Un autunno tutto da scoprire

/ federico

- (Borsa di tela di Assuncao Creation) -

Girata la pagina dell'estate è giunto il momento di concentrasi sulle tendenze che saranno protagoniste in questo autunno 2015. Incominciamo ad abbandonare poco a poco i look da spiaggia per concentrarci su qualcosa di più metropolitano, in linea con la stagione e con le abitudini che incominciano a riprendere forza e vigore dopo il rientro dalle vacanze.

I colori

La transizione dall'estate all'autunno si riflette anche con un passaggio cromatico, in sintonia con i cambi della natura. Infatti, quest'anno, i colori che dettano tendenza si possono riassumere in due principali tavole di riferimento. Da una parte ci sono colori pallidi e freddi come il rosa opaco o il blu oceano e cielo che si accosta a un sentimento melanconico fino a tramutarsi quasi in un girigo con sfumature di blu, macchiati di blu o un lilla tenue.

Questo artwork di Kakel riflette in pieno questa tendenza autunnale. Lo trovate qui.

Dall'altra parte troviamo invece dei colori leggermente più caldi che mantengono ancora con se un ricordo dell'estate. Sono infatti colori che provengono dalla terra e che si muovono con tonalità di bordeaux intenso o rosso terra. Da questi colori si evince un rapporto ancora stretto con la calda stagione appena trascorsa. Questa contrapposizione cromatica rispecchia appieno la stagione di transizione all'autunno.

Gli elementi

Affianco ai colori si inseriscono degli elementi che giocano con il proprio simbolismo acquistando una gran rilevanza in termini di disegno. Un esempio chiaro è la piuma, che forse è l'elemento stella di questo simbolismo boheme, tenue e tiepido.

L'autunno 2015 però è anche pieno di conferme, e questo lo dimostrano gli elementi vintage che continuano ad accompagnarci anche in questa stagione. Ne à un esempio il lavoro di Eric Fan dove un orso con la bombetta se ne va comodamente in bicicletta. Perché in fin dei conti ci vuol sempre un tocco di humor ;)


comments powered by Disqus