Il mondo parallelo di Luigi

/ federico

Presentati in due linee

Ciao, mi chiamo Luigi Leuce e sono qui a parlare della mia Factory. Sono un illustratore e grafico web italiano. Amo disegnare, sperimentare sempre nuove tecniche e tirare fuori dal mio cilindro magico tutto ciò che mi frulla in testa. Curioso, creativo. CREDO MOLTO NEL POTERE DELLE IDEE. Vivo in un mondo di personaggi che nascono nella mia testa e prendono vita in modo particolare. Quando disegno sono su un mondo nuovo, tutto mio, ricco di creature uniche ed inimitabili.

Quali sono le tue passioni?

Di getto, la mia risposta sarebbe "fare il creativo": disegnare, dare un'anima ai miei personaggi e divertirmi osservando poi ciò che ho creato. Ma pensando ad altro in linea generale, direi, il calcio, il buon cibo made in Italy, viaggiare, guardare i film di Charlie Chaplin e leggere le strisce a fumetti di Charlie Brown e la musica di Mozart.

Da dove viene la tua passione per l'arte?

La mia passione viene dal desiderio di voler vivere un mondo parallelo, nuovo e tutto mio. Ho iniziato a disegnare fin da bambino, creando storielle a fumetti o semplici personaggi buffi a matita, poi ho deciso di approfondire questo aspetto percorrendo un corso di studi inerente all'arte e ora eccomi qui a disegnare personaggi e situazioni buffe.

Fatti una domanda, datti una risposta!

Perché disegno omini?! Perché questo mondo è troppo stretto per i miei gusti e fatto di troppe cose tristi molto spesso, io amo vivere con la fantasia e usare l'ironia ovunque posso perciò ho bisogno di uno spazio popolato da esseri altrettanto buffi e che mettano allegria dove il sorriso, la comicità, i colori vivi e l'allegria stiano alla base come caratteristiche fondamentali per le mie creature.

Che prodotto ti piacerebbe disegnare per Camaloon?

A me piacerebbe tanto realizzare illustrazioni per bambini perciò per Camaloon mi piacerebbe realizzare delle tutine per bimbi neonati o di pochi mesi con illustrazioni buffe e simpatiche stampate sopra.

Parlaci dei tuoi personaggi

I miei personaggi sono l'anima della mia creatività... Se ci sono loro io mi sento realizzato, e in pace con me stesso. Motivo per il quale non riesco a smettere di crearne e a dismisura... Sono la mia forza per non smettere di sognare ogni giorno. Amo il vettoriale, per quanto odiassi la geometria a scuola, oggi mi trovo a realizzare personaggi usando forme geometriche...ebbene si, ma mi affascina pensare a delle forme astratte nella mia testa che prendono vita poi su un foglio bianco. Le mie creature rispecchiano un po' il fanciullino che c 'è in me e mi piace far sorridere chi osserva i miei personaggi. Oltre a tutti i personaggi che pian piano stanno componendo la mia factory, c'è n'e una in particolare di nome "mOOkka"... Si proprio una mucca ma diversa, molto curiosa e coraggiosa, scopritela qui: luigileuce.com (ci sono solo due vignette ma presto in arrivo tante altre) a lei piace esplorare sempre cose nuove ma finisce sempre col mettersi nei guai. :)

Il progetto che più ti rende fiero?

In questo periodo sto creando una nuova serie di creature che ho chiamato PuPazz (veri e propri pupazzi), è una serie di creature buffe realizzate a mezzo busto e testa gigante sempre sorridenti, molto colorati e con un look molto pop. Vi consiglio di andare a vedere gli ultimi pubblicati da qualche giorno della serie "Nerd Creatives": http://luigileuce.com/.

E infine un altro progetto più piccolo ma che mi rende molto orgoglioso è "Sailors Pop", un collage di strani marinai che generano una vera e propria texture fatta di characters. Anche queste sono forme geometriche ma in questo caso molto pop perché delineate da contorni netti (una novità per il mio stile).

C'è un altro artista di Camaloon che apprezzi, chi è?

Stimo e mi piacciono molto i mostriciattoli di Maria Jose Da Luz, un altro grande artista per me è New Fren e Shortology.

Una grande idea a cui stai lavorando?

Oltre a PuPazz di cui ho appena parlato, una grande idea a cui sto lavorando proprio in questi giorni è l'illustrazione per le mie partecipazioni di nozze. In questo caso la cosa bella è che sia io che la mia attuale ragazza, futura sposa, figuriamo in stile cartoon per annunciare il nostro matrimonio agli amici. Presto le vedrete sul mio sito.

Raccontaci un aneddoto, personale o professionale ;)

Ormai capita tutti i giorni, di solito la mia pausa pranzo in ufficio e fatta da 10 minuti di cibo e i restanti per disegnare e creare... La mia ora di pausa pranzo è il momento della giornata oltre alla notte, in cui sono in contatto col mio mondo e paradossalmente anche se non stacco gli occhi dal pc, mi rilassa un sacco e mi fa stare bene! :)

Un altro più buffo è stato quando un amico mi ha chiesto: ma come fai a realizzare sempre omini nuovi, con lineamenti diversi ogni volta e sempre più simpatici? La mia risposta... Beh semplice... osservo i soggetti più strani che incontro durante il giorno, fisso i particolari li converto in forme, esagero con i lineamenti e i segni particolari che noto e gli do un'anima puntando a renderli sempre buffi e divertenti. :)

Cos'è per te Camaloon?

Camaloon è una bellissima iniziativa per vedere le proprie creazioni in giro per il mondo su diversi supporti reali, un modo nuovo e carino per far uscire la mia factory dallo schermo del mio pc. Approfitto per ringraziarvi davvero tanto per avermi chiesto di entrare a far parte insieme a tanti altri bravi artisti.

Ultimo commento

A nome di tutte le mie creature e dell'intera factory, ringrazio voi di Camaloon per avermi fatto parlare del mio mondo.

Aggiungo per concludere e salutarci:

La creatività espressa in un character, piuttosto che in un contesto astratto e surreale credo sia un ottimo ingrediente per sognare sempre ad occhi aperti e immaginare cose nuove, fresche, divertenti, uniche e fuori da ogni schema.

Entra nella galleria di Luigi!

comments powered by Disqus