San Giorgio - un giorno speciale in Catalogna

/ eddie

Oggi, 23 aprile, si celebra il giorno di San Giorgio, santo patrono d'Inghilterra. Tutti conosciamo la famosa leggenda che vede un cavaliere in lotta contro un dragone. Ma forse pochi sanno che il 23 aprile è una giornata particolare soprattutto a Barcellona ed in tutta la Catalogna dove la festa di San Giorgio risulta essere un momento particolarmente sentito.

Le strade vengono decorate con i colori tipici della regione, il giallo ed il rosso della loro amata bandiera, ogni angolo della città si riempie di stand e la gente esce per strada a passeggiare per godersi questa giornata particolare. Secondo la tradizione gli uomini offrono una rosa alle donne mentre le donne offrono un libro in cambio. San Giorgio è il giorno in cui si vendono più libri durante tutto l'anno. Non a caso molte delle bancarelle montate per strada esibiscono proprio edizioni di ogni tipo e tema. Per ogni tavolo di libri uno stand di rose, che colorano di rosso le belle strade di Barcellona.

Lungo le strade più conosciute della capitale, sul celebre Passeig de Gràcia, sulle Ramblas e fino al vecchio porto si incontrano gruppi di persone festeggiando allegramente questa bella giornata di primavera.

San Giorgio è il coraggioso cavaliere che uccide il drago cattivo e noi vogliamo ricordarlo con questo bel disegno:

San Giorgio ed il drago

ma anche con questa edizione speciale di spille a tema

Sant Jordi Gallery

E tu cosa farai in questa giornata? Vuoi raccontarci i tuoi piano per festeggiare San Giorgio?

comments powered by Disqus