Tecniche di stampa per quaderni personalizzati

Conosci le tecniche di stampa per quaderni personalizzati che consentono di dare vita a questi accattivanti gadget aziendali?

I vari quaderni, taccuini e agende, una volta personalizzati con il tuo logo, sono perfetti per essere regalati ai tuoi potenziali clienti durante congressi, fiere ed eventi di settore.

Puoi anche pensare a questo articolo come gradito omaggio ai dipendenti o kit di benvenuto, magari assieme a delle bellissime penne personalizzate.

Parliamo di un omaggio molto gradito che tutti adoperano nel corso dell’anno, per lavoro o per uso personale.

Quando avrai individuato il modello giusto, sarà il momento di pensare alla personalizzazione da stampare.

Così il tuo logo e/o design personalizzato saranno sempre sotto gli occhi della persona che ne fa uso. Il vantaggio sarà una maggiore fiducia del cliente nei confronti del tuo brand, il quale sarà preferito agli altri e percepito come di livello superiore.

Ciascuna delle tecniche di stampa per quaderni personalizzati che adoperiamo può offrire risultati e soluzioni diverse.

Di seguito ti proponiamo una panoramica completa che ti aiuterà a capire quale possa fare al caso tuo.

Serigrafia

stampa con serigrafia per quaderni personalizzati

La serigrafia è una tecnica di stampa perfetta per quaderni, taccuini, agende e simili. Grazie ad essa è possibile ottenere esattamente l’effetto desiderato dal punto di vista cromatico, mettendo il tuo logo o design in risalto.

Resa grafica

Il colore viene applicato sulla superficie da stampare per mezzo di un apposito telaio. La resa visiva è assicurata e la vivacità dei colori metterà in risalto il tuo design.

Convenienza economica

Viene realizzato un telaio per ciascun colore, i quali vengono applicati uno dopo l’altro. Realizzati tutti i telai è possibile replicare infinite volte il tuo design sulla superficie del quaderno, taccuino o articolo prescelto.

Per questo motivo il costo viene ammortizzato in base al numero di pezzi da stampare. Dunque più è grande il tuo ordine, più il prezzo della singola unità scende.

Stampa digitale

stampa digitale per agende e taccuini personalizzati

La stampa digitale consente di stampare loghi e design anche particolarmente ricchi di colore e ad alta definizione. Se dunque l’aspetto cromatico del tuo design è imprescindibile, questa è la tecnica di stampa che fa al caso tuo.

Resa grafica

Nella stampa digitale vengono adoperati i quattro colori principali (ciano, magenta, giallo e nero) per creare ogni tipo di colore. Ciò consente di ottenere stampe di alta qualità su qualsiasi tipo di superficie.

Convenienza economica

È un tipo di stampa che consigliamo per ordini piccoli, dato che il prezzo è leggermente superiore a quello della serigrafia.

In questo caso si tratta di un’opzione particolarmente conveniente soprattutto se necessiti di fare un piccolo ordine ricevendo velocemente la merce. I tempi di produzione in questo caso sono infatti molto veloci.

Laser

stampa a incisione laser per personalizzare cancelleria

La tecnica laser consente di ottenere incisioni particolari destinate a rimanere per sempre sulla superficie prescelta. Nel caso di quaderni e agende è possibile adoperarla su quelli in bambù.

Il raggio laser raggiunge infatti una temperatura per la quale va a cambiare colore o fa evaporare il legno, incidendolo.

Resa grafica

Questo tipo di incisione regala un effetto grafico particolarmente elegante, conferendo al prodotto personalizzato un aspetto ancora più importante e di qualità.

Convenienza economica

L’incisione laser è conveniente sui piccoli ordini, in particolar modo quelli che necessitano di tempi di consegna rapidi.

Se hai bisogno dunque di una stampa di qualità, con la necessità di fare un piccolo ordine e di riceverlo rapidamente, l’incisione laser fa al caso tuo.

Stampa termica

stampa termica (o debossing) per quaderni personalizzati

La stampa termica è una tecnica per la quale l’inchiostro viene applicato su nastro e successivamente trasferito sulla superficie da stampare.

Quando il nastro viene riscaldato l’inchiostro si trasferisce, componendo l’immagine desiderata.

Resa grafica

Le immagini che si possono ottenere tramite la stampa termica sono di grande qualità e durevoli su ogni tipo di superficie, incluse quelle morbide.

Convenienza economica

Il nastro adoperato per questo tipo di stampa è utilizzabile una sola volta. Per questo motivo dal punto di vista economico si tratta di una tecnica da preferire per piccoli ordini.

Stampa a rilievo

stampa a rilievo per quaderni e agende

La stampa a rilievo, nota anche come “debossing”, è certamente una delle più interessanti. Qui si va a creare una impressione (o abbassamento) sulla superficie da stampare che va a creare il tuo design.

Dunque il tuo logo o disegno personalizzato sarà percepibile anche al tatto.

Resa grafica

È una tra le tecniche di stampa più eleganti e per questo è spesso adoperata ad esempio sulle cartoline di partecipazioni per matrimoni.

Si tratta di una soluzione assolutamente in grado di conferire qualità è autorevolezza ai prodotti che andrai a personalizzare.

Convenienza economica

Per effettuare la stampa a rilievo è necessario creare uno stampo che viene poi impresso a caldo sulla superficie desiderata.

La realizzazione dello stampo può essere più onerosa, ma i costi di gestione sono bassi. Per questo motivo il costo rimane abbordabile per grandi ordini.

Quale tra queste tecniche di stampa per quaderni personalizzati è adatta alla mia campagna?

quale tecnica di stampa scegliere per la mia campagna pubblicitaria

Tutto dipende dalle caratteristiche del design da stampare per personalizzare i tuoi quaderni o altri prodotti.

È da considerare infatti anche la quantità di pezzi che hai in mente di ordinare e dunque il budget a disposizione per questa campagna pubblicitaria.

In linea di massima tieni conto del fatto che la serigrafia è da preferire se hai in mente di fare un grande ordine, dato che ti consente di risparmiare sulla quantità.

La stampa digitale è invece da preferire se desideri far stampare un design dall’effetto cromatico particolare e necessiti di partire con un piccolo ordine.

Se invece quel di cui hai bisogno è maggiore eleganza, l’incisione laser o la stampa a rilievo potrebbero fare al caso tuo.

In ogni caso non preoccuparti per la scelta della tecnica giusta. Il nostro strumento di disegno andrà a selezionare per te quella più adeguata in base al design che avrai caricato.

Quale risoluzione deve avere il design che andrò a caricare?

Chiaramente, maggiore è la qualità del design caricato migliore sarà il risultato finale, soprattutto se la superficie di stampa è ampia.

È direttamente il nostro strumento di personalizzazione a dirti quale sia la risoluzione del design che avrai caricato: una accettabile parte dai 300 DPI.

Come posso modificare il mio design?

personalizzare il design da stampare sui prodotti per il marketing

Il nostro strumento di personalizzazione ti consente di modificare in vari modi il tuo design.

In primis puoi eliminare il colore di sfondo se vuoi, o cambiarlo. Inoltre ti sarà possibile modificare le sue dimensioni, effettuare la centratura orizzontale e verticale, ruotarlo e capovolgerlo.

Se lo desideri puoi anche aggiungere del testo libero scegliendo tra i tanti font disponibili, nonchè apportare le altre personalizzazioni di cui abbiamo parlato.

Queste tecniche di stampa vanno bene anche per taccuini e agende?

Certamente. La tecnica di stampa qui elencate vanno bene anche per agende, taccuini, Moleskine e rilegati.

Le possibilità di mettere a frutto questi metodi di stampa sono veramente tante. Tu non devi fare altro che individuare il prodotto giusto e pensare ad un design accattivante ed in grado di stupire.

In quale occasione dovrei offrirle al pubblico?

regalare gadget aziendali personalizzati durante eventi e fiere

Sicuramente puoi offrire i tuoi quaderni, agende o taccuini personalizzati in occasione di eventi o congressi da te organizzati. Puoi omaggiare tali articoli anche durante fiere di settore o un qualsiasi tipo di incontro con il pubblico.

Queste sono soltanto alcune idee di marketing per i quaderni personalizzati, tra le tante a disposizione.

Vedrai che chi lo riceverà mostrerà il proprio apprezzamento e vedrà accrescere il senso di fiducia percepito nei confronti del tuo marchio.

Conclusione

I quaderni personalizzati sono degli articoli ideali da omaggiare se vuoi pensare a qualcosa di utile e veramente apprezzato.

Le nostre tecniche di stampa per quaderni personalizzati garantiscono risultati eccellenti per qualità e durata nel tempo.

Ogni cliente avrà così sempre sott’occhio il tuo logo, pensa all’ottimo ritorno pubblicitario che ne consegue per la tua azienda!

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close