Tecniche di stampa per zaini personalizzati: tutto quello che devi sapere

Grazie alle moderne tecniche di stampa è possibile riportare il tuo logo, frase o fotografia su oggetti di ogni tipo. Dalle t-shirt agli zaini personalizzati, ad esempio, o dalle tazze ai portachiavi.

Il risultato finale è eccezionale per l’altissima definizione, la resa estetica e la durata della stampa.

Le nostre tecniche di stampa sono perfette per personalizzare i prodotti per le tue campagne di diffusione del brand.

Non hai che da scegliere la soluzione più adatta in base al prodotto che preferisci!

Di seguito ti forniamo delle informazioni che ti aiuteranno a scegliere il tipo di stampa più adatto in base al prodotto che avrai scelto ed il risultato che desideri ottenere.

Quali sono le tecniche di stampa propone Camaloon?

Il telaio adoperato per la serigrafia

La serigrafia

La serigrafia è una delle tecniche di stampa artigianali (detta permeografica) adoperata soprattutto per la stampa di immagini su tessuti. Tra i suoi vantaggi vi è il poter stampare a costi bassi su tutte le superfici, purchè queste siano piane.

Un addetto alla stampa digitale

La stampa digitale diretta

La stampa digitale diretta è una tecnica che consente di stampare direttamente sul tessuto mediante una particolare stampante, dotata di testine in grado di riprodurre fotografie e immagini ad alta definizione.

Può essere adoperata su tessuti di ogni tipo, con il vantaggio di avere costi contenuti e maggior velocità di produzione, dunque ideale sia per piccoli che per grandi ordini.

Che differenza c’è tra stampa digitale e serigrafia?

Se desideri stampare una grafica ricca di colori o una fotografia ad alta risoluzione, la stampa digitale fa per te.

Se al contrario hai bisogno di una stampa monocolore o dalle tinte non particolarmente variopinte, oppure loghi e disegni non complicati, la serigrafia è l’opzione perfetta.

Inoltre la stampa digitale ha una procedura molto semplice e per questo è indicata anche per piccoli ordini.

Al contrario invece, la serigrafia necessita di un po’ di lavoro in più per la preparazione dei telai. Per questo il costo per stampa diminuisce all’aumentare del numero delle stampe.

Cosa cambia a livello e di durata nel tempo?

L’inchiostro serigrafico ha la capacità di penetrare all’interno del tessuto strato dopo strato. Ciò consente al tuo zaino di rimanere sempre come il primo giorno anche dopo diverse decine di lavaggi.

Tutte le tecniche di stampa moderne offrono buone prestazioni a livello di durata, ma la stampa serigrafica è destinata a durare nel tempo più di ogni altra tipologia.

Quale è la tecnica di stampa più adatta alle mie necessità?

metodi di stampa per tessuti

Per rispondere a questa domanda bisogna capire alcune cose. Ci sono infatti variabili legate al materiale con il quale è realizzato il tuo zaino e soprattutto all’immagine da stampare.

Puoi ricorrere alla stampa serigrafica se hai bisogno di stampare una immagine che non sia particolarmente ricca di colori.

In caso contrario, fai bene ad optare per la stampa digitale, che garantisce immagini ad alta definizione.

Ad ogni modo sarà direttamente il nostro strumento di disegno ad indicare la tecnica di stampa migliore per l’immagine caricata.

Riassumendo:

  • Serigrafia: è perfetta per grandi quantitativi, meglio se con immagini non troppo colorate
  • Stampa digitale: ottima risoluzione, ideale per quantitativi medio/piccoli.

Cosa incide maggiormente se vi sono differenze di prezzo?

stampa digitale prodotti marketing

Tipo di stampa: considera che per effettuare la stampa serigrafica vi è tutta una preparazione relativa alle pellicole e ai telai serigrafici (che vanno incisi, sviluppati e asciugati) da adoperare. Vi è poi la preparazione dell’inchiostro, la fase di stampa vera e propria e l’asciugatura. Ciò richiede dunque un certo tipo di lavoro che incide sui costi.

Quantità: ordinare un maggior quantitativo di pezzi ti consentirà di risparmiare. Preparare infatti un maggior numero di stampe tutte uguali per un unico ordine per noi è meno oneroso rispetto l’effettuare un minor numero di stampe suddivise in più ordini.

Colori: la serigrafia si effettua realizzando un telaio per ciascun colore che fa parte del tuo disegno. Per questo motivo meno colori sono presenti nell’immagine che ci fornirai, più economico sarà (per noi e per te) il prodotto finale.

Come posso ridurre il costo del mio ordine?

Aumenta la quantità: più zaini dello stesso tipo ordini, minore sarà il costo di produzione e di conseguenza otterrai un prezzo più basso sul singolo pezzo.

Limita i colori: utilizzare immagini con meno colori significa dover adoperare un minor numero di telai per la stampa serigrafica, con conseguente risparmio da parte tua.

C’è una tecnica di stampa da preferire per gli acquisti all’ingrosso?

serigrafia per stampe su tessuti
Un addetto alla realizzazione di stampe serigrafiche al lavoro

Le tecniche di stampa su tessuto che adoperiamo consentono di soddisfare ogni necessità.

In particolare la serigrafia è perfetta se hai necessità di effettuare un gran numero di stampe.

Una volta realizzati i telai dedicati con i colori necessari, è possibile realizzarne un numero illimitato.

Per questo motivo più zaini personalizzati ordini, più il prezzo per il singolo prodotto diminuisce.

Meglio un acquisto all’ingrosso o piccolo ordine?

Sicuramente acquistando all’ingrosso risparmi sul singolo pezzo e puoi usufruire di interessanti sconti in base alla quantità.

Se pensi di regalare dei bellissimi zaini ai tuoi clienti o dipendenti durante vari eventi nel corso dell’anno, risparmi sicuramente facendo un unico ordine.

Se non sei invece sicuro sulla quantità e temi di esagerare, puoi cominciare da un ordinativo più modesto e aumentare progressivamente le quantità.

Qual è l’area di stampa massima per il mio disegno?

L’area di stampa massima varia in base al design dello zaino e alla presenza di eventuali tasche e scomparti.

Si va dalle stampe 10 x 8 cm dei modelli con pannello posteriore imbottito alle stampe 12 x 4,5 cm dei modelli con ampia tasca frontale.

I modelli per laptop hanno invece una superficie di stampa pari a 6 x 9,5 cm, mentre i modelli con zip e tasche nascoste hanno una dimensione massima di stampa pari a 8 x 10 cm.

Per quanto concerne la risoluzione, migliore è la qualità dell’immagine che fornirai e migliore sarà il risultato finale.

Di norma una immagine a 300dpi garantisce già una buona stampa. Considera che se invii una immagine piccola chiedendo poi una stampa di dimensioni maggiori di quelle effettive, la qualità diminuirà inevitabilmente.

Come posso assicurarmi che il mio disegno sia centrato?

Dopo aver caricato l’immagine potrai utilizzare il nostro strumento di allineamento, che ti consentirà di centrare perfettamente ogni oggetto.

Seleziona semplicemente l’immagine caricata e clicca sullo strumento di allineamento: l’immagine andrà automaticamente al centro.

Esempio di prezzo

Puoi “giocare” con il nostro configuratore per verificare personalmente la convenienza delle proposte Camaloon.

Ad esempio, se ordini 1000 zaini personalizzati per laptop con tasca frontale, con una immagine personalizzata, hai un prezzo per unità di sole 11,12€.

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close