Techniche di stampa adesivi

Con l’avanzare della tecnologia, anche la gamma di metodi di stampa a nostra disposizione è aumentata. Ogni metodo di stampa può essere adattato a diverse esigenze e consente alle aziende di scegliere quale utilizzare per soddisfare al meglio le proprie esigenze.

La stampa di adesivi è un modo conveniente per promuovere la tua attività e aumentare il riconoscimento del brand. Prendi in considerazione le seguenti tecniche di stampa degli adesivi per assicurarti che i tuoi siano belli ed efficaci così come li vedi sul tuo computer.

This image has an empty alt attribute; its file name is paper-roll-1024x350.jpg

Serigrafia

Conosciuta anche come serigrafia, la stampa serigrafica prevede l’utilizzo di una rete o una tela ben tesa.

Il primo passo è montare le serigrafie sulla tela scelta, con un retino separato per ogni colore. Una volta che gli schermi o gli stampini sono a posto, l’inchiostro sarà pressato e spalmato per lasciare l’immagine desiderata.

Altri materiali, tra cui rete in poliestere, fili di nylon e persino acciaio inossidabile, possono essere utilizzati nel processo. Diversi tipi di maglia determineranno il risultato e l’aspetto del pezzo finito.

DTG

Un metodo più recente che utilizza una testina di stampa digitale per stampare disegni direttamente su superfici diverse, la stampa DTG è in una fase di rapida crescita.

Le stampanti DTG sono funzionalmente simili alla tipica stampante a getto d’inchiostro che potresti trovare a casa o in ufficio. Il processo è fondamentalmente lo stesso: un’immagine viene digitalizzata dalla stampante e poi stampata direttamente. L’inchiostro viene spruzzato sulla superficie da testine di stampa accuratamente controllate.

Gli inchiostri da stampa DTG richiedono anche la polimerizzazione (come gli inchiostri serigrafici) per aderire in modo permanente. La maggior parte delle tipografie DTG utilizza un essiccatore o una pressa a caldo per polimerizzare i propri prodotti.

La stampa DTG non è semplice come premere un pulsante: ci sono molte variabili e fattori da considerare.

Sublimazione

Sebbene questo nome possa nascondere un processo complicato, la sublimazione è una tecnica molto semplice da capire. Per sublimazione si intende quel processo che trasforma un materiale solido in un gas senza passare dallo stato liquido.

Ciò si traduce nel fatto che l’adesivo viene trasferito su un oggetto allo stato gassoso attraverso l’ausilio di una pressa a caldo ad alta temperatura. Quindi, l’aspetto differente rispetto alle altre tecniche di stampa è che non c’è il passaggio liquido e non si deve asciugare nessun inchiostro.

Quindi, in un primo momento l’immagine viene infusa sulla carta da stampa e viene utilizzato il calore per trasferire l’immagine dalla carta all’oggetto attraverso la sublimazione.

Questa tecnica viene spesso utilizzata per adesivi su abbigliamento, segnaletica, decorazioni per casa, gadget aziendali in generale.

Flessografia

Spesso utilizzato per imballaggio ed etichette oppure carta da parati e carta da regalo, la stampa flessografica è la versione moderna della stampa tipografica ed è comunemente utilizzata per la stampa su superfici irregolari. Questo stile di stampa utilizza inchiostri semiliquidi ad asciugatura rapida e può essere utilizzato per lavori ad alto volume.

Vengono utilizzate lastre di stampa fotopolimeriche flessibili avvolte attorno a cilindri rotanti su una macchina da stampa a bobina. Queste lastre inchiostrate presentano un’immagine leggermente rialzata del contenuto e vengono ruotate ad alta velocità per trasferire l’immagine sul supporto di stampa.

La flessografia è una scelta popolare per le sue elevate velocità di stampa, l’idoneità per le lunghe tirature e la capacità di stampare su una vasta gamma di supporti tra cui plastica, cellophane e pellicola metallica.

Vinile

Stampare i tuoi adesivi su vinile bianco con una finitura lucida aiuterà gli adesivi a sopportare agli agenti esterni perché resistenti all’acqua. L’ultima cosa che vuoi è che i tuoi adesivi si disintegrino la prima volta che piove, quindi potresti scegliere il vinile lucido per il tuo materiale adesivo. Scegli un adesivo in vinile con retro incrinato e staccabile per una facile rimozione in modo che i tuoi clienti possano apporre facilmente il tuo brand su qualsiasi cosa desiderino.

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close