Serigrafia: cosè e come funziona
La serigrafia è una delle tecniche di stampa più popolari utilizzate da una vasta gamma di aziende per la stampa di disegni su vari prodotti. Il processo di stampa serigrafica è in circolazione da molto tempo e si è evoluto da semplice stenciling a un metodo di stampa completamente commercializzato. Molto spesso, il processo viene utilizzato per la stampa su poster, tessuti e imballaggi. Tuttavia, è stato adattato a una più ampia varietà di oggetti poiché la tecnica è molto più avanzata oggi.
È utilizzato da oltre 100 anni nel settore commerciale e artistico e viene utilizzato principalmente per la stampa di immagini e disegni su magliette, borse, carta, legno, ceramica e altri materiali come calamite per abbigliamento.
Esistono diversi tipi di serigrafia, a seconda dello scopo e del processo di stampa utilizzato. Tra questi possiamo trovare la serigrafia per il settore grafico, la serigrafia per il settore artistico e la stampa tessile, che è ciò che più ci interessa.
La serigrafia è ottimale per creare un aumento della consapevolezza del marchio attraverso l’uso di diversi prodotti promozionali. Vediamo adesso come funziona e quali sono le operazioni che consentono di ottenere stampe di qualità e durature.
1. Serigrafia come funziona
Grazie alla serigrafia è possibile personalizzare prodotti di ogni tipo come ad esempio magliette, tazze, taccuini, penne, borse, etc.
È una tecnica di stampa che prevede il trasferimento del colore per mezzo di un tessuto che viene disposto all’interno di un telaio serigrafico. Il colore viene fatto permeare solo dove serve, depositandosi così sul tessuto o gadget da personalizzare, per mezzo di apposite spatole che servono anche ad eliminare il colore in eccesso. Se il design prevede più di un colore, è necessario adoperare ogni volta un telaio diverso per ciascun colore aggiuntivo.
2. Storia della serigrafia
L’uso di uno stencil è stato un modo comune per creare arte dall’inizio dei tempi. La storia ha mostrato prove di stencil usati sulle pareti delle caverne, stencil usati per disegnare vestiti come camicie hawaiane e un’ampia gamma di tessuti in Giappone e Cina dei secoli precedenti sono stati realizzati utilizzando stencil.
Queste diverse tecniche di “stampa” hanno portato a quella che oggi conosciamo come serigrafia. Diamo un’occhiata a ciò che è più rilevante nella storia per questo processo.
2.1 Storia moderna
Grazie a molte innovazioni, la stampa serigrafica è nata come un modo efficiente ed efficace per produrre immagini su vari oggetti. Alcuni dei primi usi della serigrafia moderna sono iniziati negli Stati Uniti. Le aziende americane hanno utilizzato i macchinari per creare immagini serigrafate per le loro campagne di marketing. Gli oggetti utilizzati per questo erano vari display pubblicitari come poster, insegne e copertine di libri.
Non molto diverso da come facciamo oggi! Tuttavia, la stampa serigrafica si è evoluta in un processo automatizzato e piuttosto rapido in grado di soddisfare le esigenze di personalizzazione di tutti. Ora, prima di entrare più nel dettaglio della serigrafia, descriveremo quale attrezzatura viene utilizzata per farti avere un’idea migliore di come vengono prodotti i tuoi articoli. Miriamo sempre ad essere completamente trasparenti con i nostri clienti qui a Camaloon.
3. Attrezzatura per la serigrafia
Per sviluppare belle immagini di stampa, sono necessarie apparecchiature per la stampa serigrafica altrettanto belle. Il processo produttivo prevede i seguenti strumenti:
- La pressa per la stampa
- L’inchiostro
- Una spatola
- Un’unità di polimerizzazione del flash
- Un essiccatore a nastro
La macchina da stampa è il pezzo centrale del processo di stampa serigrafica. Senza di essa, non saremmo in grado di iniziare o finire il lavoro. Ci sono opzioni tra macchine manuali e automatiche, tuttavia, come accennato, quelle automatiche consentiranno al processo di procedere molto più velocemente e senza intoppi. L’inchiostro ha anche diversi aspetti. Ad esempio, puoi scegliere tra diversi tipi di inchiostro: inchiostri a base d’acqua e a scarica o inchiostri plastisol tradizionali.
Successivamente, possiamo selezionare i colori per l’inchiostro serigrafico in base al design e alla personalizzazione preferiti dal cliente. Quindi, una spatola viene utilizzata per far passare l’inchiostro attraverso lo schermo e deporre la stampa progettata. L’ultima parte dell’attrezzatura del processo di stampa è un’unità di polimerizzazione flash che consente la polimerizzazione dell’inchiostro. È un modo elegante per spiegare come siamo in grado di stampare sfumature bianche o il sovrapporsi di vari colori.
Infine, l’essiccatore a nastro (come è evidente dal nome) riscalda l’inchiostro in modo che la stampa rimanga duratura e perfetta per quando la riceverai. E il gioco è fatto! Esploriamo ora il processo di stampa.
4. Tecnica serigrafia
Per quanto riguarda l’esecuzione tecnica diciamo che la prima cosa da fare è preparare il file con il design da stampare sul tessuto. Migliore è la qualità del file che viene fornito, migliore sarà la stampa finale.
Viene preparata la matrice di stampa con un pezzo di tela che va montato direttamente sul telaio. Successivamente la tela viene preparata in maniera tale da consentire all’inchiostro di filtrare esclusivamente nei punti desiderati. Ciò consente di dare vita al design richiesto dal cliente. Viene poi inserita una resina impermeabile all’inchiostro, tranne che in tutte quelle parti facenti parte dell’immagine da stampare. Adesso il telaio viene poggiato sul tessuto o gadget da stampare, e l’operatore procederà a versare l’inchiostro al suo interno passandolo sulle parti senza resina esercitando una pressione per mezzo di un’apposita barra. Tale barra consente di applicare una pressione identica sull’intera superficie del tessuto o gadget da serigrafare. Adesso la procedura è completata e può essere messa in pratica per ciascun colore presente nell’immagine. Il design prescelto può essere replicato e dunque stampato infinite volte.
5. Macchina per serigrafia
Le moderne macchine per serigrafia consentono di poter iniziare da subito a stampare il design che si preferisce e consentono di stampare anche adoperando più colori in maniera rapida. Se stai pensando di avviare un negozio che offre la serigrafia, dunque la personalizzazione di gadget e tessuti, questo potrebbe essere l’investimento giusto per te.
6. Serigrafia digitale
La serigrafia digitale consente di ottenere un’ottima qualità di stampa, con il vantaggio di poter soddisfare anche ordini di quantità modesta, anche pochissimi pezzi, garantendo comunque prezzi vantaggiosi.
Le macchine che effettuano la stampa digitale vanno ad applicare sulla superficie da stampare una particolare soluzione che consente all’inchiostro di rimanere bene impresso. A questo punto è possibile passare direttamente alle operazioni di stampa senza dover effettuare altre operazioni. Ciò consente anche di avere una certa rapidità di esecuzione ed evasione degli ordini.
7. Disegni per serigrafia
Con la tecnica della serigrafia è possibile stampare ogni tipo di disegno, logo o immagine. Questi devono preferibilmente avere pochi colori o comunque con grafiche che non siano particolarmente elaborate. È possibile far stampare un design esistente oppure crearne uno e farlo imprimere sui tessuti o gadget di proprio interesse.
8. Serigrafia vetro
La serigrafia su vetro è una interessante tecnica che consiste in un tipo di stampa automatica ad alta precisione. È possibile sfruttarla per superfici piane ma anche quelle dalla forma irregolare o curva, come per le bottiglie o bicchieri. Anche in questo caso è possibile utilizzare più di un colore adoperando diversi telai.
Si tratta certamente di una tecnica che consente di fidelizzare i clienti abituandoli ad avere un rapporto molto più stretto con i propri colori aziendali o logo.
9. Serigrafia su legno
La tecnica della serigrafia può essere applicata ugualmente sul legno. Anche in questo caso l’inchiostro viene fatto permeare dal telaio serigrafico fino alla superficie dell’oggetto da personalizzare, adoperando una leggera pressione per mezzo della barra per serigrafia detta “racla”.
È possibile stampare ogni tipo di colore sul legno. Bisogna comunque fare attenzione che su questo tipo di superficie naturale alcuni colori potrebbero essere meno idonei rispetto altri. È possibile adoperare tantissime diverse tipologie di legno per questo scopo tra i quali ricordiamo quello di abete, acero, castagno.
10. Serigrafia magliette
La serigrafia è la tecnica giusta per personalizzare le magliette con loghi, immagini o testo. Le t-shirt personalizzate rappresentano un importante strumento di marketing. Grazie alla serigrafia è possibile ottenere delle stampe di qualità destinate a durare nel tempo nonostante usura e lavaggi frequenti.
Ricorrere alla serigrafia per le magliette personalizzate è un’ottima scelta, anche perché consente di avere prezzi più bassi per il singolo pezzo man mano che la quantità d’ordine aumenta.
11. Colori serigrafia
Per capire quali colori si possono adoperare con la serigrafia bisogna prima capire se si sta parlando della stampa serigrafica in quadricromia o di quella con inchiostri coprenti. Nel caso di stampa in quadricromia questa prevede l’utilizzo dei quattro colori principali (ciano, magenta, giallo e nero). Grazie ad essi è possibile effettuare infinite combinazioni ed è dunque possibile ottenere tutti i colori, di qualsiasi sfumatura.
Se invece si desidera effettuare una stampa con pochi colori è possibile utilizzare gli inchiostri coprenti. Con questa tecnica i colori non vengono mischiati tra loro ma adoperati puri e mai sovrapposti.
12. Serigrafia metallo
È possibile sfruttare la serigrafia anche sul metallo. Si tratta di una tecnica sempre più in voga negli ultimi tempi, e ciò è normale considerando il gran numero di oggetti di metallo che ogni giorno adoperiamo.
Tra l’altro il vantaggio del metallo è quello di essere particolarmente resistente anche agli oggetti atmosferici. Per questo il fatto di poter essere personalizzato rende tale tecnica di stampa particolarmente interessante.
Anche sul metallo è possibile stampare scegliendo tra una moltitudine di colori e questi sono in grado di resistere bene anche se l’oggetto sul quale vengono stampati viene posto in un ambiente esterno.
13. Quali sono i vantaggi della stampa serigrafica?
Si consiglia di utilizzare la stampa serigrafica per disegni fino a quattro colori. Questo può includere: frasi, semplici disegni grafici e loghi. Questo metodo è particolarmente vantaggioso per gli ordini all’ingrosso perché è molto conveniente. Potrebbe non sembrare molto, ma stampare i tuoi disegni personalizzati con questa tecnica ha molti vantaggi, ed ecco perché:
13.1 Colori brillanti e alta visibilità
Se utilizziamo le magliette come prodotto che vogliamo personalizzare, la serigrafia di questo capo di abbigliamento è molto efficace come tattica di marketing. L’inchiostro utilizzato in questo caso è più spesso, cosa che consente alla t-shirt di avere colori vivaci e loghi altamente visibili. Anche con tessuti più scuri, puoi essere certo che il tuo design sarà perfettamente definito e attirerà sicuramente l’attenzione di chiunque!
Poiché per questo processo di stampa viene utilizzata una forma più spessa di inchiostro, si adatta alla maglietta e le conferisce un aspetto “più intenso”. Quindi cosa significa esattamente? La trama della sezione stampata della t-shirt sarà percepita distintamente, che è una caratteristica unica della personalizzazione attraverso la serigrafia.
13.2 Perfetto per tutti i colori di abbigliamento
Il bello dell’utilizzo di un inchiostro più spesso è che non viene assorbito dal tessuto della maglietta. Ciò significa che senza l’assorbimento, il disegno può essere stampato su qualsiasi colore di camicia o capo di abbigliamento che desideri! Ciò significa che hai la completa libertà di progettare il tuo abbigliamento promozionale esattamente nel modo desiderato.
Soprattutto se sei un’azienda che progetta magliette personalizzate per una conferenza o qualsiasi tipo di grande evento che ha un grande potenziale promozionale, la stampa serigrafica è ottima in quanto consente di stampare più colori di magliette in un unico ordine. Dì no allo sforzo e sì a più vendite!
13.3 Pulito, tagliato e consegnato
Alla fine della giornata, certo, quasi chiunque può progettare un oggetto personalizzato, ma la domanda è: quanto sarà bello? Uno dei fattori principali dell’utilizzo della stampa serigrafica per le tue esigenze di personalizzazione è che ti viene sempre garantito un aspetto fresco, elegante e professionale. Sicuramente per la tua azienda, come per la maggior parte dei business, è molto importante avere un aspetto raffinato, quindi assicurati che le tue magliette facciano proprio questo.
Non solo per le attività legate al business, ma la personalizzazione con la serigrafia assicura che tutti i tuoi prodotti abbiano un aspetto pulito, che si tratti di un’organizzazione scolastica o di una squadra sportiva. Mantieni un aspetto professionale con la serigrafia.
13.4 Ottimo rapporto qualità prezzo
Affinché la serigrafia funzioni correttamente, i colori aggiunti all’indumento devono essere eseguiti uno per uno. Tutto questo fa parte del processo a quattro colori: CMYK. Di nuovo, espressioni più fantasiose che significano semplicemente che è possibile creare e trasformare una moltitudine di design utilizzando solo 4 schermi. Ciò riduce la quantità di risorse necessarie per la produzione del prodotto finale, inclusi tempo, costi e processo di configurazione.
In sostanza, stai pagando meno e ottieni di più. La serigrafia dei tuoi prodotti promozionali personalizzati in blocco non significa che stai perdendo una qualità straordinaria, anzi. Stai ricevendo prodotti serigrafati di alta qualità a un prezzo super conveniente, chi non opterebbe per questo?
13.5 Durabilità
Personalizzando i tuoi prodotti con il processo di serigrafia, puoi essere sicuro che i tuoi articoli dureranno a lungo. Soprattutto se sei un’azienda e fai regali con prodotti personalizzati, non vuoi che il design svanisca rapidamente poiché verrebbe percepito negativamente dai tuoi partner e/o clienti. Ma non preoccuparti! Con la serigrafia, i tuoi prodotti personalizzati rimarranno intatti grazie alla grande durata della stampa.
13.6 Resistente anche ai lavaggi più duri
Proprio come l’ultimo vantaggio menzionato della durata, la serigrafia garantisce che i tuoi capi di abbigliamento personalizzati o altri prodotti in generale siano resistenti a molti metodi di lavaggio diversi. Sia che tu stia lavando gli articoli a mano o gettandoli in lavatrice, utilizzando la serigrafia per il design o il logo, puoi essere sicuro che rimarrà al suo posto!
14. Disegna la tua strada verso il successo
Va bene, lo sappiamo… la stampa serigrafica può sembrare un processo lungo e complesso, ma vi promettiamo che non è poi così male! In realtà è sorprendente la capacità della serigrafia, poiché utilizzandola possiamo riutilizzare gli schermi. Questo è estremamente vantaggioso per la personalizzazione dei prodotti, soprattutto quando si tratta di produrre grandi quantità per ordini all’ingrosso.
Ora, semplicemente la domanda che dovresti porti è: sono pronto ad aumentare il ROI della mia azienda? La risposta dovrebbe essere sempre SI! E noi possiamo aiutarti a farlo. Qui da Camaloon consigliamo sempre ai nostri clienti di optare per la serigrafia dei loro prodotti promozionali, quando possibile. Garantirà che i tuoi prodotti abbiano un aspetto professionale, raggiungano un alto livello di qualità e siano convenienti per te! Indipendentemente dal prodotto, se applicabile alla serigrafia, ti promettiamo che lo faremo per te con il massimo livello di qualità.
Quindi, se non hai ancora utilizzato la stampa serigrafica per le tue esigenze promozionali personalizzate, ora è il momento di iniziare!