Idee per aprire un attività innovativa
Camaloon
- junio 8, 2023
- 11 Min Read
Sei alla ricerca di idee per aprire un’attività innovativa? Di seguito ti forniamo tutti gli spunti e le idee originali che cerchi per la tua attività di successo.
Cominciamo con il dire che oggi è molto più semplice aprire un’attività rispetto quanto avveniva in passato. La digitalizzazione infatti ha reso più semplici anche le pratiche burocratiche, così come l’attivazione di forniture e tutti gli aspetti necessari per l’avvio di un nuovo esercizio commerciale. Da questo punto di vista siamo dunque più fortunati rispetto chi ci ha preceduto. Quello che certe volte manca è soltanto l’idea imprenditoriale giusta, il progetto innovativo e stimolante che possa suscitare curiosità e attenzione nel pubblico. Per tale motivo in questa guida abbiamo voluto inserire quelle che possono essere delle idee imprenditoriali innovative per attività di successo.
Non sempre infatti si ha la giusta idea per creare un lavoro che possa rendere felici le persone e di conseguenza consentire di guadagnare soldi e vivere una vita più serena. Bisogna sempre considerare cosa chiede il mercato, capire dove conviene fare investimenti, anche controllando di tanto in tanto l’andamento della borsa italiana, e dare così il via al proprio progetto personale. Infatti, il rischio è quello di scegliere i prodotti o gli articoli sbagliati senza una analisi di marketing a monte, con i problemi che ne conseguono e con il timore che il nostro investimento possa rivelarsi infruttuoso.
1. La necessità di individuare idee per aprire un’attività innovativa e profittevole
Dunque la cosa più importante è sicuramente quella di individuare un business profittevole per la nostra attività. Sia che si tratti di un e commerce, di una attività legata al fitness, al food delivery, ai prodotti made in Italy, franchising e qualsiasi altro tipo di situazione, l’originalità è la strada da percorrere per poter effettivamente dare una svolta alla nostra vita imprenditoriale.
2. Metodi di generazione di idee
Prima di esaminare le idee con potenziale, voglio mostrarvi alcune tecniche per generare idee in gruppo che potrebbero esservi utili.
La prima cosa da fare è sempre scegliere un tema; consiglio di optare per un hobby comune o qualcosa che trovi interessante, ma che non ti annoi. Ora vediamo i metodi specifici.
2.1 Metodo 5-3-5:
Questo metodo può essere persino divertente da fare con i tuoi colleghi imprenditori. Una volta scelto il problema da risolvere, vi riunirete voi 5 soci (o quanti siete), ogni socio avrà un foglio di carta e in 3 minuti dovrà scrivere 5 idee per risolvere il problema comune. Un consiglio è di non vergognarsi di annotare soluzioni folli, è così che emergono le migliori idee! Una volta trascorso il tempo, dovete prendere il foglio del compagno dalla vostra destra e in altri 3 minuti leggere le idee del vostro socio e scrivere eventuali miglioramenti che vi vengano in mente per le sue idee. È fondamentale non giudicare nessuna delle soluzioni proposte! Ripeterete il processo fino a quando vi tornerà il vostro foglio e dovete scegliere 5 delle idee che vi piacciono di più. Ecco, avete già 5 idee con cui lavorare.
2.2 Metodo SCAMPER:
Questo metodo deve essere applicato a un’idea già esistente, prendiamo ad esempio una macchina.
- Dovresti suggerire qualcosa da sostituire nella macchina (ad esempio il conducente con un sistema di guida autonomo).
- Qualcosa da combinare con la macchina (come un generatore solare che copre l’intera vettura).
- Qualcosa a cui adattare la macchina (come renderla accessibile a persone senza patente offrendo cilindrate minori).
- Una parte da modificare (come i sedili). P
- Proporre nuovi utilizzi per la macchina (come un generatore di energia domestica grazie a pannelli solari).
- Suggerire qualcosa da eliminare dalla macchina (come in passato è stato eliminato il tetto)
- Riorganizzare (come far sì che il conducente si trovi al centro dell’auto).
La chiave è non limitarsi e proporre idee audaci per innovare davvero!
Vediamo allora di seguito alcune di quelle che potrebbero essere delle idee per aprire un’attività innovativa di successo.
3. Idee di business innovative
3.1 Offrire servizi a domicilio
Quello dei servizi a domicilio è un tipo di business in gran voga già da qualche anno. Tutti infatti sono ormai abituati ad acquistare online e ricevere a casa i prodotti prescelti; perché non dovrebbe essere così anche per i servizi?
Pensa allora a quanto la gente potrebbe essere contenta di usufruire dei servizi di un massaggiatore a domicilio, così come di uno chef o di un esperto in informatica che possa raggiungere il cliente a casa per riparare il PC o qualsiasi altro dispositivo mobile.
Potresti anche pensare a dei servizi veterinari a domicilio o trasporto per gli animali domestici, così come servizi di consulenza nutrizionale direttamente a casa per i clienti.
3.2 Distributori automatici
Tantissime persone oggi sono abituate ad acquistare presso i distributori automatici determinate tipologie di prodotti. Parliamo ad esempio di caffè, snack e drink così come prodotti per l’igiene personale, articoli hi-tech fino ai recentissimi distributori che preparano la pizza al momento.
Questo tipo di investimento è sicuramente redditizio, considerando che è in grado di generare vendite 24 ore su 24 senza necessità che sia fisicamente presente una persona. Per rendere questa idea ancora più originale potresti pensare di vendere al pubblico prodotti biologici, prodotti espressi, articoli per animali e prodotti per l’igiene.
Ma per collocare le macchine distributrici, dovrai scegliere attentamente la posizione. Deve essere un luogo frequentato, con un alto flusso di persone e possibilmente un luogo sicuro, con bassi tassi di vandalismo.
3.3 Personalizzazione di prodotti
Tutti oggi adorano utilizzare indossare articoli personalizzati per differenziarsi dagli altri. Avere un prodotto personalizzato, dunque unico al mondo, è un segno distintivo per i consumatori.
Potresti pensare di avviare un e commerce in cui proporre magliette personalizzate, accessori e qualsiasi altro tipo di indumento o oggetto che possa ricevere una personalizzazione mediante la stampa. Avresti costi di investimento decisamente bassi e alcun rischio di capitale. Questa potrebbe certamente essere una delle idee imprenditoriali più brillanti per il tuo nuovo business.
3.4 Servizi per bambini, anziani e disabiliç
In casa c’è sempre bisogno di una mano, soprattutto quando ci sono bambini o anziani. Pensare a dei servizi dedicati appositamente a loro potrebbe soddisfare una domanda sempre crescente. Pensa ad esempio a tutti quei genitori che vedrebbero con favore la possibilità di ricevere direttamente in casa qualcuno che intrattenga i bambini facendoli giocare, così da potersi ritagliare del tempo per sé. Non il solito servizio di babysitting, ma un qualcosa pensato per offrire compagnia ai piccoli e farli giocare tenendoli buoni. Quello dell’intrattenimento dei bambini è un settore sicuramente in espansione, molto richiesto da tutti quei genitori che altrimenti non avrebbero modo di potersi dedicare a tutto in casa.
Allo stesso tempo, si potrebbe pensare a dei servizi a domicilio dedicati ad anziani e disabili, offrendo loro l’assistenza di cui hanno bisogno. La popolazione anziana è in costante aumento e le case di riposo hanno lunghe liste d’attesa. Puoi offrire una soluzione a tutte queste persone anziane che necessitano di cure professionali con servizi a domicilio forniti da persone specializzate.
Parliamo sempre di servizi alla persona dunque, ma in ambito differente rispetto quello dei bambini. In questo caso è necessario infatti che gli operatori siano esperti nella gestione e nell’assistenza di persone anziane.
3.5 Sviluppo di App per i più giovani
Sin dalla tenera età, i più giovani sono circondati da dispositivi mobili e tecnologia di vario tipo. Anche i più piccoli sono avvezzi all’utilizzo di questi strumenti, dato che ne hanno facilmente accesso in casa. Potresti pensare per questo motivo di sviluppare delle App pensate per i più piccoli ed i giovani, degli ambienti realizzati appositamente per loro che magari possano aiutarli nella scoperta del mondo.
Potrebbe trattarsi di un business profittevole, considerando che i genitori sono sempre ben disposti ad adottare quelle risorse che facilitano e migliorano la vita dei propri figli. Tuttavia, presenta delle complessità. Lo sviluppo di applicazioni richiede sviluppatori e devi assicurarti che quelli che assumi (se non sei tu) siano abbastanza competenti da soddisfare le tue aspettative. Inoltre, ci sono milioni di applicazioni, quindi dovrai dedicare del tempo a pensare a un’idea diversa e innovativa.
3.6 Attività digitali
Una attività originale e particolarmente richiesta potrebbe essere legata alle attività digitali per aziende. Infatti, per il successo di queste, è necessario mettere in pratica una comunicazione efficace e capillare. Potresti dunque aiutare aziende ed imprese a digitalizzarsi e a promuoversi online in maniera mirata e capillare, così da aumentare il proprio parco clienti e dunque i profitti. In questo senso sono costantemente in crescita le aziende che decidono di rivolgersi ad agenzie specializzate nel settore del marketing.
Per iniziare, puoi rivolgerti a aziende del tuo territorio che sappi necessitano di digitalizzarsi. Devi proporre loro un progetto di comunicazione digitale e ottenere i tuoi primi clienti andandoli a cercare direttamente. Quando hai clienti e la tua azienda diventa nota, la cattura di nuovi clienti può avvenire digitalmente senza la necessità di recarsi fisicamente presso le aziende.
3.7 Ristorazione e turismo
Il settore turismo e quello della ristorazione sono certamente delle frontiere interessanti per nuove idee di business. Il mercato è certamente florido per entrambi e presentarsi con una idea innovativa potrebbe consentire di distinguersi dai concorrenti.
Oggi ad esempio vanno davvero forte le frullaterie e le insalaterie. Potresti pensare dunque di aprire un negozio che offre questi prodotti e conquistare una nicchia in questo settore. Tutti infatti sono oggi molto attenti e preferiscono consumare cibi più salutari.
Alla stessa maniera oggi il numero di vegani è in costante crescita e potresti pensare di avviare una attività di ristorazione per vegani.
Sempre in ambito ristorativo, proprio dalla ricerca della qualità nasce il desiderio dei clienti di mangiare del gelato artigianale. Sarebbe interessante avviare una gelateria artigianale offrendo gelato fatto esclusivamente con frutta di stagione.
Per quel che riguarda il turismo, pensa ad una attività ricettiva immersa nella natura. La ricerca del particolare e della vacanza esclusiva è un must per tantissime persone. Se disponi di spazi o terreni inutilizzati in aree rurali, potresti avviare una attività di bed and breakfast e offrire ai tuoi clienti la possibilità di dormire sotto le stelle o di consumare i pasti nel verde e perché no, anche sugli alberi.
3.8 Fitness e benessere
Un altro dei settori interessanti per un business profittevole è quello legato al fitness e alla salute in genere. Pensa ad una palestra in cui si fa crossfit, pratica sempre più in voga. Alla stessa maniera, gli utenti seguono con successo anche le arti marziali. In tante località questo tipo di discipline non sono attualmente disponibili e dunque questa potrebbe essere una tra le idee imprenditoriali innovative da considerare.
Sono poi tante idee per il benessere che vanno dalla vendita online di integratori (potresti aprire proprio per questo un e commerce) al life coaching.
Potresti anche aprire un negozio o centro benessere in cui i clienti possono ricevere massaggi e terapie particolari come ad esempio i massaggi olistici o quelli che vengono effettuati con il sale o le pietre garantendo buonissimi risultati. Tante sono le persone che amerebbero ricevere dei massaggi ma non possono o non vogliono recarsi in negozio; per questo bacino di utenza sarebbe perfetto se fossi tu ad andare direttamente a casa loro ed effettuare la prestazione.
3.9 Aprire un podcast
I podcast sono la radio dei tempi moderni. Si tratta di programmi (possono essere audio o audiovisivi) in cui un presentatore parla per un certo periodo di tempo su un argomento, può essere da solo, con collaboratori o possono essere condotte interviste a persone famose. Puoi parlare di ciò che desideri. Questo è il più grande vantaggio dei podcast, puoi affrontare i tuoi argomenti preferiti e hai solo bisogno di un buon microfono! Se hai carisma e la voglia di comunicare con tutti, prova. Mettiti davanti a un microfono e fai volare l’immaginazione. Ti consiglio di essere il più naturale possibile e di parlare di argomenti che ti appassionano. Solo in questo modo riuscirai a catturare l’attenzione del pubblico.
I podcast possono essere utilizzati anche come parte di un’altra attività, per promuoverla e trattare argomenti correlati all’azienda principale.
3.10 Allevare lumache
Avviare un allevamento di lumache è oggi un business assolutamente profittevole. Sicuramente parte dei guadagni deriverà proprio dalla vendita delle lumache, dato che sono un alimento prelibato per tante persone. Considera inoltre che puoi vendere anche la bava di lumache, la quale è richiestissima nel settore farmaceutico e può essere venduta anche a 100€ al litro.
3.11 Aprire una attività agricola a Km 0
Mangiare sano con la certezza che quel che si mette in tavola sia veramente biologico, è una necessità di tutti. Per questo motivo siamo disposti a spendere qualcosa in più in cambio della certezza di consumare cibi che non siano stati trattati con pesticidi di sintesi chimica. Le persone sono sempre più consapevoli del pericolo di consumare prodotti trasformati e i prodotti biologici sono in costante crescita.
Per questo motivo aprire un’attività agricola a km zero può essere un’ottima idea. Grazie alla filiera corta è possibile interfacciarsi direttamente con il cliente finale e riuscire a vendere a prezzi più alti.
4. Conclusione
Dunque le idee imprenditoriali innovative per aprire un’attività di successo di certo non mancano. Scegli quella che è più vicina alle tue passioni, così da poter offrire tutta la tua esperienza ai clienti. Adopera sempre il massimo dell’impegno e non abbatterti quando arriveranno gli inevitabili momenti difficili.
Dunque sei pronto ad avviare il tuo business di successo? Ti sono state utili le nostre idee per aprire un’attività innovativa?