Micro-intervista con LikeITDesign

/ federico

Il like di Rocky Balboa

Presentati in due linee

Sono un giovane Art Director di Bologna nato nel 1985, una persona sincera e riservata a cui piace stare tanto in compagnia e all'aria aperta; amo il movimento e lo sport, gioco a pallanuoto.

Parlaci dei tuoi gusti (Musica, cinema, passioni)

I miei gusti musicali spaziano un pò su vari generi, dipende un pò dall'umore e dai momenti, la ascolto soprattutto mentre lavoro perché mi permette una maggiore concentrazione; mi piacciono i file d'azione e di avventura, quelli storici, comici e soprattutto i documentari "di ogni genere" purché raccontino qualcosa che non sapevo prima; un documentario che non smettere mai di guardare è: Exit Through the Gift Shop, film documentario sull'artista Banksy. Dopo lo sport e i viaggi, mi appassiona tutto ciò che si colleghi alla street art e alla creatività in genere.

Da dove viene la tua passione per l’arte?

Da piccolo oltre alle macchinine e al pallone sotto al braccio non mancava mai l'occasione di scarabocchiare e colorare sopra ad un foglio bianco, poi crescendo ho iniziato a copiare fumetti e tutto ciò mi capitasse sotto mano. Ho scelto il Liceo Artistico di Bologna dove ho potuto conoscere e mettere in pratica tante altre tecniche artistiche, associando il tutto alla grafica digitale, penso sia un buon mix per poter dare vita a progetti con qualcosa in più.

Fatti una domanda, datti una risposta!

Il like più significativo?

Sicuramente quello di AVATAR.

Che prodotto ti piacerebbe disegnare per Camaloon?

Un bel prodotto da disegnare oltre ai gadget già presenti potrebbero essere delle stampe su tela sulle quali mettere il proprio design, un prodotto che fa un pò arredamento e strappi un sorriso in più nelle case di tutto il mondo.

Da dove viene la tua ispirazione?

La mia ispirazione nasce quasi per gioco, provando a trovare una caratterizzazione più forte al like di Facebook; ragionando più a fondo l'idea è nato il mio progetto: likeitdesign.

Qual’è il tuo artista preferito, famoso o no?

Il mio artista preferito?

Banksy, uno dei maggiori esponenti, della street art, ma un genio secondo me quando si parla della sua tecnica preferita "lo stencil"; una delle sue opere più famose: aver stampato delle false sterline con lady Diana al posto della regina Elisabetta, ma con carta e grafica simili alle banconote vere.

Come procedi per creare? (Ambiente, stimoli, manie)

Il mio processo creativo punta sulla ricerca maniacale dei dettagli, si perché tutte o quasi le caratteristiche del personaggio si devono sintetizzare nella mano.

Prima della creazione di ogni personaggio ricerco oggetti, colori e particolarità che possano ricondurre immediatamente a chi guarda, qual è il personaggio; ogni like è stato creato da zero come ogni suo particolare e colore caratterizzante riprodotto nei minimi dettagli e con la massima attenzione.

Raccontaci un aneddoto, personale o professionale ;)

Dopo poco dalla nascita del mio progetto, vedere un bellissimo articolo su un noto sito Italiano, che parlava di me e dei miei like…

Cos’è per te Camaloon?

Camaloon è una grande raccolta di arte che proviene da ogni parte del mondo, che permette una collaborazione ad artisti di avere la possibilità di vedere il proprio design prendere vita su di un prodotto e allo stesso tempo di essere visibile in ogni angolo del mondo… aprendo nuovi orizzonti.

Ultimo commento

Faccio una citazione di una poesia di Martha Medeiros, attribuita poi a Pablo Neruda

[…] lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo […]

In bocca al lupo. Crepi il lupo!

I celebri LIKES sono diventati talmente celebri che in poco tempo hanno attirato l'attenzione di Repubblica, Vocifero.it, RadioDeejay e altre testate che si sono interessate al lavoro di Matteo. A Camaloon i likes prendono le forme di spille, calamite, adesivi e magneti con forma personalizzata. Li potete trovare nella sua galleria a Camaloon.

Tutti i like dei personaggi famosi

comments powered by Disqus