Tecniche di stampa: tutto ciò che c’è da sapere

Il catalogo di Camaloon offre una vastissima varietà di servizi e beni, da poter acquistare. Molti di questi oggetti possono essere personalizzati con immagini, scritte e altre decorazioni. Nonostante ciò, alcuni degli articoli più venduti sul nostro sito web, sono i portachiavi personalizzati. Una delle caratteristiche peculiari di quest’oggetto è la possibilità di poterli decorare, utilizzando diversi tipi di tecniche di stampa, fra cui la stampa con incisione laser, la stampa serigrafica, stampa digitale o stampa con sublimazione. Queste tecniche di stampa altamente professionali sono note al pubblico, ma non molti sanno di quali caratteristiche si compongono o le differenze fra di esse. Questa guida potrà aiutarvi a scoprirle.

This image has an empty alt attribute; its file name is Keychain-4.png

Quali tecniche di stampa puoi usare su Camaloon?

Su Camaloon, è presente una grandissima varietà di tecniche di stampa, che può essere scelta in base all’esigenza che richiede il tipo di stampa, il disegno utilizzato o il prodotto ufficiale che si vorrebbe ottenere. Ecco la lista delle tecniche di stampa più utilizzate:Stampa Serigrafica – Questa è una tecnica di stampa molto commune, dove viene utilizzata una maglia, in modo tale da trasferire l’immagine su un substrato, con l’inchiostro. Vi sono alcune aree che vengono rese impermeabili, grazie a uno stencil bloccante, che aiuta a disegnare il modello da stampare. Con questa tecnica, una lama riempirà le diverse aperture della maglia. In questo caso, verrà stampato un colore per volta, perciò per ottenere un’immagine molto colorata richiederà più fasi.

Stampa con sublimazione

Questo è un altro tipo di tecnica, utilizzata per ottenere immagini intere, dai molti colori o testi complessi. Viene utilizzato un inchiostro speciale ‘di sublimazione’, il quale ha una grande caratteristica. Grazie al calore, esso si sublime, passando da forma solida a quella gassosa, penetrando il materiale e dipingendolo in modo permanente.

Stampa rotativa

Questo tipo di tecnica di stampa viene preferita su dei portachiavi dalla forma più arrotondata. Il disegno viene spezzato in diverse linee di colore dal designer ed in seguito ognuna di essa viene trasferita su ogni Serigrafia, durante il processo. Con questa tecnica si ottengono colori brillanti e dai toni forti.

Stampa a getto d’inchiostro eco solvente

In questo caso, verrà utilizzata una stampante a getto d’inchiostro, che posizionerà piccole gocce di inchiostro sulla superficie, così da creare una nuova immagine sul prodotto.

Stampa digitale laser con toner –  Questa tecnica utilizza un laser che proietta l’inchiostro del toner sull’immagine da stampare. È alquanto comune, anche per alcune stampanti che vengono utilizzate per uso personale a casa.

Come scegliere la tecnica di stampa ideale per me?

Ognuna di queste tecniche di stampa ha il proprio scopo, che può dipendere dal risultato del Progetto che vorreste ottenere. Per poter scegliere la tecnica di stampa ottimale per il vostro portachiave e per il vostro scopo, dovrete tener in considerazione diversi aspetti, come il tipo di portachiave in sé, il materiale, il tipo d’immagine da stampare o testo, l’inchiostro e molto altro. Grazie a Camaloon, potrai sperimentare tutte queste tecniche di stampa, in modo tale da ottenere, come risultato, il miglior portachiave possibile

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close