Stile di un brand: guida alla creazione

Perché un marchio abbia successo deve avere una personalità propria, uno stile. Questo implica dall’avere un logo e un colore aziendale assegnati fino ad avere una storia che sia conosciuta da tutti i tuoi potenziali clienti. Devi suscitare un’emozione, un ricordo o semplicemente avere un logo che si memorizzi facilmente per non passare inosservato in un mare di marchi che magari fanno la stessa cosa che fai tu. In questo articolo ti insegniamo i passi che devi seguire per creare uno stile di marca.

1. Cos’è lo stile di un brand?

Lo stile di un brand è il modo visuale di una azienda di presentarsi al pubblico, soprattutto attraverso il logo. Questo è fatto da colori, linee, font, immagini e soluzioni creative che hanno il compito di comunicare al mondo mantenendo coerenza con l’identità aziendale.

Qualsiasi cosa che sia facilmente associabile al tuo marchio fa parte dello stile dello stesso. A volte possono sorgere elementi non pianificati, o anche i clienti stessi parlano del tuo marchio e creano uno stile secondo la percezione che hanno di esso. Per questo è importante cercare di dare sempre la migliore versione dell’azienda e generare un impatto positivo nelle persone.

2. Perchè è importante?

Avere uno stile ben definito significa essere perfettamente riconoscibili al primo sguardo. Se lo stile è riconoscibile, è più facile per i clienti associare determinati prodotti o servizi a quella specifica azienda. Di fronte a una decisione di acquisto, il cliente si orienterà più facilmente verso un marchio che riconosce, con un’azienda con la quale si senta rappresentato e provi una certa familiarità. Pertanto, se crei un tuo stile, starai ottenendo potenziali clienti.

3. Gli elementi fondamentali dello stile di un brand

3.1 Chiediti il perchè

Il fine principale del tuo brand sarà quello di comunicare in maniera efficace come e perchè puoi aiutare i clienti. Inoltre, un marchio deve essere in grado di far percepire che tipo di impatto questo avrà sulla vita delle persone. Con una sola visione devi riuscire a raccontare cosa fai per gli altri e l’approccio per raggiungere tale obiettivo. Lo stile di un brand è infatti in grado di identificare la clientela alla quale ti rivolgi, un tono preciso che stabilisce il cliente che desideri raggiungere.

3.2 La storia del brand

Lo stile del tuo brand deve essere in grado di raccontarne la storia. Esso deve descrivere le cose più importanti per una azienda, comunicandone i valori, la visione e la missione. Uno stile particolarmente indovinato è inoltre in grado di aggiungere un pizzico di personalità in più all’azienda. Raccontare la storia del marchio alla gente avrà solo un impatto positivo. Provocherà empatia con l’azienda e una sensazione di trasparenza molto necessarie per poter creare futuri consumatori dei nostri prodotti o servizi.

4. La riconoscibilità

Un brand deve essere necessariamente riconoscibile, per non confondere gli utenti. Ci sono per questo alcuni elementi imprescindibili sui quali porre attenzione, come segue:

Il logo è la parte più importante dello stile di un brand: chiunque dovrebbe essere in grado di identificarlo e riconoscerlo facilmente. Ci sono per questo degli accorgimenti circa lo spazio da lasciare intorno al logo, ad esempio, e le soluzioni adeguate di altezza e larghezza che devono consentire il giusto “respiro” all’interno dell’immagine.

4.2 I colori

La scelta dei colori è il primo passo per uno stile unico e facile da riconoscere. Se in passato bastavano anche due o tre colori per un marchio accettabile, oggi la tendenza è quella di utilizzarne un maggior numero per una resa cromatica più vivace. Stabiliti quelli che sono i colori del tuo marchio, devi adoperarli dappertutto in maniera coerente, dunque senza cambiarli, sia sul logo che sul sito, biglietti da visita e gadget personalizzati di qualsiasi tipo.

4.3 Il font

Come per i colori, lo stile del brand deve essere coerente e dunque utilizzare sempre lo stesso tipo di caratteri. Il font inoltre deve esser in linea con il tuo visual style, così da ottenere quella continuità di immagine che è necessaria a qualsiasi brand che voglia apparire più affidabile e familiare.

4.4 Gadget personalizzati

I prodotti promozionali sono un ottimo modo per penetrare nella mente dei tuoi clienti e fare in modo che abbiano il tuo marchio presente tutti i giorni. Prodotti come magneti personalizzati, penne personalizzate, tazze personalizzate, ecc. sono ideali affinché la tua azienda abbia qualcosa che i tuoi concorrenti non hanno, personalità.

5. Conclusioni

Perché un marchio persista nel tempo e non si perda tra tutta la concorrenza, deve differenziarsi. E per questo, è necessario avere uno stile proprio e unico che il cliente riconosca facilmente. In questo articolo abbiamo visto alcuni punti essenziali affinché il tuo marchio non passi inosservato. Inizia a creare uno stile diverso per il tuo marchio e differenziati dal resto!

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