La sublimazione è il processo in cui una sostanza passa dalla fase solida direttamente alla fase gassosa. In questo processo, la fase liquida viene quindi saltata. Questo viene fatto usando il calore, almeno 160º Celsius! Con la pressa a caldo adeguata, se questo gas incontra un polimero di rivestimento, penetrerà in quel polimero di rivestimento e lo dipingerà in modo permanente.
Uno dei principali vantaggi della stampa a sublimazione è che puoi stampare qualsiasi combinazione di colori e persino fotografie. Come accennato in precedenza, la stampa viene creata tramite il calore, rendendo l'inchiostro sostanzialmente parte dell'articolo, questo fa sì che la stampa sia estremamente resistente. Infine, la stampa a sublimazione può essere utilizzata su qualsiasi materiale solido e poliestere, quindi le opzioni sono pressoché infinite!
Ci sono relativamente pochi svantaggi della stampa a sublimazione, tuttavia è importante conoscerli. La stampa a sublimazione è generalmente più costosa della serigrafia o del DTG. Inoltre, la stampa a sublimazione richiede un'area di stampa bianca o di colore chiaro.
Camaloon offre una vasta selezione di prodotti che utilizzano la stampa a sublimazione. Ecco alcuni esempi: