Idee per aprire un’attività innovativa

Sei alla ricerca di idee per aprire un’attività innovativa? Di seguito ti forniamo tutti gli spunti e le idee originali che cerchi per la tua attività di successo.

Cominciamo con il dire che oggi è molto più semplice aprire un’attività rispetto quanto avveniva in passato.

La digitalizzazione infatti ha reso più semplici anche le pratiche burocratiche, così come l’attivazione di forniture e tutti gli aspetti necessari per l’avvio di un nuovo esercizio commerciale.

Da questo punto di vista siamo dunque più fortunati rispetto chi ci ha preceduto. Quello che certe volte manca è soltanto l’idea imprenditoriale giusta, il progetto innovativo e stimolante che possa suscitare curiosità e attenzione nel pubblico.

Per tale motivo in questa guida abbiamo voluto inserire quelle che possono essere delle idee imprenditoriali innovative per attività di successo.

Non sempre infatti si ha la giusta idea per creare un lavoro che possa rendere felici le persone e di conseguenza consentire di guadagnare soldi e vivere una vita più serena.

Bisogna sempre considerare cosa chiede il mercato, capire dove conviene fare investimenti, anche controllando di tanto in tanto l’andamento della borsa italiana, e dare così il via al proprio progetto personale.

Soprattutto durante questo periodo di pandemia è bene pianificare accuratamente ogni aspetto quando si vuole aprire un’attività (anche piccola) o una grande azienda.

Infatti, il rischio è quello di scegliere i prodotti o gli articoli sbagliati senza una analisi di marketing a monte, con i problemi che ne conseguono e con il timore che il nostro investimento possa rivelarsi infruttuoso.

La necessità di individuare idee per aprire un’attività innovativa e profittevole

Idee per aprire un'attività innovativa

Dunque la cosa più importante è sicuramente quella di individuare un business profittevole per la nostra attività.

Sia che si tratti di un e commerce, di una attività legata al fitness, al food delivery, ai prodotti made in Italy, franchising e qualsiasi altro tipo di situazione, l’originalità è la strada da percorrere per poter effettivamente dare una svolta alla nostra vita imprenditoriale.

Vediamo allora di seguito alcune di quelle che potrebbero essere delle idee per aprire un’attività innovativa di successo.

Offrire servizi a domicilio

Quello dei servizi a domicilio è un tipo di business in gran voga già da qualche anno.

Tutti infatti sono ormai abituati ad acquistare online e ricevere a casa i prodotti prescelti; perché non dovrebbe essere così anche per i servizi?

Pensa allora a quanto la gente potrebbe essere contenta di usufruire dei servizi di un massaggiatore a domicilio, così come di uno chef o di un esperto in informatica che possa raggiungere il cliente a casa per riparare il PC o qualsiasi altro dispositivo mobile.

Potresti anche pensare a dei servizi veterinari a domicilio o trasporto per gli animali domestici, così come servizi di consulenza nutrizionale direttamente a casa per i clienti.

Distributori automatici

il business dei distributori automatici

Tantissime persone oggi sono abituate ad acquistare presso i distributori automatici determinate tipologie di prodotti.

Parliamo ad esempio di caffè, snack e drink così come prodotti per l’igiene personale, articoli hi-tech fino ai recentissimi distributori che preparano la pizza al momento.

Questo tipo di investimento è sicuramente redditizio, considerando che è in grado di generare vendite 24 ore su 24 senza necessità che sia fisicamente presente una persona.

Per rendere questa idea ancora più originale potresti pensare di vendere al pubblico prodotti biologici, prodotti espressi, articoli per animali e prodotti per l’igiene.

Personalizzazione di prodotti

Una delle più brillanti idee per aprire un'attività innovativa è quella di vendere magliette personalizzate

Tutti oggi adorano utilizzare indossare articoli personalizzati per differenziarsi dagli altri.

Avere un prodotto personalizzato, dunque unico al mondo, è un segno distintivo per i consumatori.

Potresti pensare di avviare un e commerce in cui proporre magliette personalizzate, accessori e qualsiasi altro tipo di indumento o oggetto che possa ricevere una personalizzazione mediante la stampa.

Avresti costi di investimento decisamente bassi e alcun rischio di capitale. Questa potrebbe certamente essere una delle idee imprenditoriali più brillanti per il tuo nuovo business.

Servizi per bambini, anziani e disabili

In casa c’è sempre bisogno di una mano, soprattutto quando ci sono bambini o anziani. Pensare a dei servizi dedicati appositamente a loro potrebbe soddisfare una domanda sempre crescente.

Pensa ad esempio a tutti quei genitori che vedrebbero con favore la possibilità di ricevere direttamente in casa qualcuno che intrattenga i bambini facendoli giocare, così da potersi ritagliare del tempo per sé.

Non il solito servizio di babysitting, ma un qualcosa pensato per offrire compagnia ai piccoli e farli giocare tenendoli buoni.

Quello dell’intrattenimento dei bambini è un settore sicuramente in espansione, molto richiesto da tutti quei genitori che altrimenti non avrebbero modo di potersi dedicare a tutto in casa.

Allo stesso tempo, si potrebbe pensare a dei servizi a domicilio dedicati ad anziani e disabili, offrendo loro l’assistenza di cui hanno bisogno.

Parliamo sempre di servizi alla persona dunque, ma in ambito differente rispetto quello dei bambini.

In questo caso è necessario infatti che gli operatori siano esperti nella gestione e nell’assistenza di persone anziane.

Sviluppo di App per i più giovani

app per giovani per un business di successo, una delle migliori idee per aprire un'attività innovativa

Sin dalla tenera età, i più giovani sono circondati da dispositivi mobili e tecnologia di vario tipo. Anche i più piccoli sono avvezzi all’utilizzo di questi strumenti, dato che ne hanno facilmente accesso in casa.

Potresti pensare per questo motivo di sviluppare delle App pensate per i più piccoli ed i giovani, degli ambienti realizzati appositamente per loro che magari possano aiutarli nella scoperta del mondo.

Potrebbe trattarsi di un business profittevole, considerando che i genitori sono sempre ben disposti ad adottare quelle risorse che facilitano e migliorano la vita dei propri figli.

Quello delle App è dunque un settore molto interessante che merita un approfondimento.

Le prospettive sono sicuramente buone per quanto riguarda la redditività: è infatti al momento un settore che non ha grande concorrenza, dunque potrebbe essere un modo perfetto per la tua attività di successo.

Attività digitali

Una attività originale e particolarmente richiesta potrebbe essere legata alle attività digitali per aziende. Infatti, per il successo di queste, è necessario mettere in pratica una comunicazione efficace e capillare.

Potresti dunque aiutare aziende ed imprese a digitalizzarsi e a promuoversi online in maniera mirata e capillare, così da aumentare il proprio parco clienti e dunque i profitti.

In questo senso sono costantemente in crescita le aziende che decidono di rivolgersi ad agenzie specializzate nel settore del marketing.

Corsi di specializzazione informatica

idee imprenditoriali per corsi di informatica specializzati

Oggi è fondamentale avere una buona padronanza dei principali sistemi informatici, sia per lavorare in maniera autonoma che per poter partecipare ai concorsi pubblici o comunque candidarsi presso privati che necessitano di tali figure professionali.

A tal proposito, puoi considerare un business per il quale puoi offrire dei corsi di informatica online.

Potresti ad esempio proporre dei corsi base per fare in modo che gli utenti possano imparare la normale gestione degli applicativi più noti, oppure dei corsi avanzati nei quali è possibile imparare a programmare o ad utilizzare software molto più specifici.

Questo tipo di servizio potrebbe interessare una platea di persone veramente vasta, che include non soltanto i giovani e i lavoratori autonomi, ma anche i dipendenti e le aziende in genere.

Ristorazione e turismo

mettersi in proprio con un business vincente nella ristorazione o turismo

Il settore turismo e quello della ristorazione sono certamente delle frontiere interessanti per nuove idee di business.

Il mercato è certamente florido per entrambi e presentarsi con una idea innovativa potrebbe consentire di distinguersi dai concorrenti.

Oggi ad esempio vanno davvero forte le frullaterie e le insalaterie. Potresti pensare dunque di aprire un negozio che offre questi prodotti e conquistare una nicchia in questo settore.

Tutti infatti sono oggi molto attenti e preferiscono consumare cibi più salutari.

Alla stessa maniera oggi il numero di vegani è in costante crescita e potresti pensare di avviare una attività di ristorazione per vegani.

Sempre in ambito ristorativo, proprio dalla ricerca della qualità nasce il desiderio dei clienti di mangiare del gelato artigianale.

Sarebbe interessante avviare una gelateria artigianale offrendo gelato fatto esclusivamente con frutta di stagione.

Per quel che riguarda il turismo, pensa ad una attività ricettiva immersa nella natura. La ricerca del particolare e della vacanza esclusiva è un must per tantissime persone.

Se disponi di spazi o terreni inutilizzati in aree rurali, potresti avviare una attività di bed and breakfast e offrire ai tuoi clienti la possibilità di dormire sotto le stelle o di consumare i pasti nel verde e perché no, anche sugli alberi.

Fitness e benessere

business di successo e innovative nel mondo del benessere

Un altro dei settori interessanti per un business profittevole è quello legato al fitness e alla salute in genere. Pensa ad una palestra in cui si fa crossfit, pratica sempre più in voga.

Alla stessa maniera, gli utenti seguono con successo anche le arti marziali. In tante località questo tipo di discipline non sono attualmente disponibili e dunque questa potrebbe essere una tra le idee imprenditoriali innovative da considerare.

Sono poi tante idee per il benessere che vanno dalla vendita online di integratori (potresti aprire proprio per questo un e commerce) al life coaching.

Potresti anche aprire un negozio o centro benessere in cui i clienti possono ricevere massaggi e terapie particolari come ad esempio i massaggi olistici o quelli che vengono effettuati con il sale o le pietre garantendo buonissimi risultati.

Tante sono le persone che amerebbero ricevere dei massaggi ma non possono o non vogliono recarsi in negozio; per questo bacino di utenza sarebbe perfetto se fossi tu ad andare direttamente a casa loro ed effettuare la prestazione.

Servizi alla persona

Sono tantissime le cose di cui le persone necessitano, e che per motivi di tempo o praticità non possono avere.

Potresti per questo offrire loro il tuo tempo e svolgere per loro quelle pratiche quotidiane o commissioni che non possono fare autonomamente.

Puoi spaziare con la fantasia per offrire servizi che possono risolvere problemi o soddisfare esigenze di natura varia.

Ciò include anche servizi di spesa o lavanderia a domicilio, o l’acquisto di farmaci e altri beni di prima necessità.

Esistono diversi network e franchising in proposito e, dove questo servizio è ancora scoperto, sono i singoli comuni ad occuparsene.

Aprire una radio online

avviare una radio online

Diventare uno speaker radiofonico è il sogno di tantissimi giovani. Grazie alla radio online questo sogno è oggi possibile e parliamo di un business in costante crescita.

Se la tua web-radio dovesse essere particolarmente seguita, potrai toglierti tante soddisfazioni anche dal lato economico grazie alla pubblicità.

D’altronde, ormai è possibile ascoltare la radio online da qualsiasi dispositivo, dunque un servizio facilmente accessibile a tutti.

Offrire servizi di traduzione

Internet ha eliminato la distanza tra i vari paesi del mondo. Adesso anche le persone di nazionalità diversa hanno necessità di potersi relazionare e comunicare velocemente superando l’ostacolo della lingua.

Per questo motivo sono in tantissimi ad avere bisogno dei servizi di un traduttore professionale.

Se parli in maniera fluente le lingue puoi dare vita a questo tipo di business offrendo servizi di traduzione professionale.

In questa maniera avrai creato il tuo lavoro e, dato che questo coincide con una tua passione, avrai sicuramente realizzato uno dei tuoi sogni.

Fare artigianato creativo

Fare artigianato creativo

Oggi le persone fanno attenzione a ciascun articolo o oggetto che espongono in casa.

Per questo motivo c’è una riscoperta del bello e particolare, come degli oggetti artigianali unici per arredare la propria casa.

Se te la cavi con il bricolage e la lavorazione del legno o del ferro, puoi facilmente avviare un business di questo tipo e mostrare le tue idee artistiche a tutti sul web.

Quello dell’artigianato creativo è un mercato la cui domanda è in continua ascesa, e si tratterebbe dunque di un progetto interessante per te.

Diventare blogger

diventare blogger

Grazie a piattaforme quali WordPress oggi è davvero facile aprire un blog. Esistono tantissime guide che ti spiegano come fare e dare sfogo alla tua passione facendola diventare un lavoro.

Un blog ben seguito è infatti in grado di generare tantissimi soldi tramite la pubblicità.

Se scrivere è dunque una delle tue passioni, a prescindere dai temi di tuo interesse, puoi iniziare a produrre contenuti e recensioni per diventare un blogger di successo.

Sono tantissimi quelli che hanno avviato un blog partendo da zero, e trovato la chiave per guadagnare soldi.

Creare corsi on demand

Quello dell’istruzione online è uno dei business di maggior successo degli ultimi anni.

Potresti scegliere un argomento del quale ti senti un esperto, ad esempio la finanza o il marketing, e proporre la produzione di contenuti on demand.

Così facendo, i tuoi clienti potrebbero chiederti di produrre un corso che riguarda una specifica sezione del lavoro che fanno.

Tu potresti produrre quel contenuto a richiesta facendoti pagare.

Puoi inviare loro il video tramite un supporto quale DVD; in alternativa puoi fornirgli direttamente il link dopo che avrai caricato il video su uno spazio web.

Allevare lumache

allevare lumache è una delle idee per aprire un'attività innovativa

Avviare un allevamento di lumache è oggi un business assolutamente profittevole.

Sicuramente parte dei guadagni deriverà proprio dalla vendita delle lumache, dato che sono un alimento prelibato per tante persone.

Considera inoltre che puoi vendere anche la bava di lumache, la quale è richiestissima nel settore farmaceutico e può essere venduta anche a 100€ al litro.

Coltivare Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono dei pregiatissimi frutti originari dell’Asia Centrale.

Essi hanno delle proprietà quasi miracolose per il benessere del nostro organismo e per questo particolarmente richieste, sia da coloro i quali sono sempre attenti a ciò che mangiano e sia da quanti sono curiosi di verificarne personalmente i benefici.

Un pacchetto che ne contiene soltanto pochi grammi può essere venduto anche a diverse decine di euro, per cui vi sono sicuramente degli interessanti ritorni economici.

Coltivare Bambù

coltivare Bambù

Tantissime persone oggi utilizzano prodotti ecosostenibili perché hanno a cuore l’ambiente.

Esistono per questo quaderni in bambù, così come tantissimi altri oggetti, ottimi anche come idea regalo.

Dunque quello di iniziare una coltivazione di bambù può essere un business dai risvolti interessanti considerando che i fusti possono anche essere venduti a circa €15 il pezzo.

Avviare una pensione per animali

Sono veramente numerose le persone che hanno un animale domestico in casa. Capita però che vi siano dei momenti dell’anno in cui vi è la necessità di lasciarli a qualcuno.

Ciò avviene tipicamente per grandi eventi come i matrimoni, in occasione dei quali non è possibile portare il nostro animale domestico con noi, o viaggi durante i quali si preferisce non portare con sé il nostro fedele amico per evitargli lo stress legato allo spostamento.

Tutti i proprietari di animali domestici che si trovano in questa condizione, vedono di buon occhio la possibilità di poter lasciare durante questi frangenti il proprio animale domestico al sicuro all’interno di una pensione pensata appositamente per gli animali.

Per questo motivo avviare una pensione per animali può essere una idea di business vincente. I clienti non mancheranno di certo ed il servizio offerto è realmente utile alla collettività.

Aprire una attività agricola a Km 0

Aprire una attività agricola a Km 0

Mangiare sano con la certezza che quel che si mette in tavola sia veramente biologico, è una necessità di tutti.

Per questo motivo siamo disposti a spendere qualcosa in più in cambio della certezza di consumare cibi che non siano stati trattati con pesticidi di sintesi chimica.

Per questo motivo aprire un’attività agricola a km zero può essere un’ottima idea.

Grazie alla filiera corta è possibile interfacciarsi direttamente con il cliente finale e riuscire a vendere a prezzi più alti.

Proporsi come amministratore di condomini

Spesso gli abitanti di un condominio non hanno voglia di gestire tutte le pratiche relative allo stesso.

Più è grande lo stabile, maggiori sono gli spazi comuni e la necessità di una persona che gestisca tutto.

Dalla manutenzione delle aree comuni alle pulizie, è necessario il controllo vigile di una persona capace.

Per questo motivo tantissimi condomini sono oggi alla ricerca di un amministratore che possa gestire ogni cosa.

Proporti come amministratore di condominio può essere dunque un’idea di business brillante considerando che puoi gestirne più di uno contemporaneamente.

Avviare un autolavaggio self-service

avviare un autolavaggio self-service

Tutti abbiamo la periodica esigenza di lavare la nostra auto. Spesso quel che ci frena dal portarla all’autolavaggio è il costo di questo servizio.

In altri casi il problema è invece il dover attendere il nostro turno. Qualsiasi sia il motivo che frena un automobilista dal portare l’auto in autolavaggio, un self-service è la soluzione.

All’interno di un autolavaggio self-service non ci sono lunghe attese e si può direttamente procedere autonomamente a pulire la propria auto.

Ci sono tanti strumenti per la pulizia che vengono messi a disposizione ed il costo è assolutamente contenuto. Dunque quella di avviare un autolavaggio self-service può essere un’idea di business vincente.

Aprire un negozio su eBay

Aprire un negozio su eBay è il metodo più immediato per iniziare da subito a vendere.

Puoi acquistare degli stock e rivendere su eBay i singoli pezzi, oppure vendere i prodotti che tu stesso produci.

eBay è certamente un’ottima piattaforma per dare visibilità ai tuoi annunci, e puoi crearti un’ottima rete di vendita giorno dopo giorno.

Più feedback positivi riceverai, più gli utenti si fideranno di te e continueranno ad acquistare.

Arricchisci ogni inserzione con tutti i dettagli possibili e allega tante foto, vedrai che le vendite non tarderanno ad arrivare.

Avviare un franchising

Avviare un franchising è un ottimo modo per avviare una impresa con un format sicuro.

Sia che si tratti della vendita di prodotti o servizi, grazie al franchising è possibile usufruire di un marchio solido del quale la gente si fida; in questo caso è direttamente superato lo step iniziale legato alla diffidenza.

Al contrario, gli utenti avranno già confidenza con i prodotti che offri e saranno più disposti ad acquistare da te.

Aprire un outlet di abbigliamento

Anche a causa della crisi che imperversa, molte persone preferiscono risparmiare sull’abbigliamento.

Per questo motivo, avviare un outlet di abbigliamento sarebbe una scelta azzeccata. Andresti a proporre ai tuoi clienti capi di qualità a prezzi più bassi rispetto gli altri negozi.

I capi di outlet sono infatti prodotti integri e dunque perfetti, ma semplicemente appartenenti a collezioni passate.

In altri casi si tratta invece di stock di magazzino invenduti. Quel che è certo, è che la gente vede di buon occhio gli outlet di abbigliamento e spera per questo di riuscire a fare degli ottimi affari.

Proporsi come cake designer

proporsi come cake designer

Grazie anche a fortunate trasmissioni televisive, oggi impazza la moda del cake design.

Tutti vogliono una torta particolare per il proprio compleanno, personalizzata in base alla persona e dal sapore squisito.

Potresti per questo proporti come cake designer a domicilio o aprire direttamente il tuo negozio. I clienti non mancherebbero di certo e potresti così liberare la tua fantasia in cucina.

Questo tipo di torte tra l’altro ha un prezzo maggiore rispetto quelle tradizionali, dunque ci sono buone possibilità di guadagno.

Conclusione

Dunque le idee imprenditoriali innovative per aprire un’attività di successo di certo non mancano.

Scegli quella che è più vicina alle tue passioni, così da poter offrire tutta la tua esperienza ai clienti.

Adopera sempre il massimo dell’impegno e non abbatterti quando arriveranno gli inevitabili momenti difficili.

Dunque sei pronto ad avviare il tuo business di successo? Ti sono state utili le nostre idee per aprire un’attività innovativa?

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close