorme, perché trasmettono una sensazione inconscia di spensieratezza e serenità legata all’infanzia. Sono il gadget perfetto se vuoi far sorridere i tuoi clienti. Scopri i nostri set di scrittura personalizzato.
1.3 Le Tote Bag
Ultime sul podio le borse shopper, una delle grandi mode degli ultimi anni. Perfette per cavalcare l’ondata ambientalista con un articolo pubblicitario economico ed efficace. Dai un’occhiata alle Tote Bag di Camaloon.
1.4 Borracce personalizzate
Al quarto posto le borracce personalizzate. Un articolo di uso quotidiano che a tutti piace ricevere. Che sia per l’università, il lavoro o semplicemente per fare sport, hai sempre bisogno di averne una a portata di mano, e se è personalizzata, ancora meglio!
1.5 Portachiavi personalizzati
E infine i portachiavi personalizzati. Come le bottiglie, sono sempre necessari, per le chiavi dell’auto, di casa, dell’ufficio, ecc. E nessuno rifiuta di aggiungere un po’ di decorazione nella sua quotidianità, inoltre su Camaloon troverai molteplici disegni che si adattano a tutti i gusti!
2. Conclusione
Il marketing digitale non esclude il marketing fisico, anzi dovrebbero essere due parti complementari di uno stesso procedimento. Ogni gadget promozionale che produrrai dovrai considerarlo come un mezzo per entrare nella quotidianità dei tuoi futuri e attuali clienti e, quindi, crearlo tenendo conto dei loro bisogni combinati alle tue necessità di mercato. Inoltre, non abbiamo tenuto conto, nel nostro discorso, di tutti gli articoli di abbigliamento che potresti personalizzare per pubblicizzarti e che in Italia tendono ad avere molto successo: come le magliette personalizzate o i felpe personalizzate.
Organizza la tua campagna pubblicitaria secondo queste indicazioni e il successo è assicurato!