Ispirazione per design: come trovare l’artista che hai dentro

ispirazione per design

L’ispirazione per design è come la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno.

Non si può dire dove inizia o termina la magia della creatività, proprio come succede per quella dei colori. Riusciamo a farla diventare nostra solo quando conserviamo nel cuore il suo ricordo.

Hai mai provato la sensazione di avere una lampadina che si accende nel cervello?

Succede in rare occasioni, nell’esatto momento in cui hai capito di aver trovato finalmente l’idea giusta. Ebbene quella sensazione devi tenerla stretta come un tesoro.

Per tutte quelle volte in cui, invece, ti senti ad un punto morto, puoi provare a guardarti intorno e lasciarti ispirare. Esistono tanti modi per sbloccare un progetto e per trovare l’artista che è dentro di te! Siamo qui per scoprire quali sono i più importanti.

Questa guida va bene se sei un grafico, ma anche se hai un’azienda o organizzi eventi.

Magari non sarai tu in prima persona ad occuparti delle grafiche, ma dovrai avere un’idea di quello che vuoi ottenere.

Può esserti utile anche per capire la posizione di qualcuno che lavora per te, perché non puoi pensare di trattare un creativo allo stesso modo in cui tratti un dipendente d’ufficio. Aziende del calibro di Google e Facebook, ad esempio, hanno organizzato degli spazi gioco per i loro dipendenti. Li aiutano a tornare bambini in quei momenti in cui hanno bisogno di tempo per staccare la spina.

Il punto è che per stimolare la creatività non puoi pensare di stare (o tenere un collaboratore) chiuso in ufficio per 40 ore alla settimana!

Oggi scopriremo insieme come trovare l’ispirazione o supportare al meglio chi lavora per te nel processo creativo.

Dove cercare l’ispirazione per design

L’ispirazione non è qualcosa che arriva a comando, però possiamo allenarci a stimolare la nostra mente. Ecco alcune contaminazioni che puoi introdurre nella tua vita per aumentare la tua creatività e quella dei tuoi collaboratori.

Web

ispirazione per design: web

Internet è una fonte d’ispirazione incredibile, esistono tantissimi siti che ti aiutano a sviluppare e osservare progetti di design. Vediamo subito quelli più importanti:

  • Pinterest

Una comunità di creativi che posta e raccoglie immagini di design. È semplicissimo cercare le immagini e puoi salvare quelle che più ti colpiscono. Per trovare più immagini prova a cercare i termini anche in inglese.

  • Behance

Una piattaforma dove gli utenti possono postare i loro lavori più belli e interagire come negli altri social. Spesso diventa anche un luogo di incontro tra domanda e offerta e gli utenti che fanno risaltare il loro talento vengono contattati per proposte di lavoro. Questo stimola una grande produzione di materiale e trasforma il sito in un incredibile archivio di immagini da cui tu puoi trarre ispirazione.

  • Dribbble

Un social network per creativi che permette di caricare gratuitamente fino a 48 screenshot per progetto. In questo portale è possibile ricevere consigli e pareri sul proprio lavoro da una comunità internazionale di designer e grafici. Può diventare per te uno spunto importante per nuove idee.

  • Designspiration

Ha una struttura simile a Pinterest ma è più focalizzato sul design. Gli utenti caricano immagini che possono essere salvate, così hai modo di organizzare il tuo archivio e usarlo quando ti manca l’ispirazione.

  • Awwwards

In questo sito i designer possono caricare i loro progetti ed essere giudicati da una giuria professionale. Questo permette ai candidati di avere un parere influente sul loro lavoro e a te di avere tanto materiale creativo da spulciare.

Arte

ispirazione per design: arte

Tutti i più grandi artisti hanno “copiato” i lavori dei migliori colleghi, anche del passato. Magari ne hanno stravolto il lavoro o hanno rivisitato un’idea. Certamente però conoscere le opere d’arte e farsi contaminare dalla creatività aiuta a sentirsi ispirati. A volte quando non sai che fare davanti ad uno schermo bianco, valuta l’opzione di uscire e andare ad una mostra.

Musica

ispirazione e musica

Che sia un sottofondo per l’ambiente di lavoro o per un momento di pausa, la musica può essere uno stimolo molto forte. Quando la mente è sovraccarica e noi siamo stressati, difficilmente riusciremo a generare qualcosa di positivo. A volte bastano dieci minuti di pausa trascorsi ad ascoltare della buona musica per svuotare la mente e ricaricare le energie. Anche le performance ai concerti possono essere considerate a tutti gli effetti delle opere d’arte che ti possono ispirare.

Libri e riviste

 libri e riviste

Sono un ottimo metodo per studiare e catalogare le immagini per il tuo progetto. Ti aiutano a non passare tutto il giorno davanti ad uno schermo anche quando hai un progetto importante e devi continuare a sentire l’ispirazione. Il bello è che puoi portarli sempre con te e approfittare anche delle attese alla posta per trovare un momento creativo.

Film

ispirazione per design: film

Queste immagini in movimento sono forse la forma d’arte più amata dei nostri tempi. Riescono ad ispirare con le loro storie, ma anche i colori e i suoni sono utili a generare una bolla di idee e sensazioni. Per un paio d’ore non fai altro che lasciarti contaminare da altri creativi come te, riesci ad immaginare qualcosa di meglio?

Cartelloni pubblicitari

ispirazione per design: cartellone pubblicitario

Immagini accattivanti per catturare l’attenzione dei passanti e testi potenti per convincerli con poche parole. I cartelloni sono studiati per avere un forte impatto e tu puoi analizzarli per trovare idee vincenti. Ti basterà fare una passeggiata in giro per le strade per trovare centinaia di fonti gratuite da cui trarre ispirazione.

All’aperto

passeggiata in città

Negli ambienti chiusi la creatività ristagna e si blocca. Passeggiare nella natura o in città, invece, migliora il tuo umore e ti aiuta a ritrovare l’ispirazione. Anche un viaggio, con tutto quello che comporta in termini di scoperta e novità, può essere un ottimo metodo per tirar fuori qualche idea. Qualsiasi lavoro creativo deve tener conto di canoni e regole da rispettare, ma si deve anche sentire la vera anima del creatore. E tu devi cercare proprio quell’autenticità che garantisce un risultato eccezionale!

Conclusioni

Il modo migliore per trovare l’artista che hai dentro è guardarti in giro e cercare ispirazione per il tuo design.

E con questa guida avrai uno strumento in più per sbloccare un progetto fermo o per stimolare al meglio i tuoi collaboratori.

Che tu voglia realizzare una grafica per il tuo sito o i tuoi social, un logo per i tuoi gadget personalizzati o un’immagine d’impatto per i tuoi cartelloni pubblicitari, adesso hai gli strumenti per farlo al meglio!

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close