Storico carnevale di Ivrea: Camaloon c'era!

/ eddie

La città di Ivrea ogni anno accoglie lo storico carnevale istituzionalizzato nel 1808 che rievoca antiche cerimonie medievali e trasforma la città in una grande festa. Quest'anno l'atteso avvenimento si terrà dal 10 al 12 febbraio 2013 e ad Ivrea si stanno già preparando!

Carnevale di Ivrea

Le origini di questa feste si possono far risalire al XVI secolo quando alcune rivalità rionali imponevano gare e competizioni fra quartieri che organizzavano e gestivano i principali momenti della tre giorni di feste. Il 1808 fu la data in cui le autorità napoleoniche istituzionalizzarono l'avvenimento anche per poter tenere un maggior controllo di quella che fino ad allora era stata una festa dell'eccesso con riti di fertilità, travestimenti e giochi di ogni tipo. A partire da questo momento iniziò il processo di storicizzazione del carnevale che cominciò a trovare un nuovo significato anche nelle celebrazioni, associate agli ideali di libertà ed uguaglianza portati dalla Rivoluzione Francese.

Carnevale di Ivrea

Oggi durante i festeggiamenti uno dei momenti più attesi è quello della sfilata dei carri folcloristici con il passaggio dell'attesissima Mugnaia insieme a quello della conosciutissima battaglia delle arance, forse l'occasione più spettacolare del carnevale.

L'origine della battaglia è da attribuirsi ad avvenimenti goliardici che presero poco a poco piede fino ad arrivare alle dimensioni odierne che vedono centinaia di persone intente a tirarsi arance a piedi o sui carri, con una commissione il cui compito è quello di giudicare le squadre che si distinguono per valore nel confronto ortofrutticolo.

E quest'anno anche Camaloon sarà presente ad Ivrea durante lo storico carnevale grazie ad alcuni appassionati che hanno pensato di decorare le divise della loro squadre con delle bellissime spillette con lo stemma del loro rione.

comments powered by Disqus