La tampografia è una tecnica di stampa relativamente moderna. Il fulcro del processo consiste nel trasferire l'inchiostro da un tampone sul prodotto da personalizzare. In un certo senso, è simile ai francobolli usati dai bambini per fare mestieri. Il processo ha 3 componenti: 1. L'inchiostro viene messo sulla lastra e l'inchiostro in eccesso viene spazzato via. Pertanto, l'inchiostro rimane solo all'interno del rilievo o del foro di incisione. 2. Il tampone scende sulla lastra e, esercitando una pressione, raccoglie l'inchiostro che si è depositato nelle fessure della lastra. 3. Il tampone preme sul prodotto e trasferisce l'inchiostro che aveva raccolto dalla lastra.
Come ogni altra tecnica di stampa utilizzata da Camaloon, la tampografia è di alta qualità e di lunga durata. Inoltre, è una tecnica di stampa a basso costo che può essere utilizzata per qualsiasi tipo di superficie, di ogni forma e superficie. Non solo può essere utilizzato su quasi tutte le superfici, ma su soggetti fini, la risoluzione della stampa è persino superiore rispetto alla serigrafia.
Simile alla serigrafia, la tampografia richiede che i colori vengano stampati separatamente. Pertanto, non è possibile stampare immagini a colori sui prodotti con tampografia. Inoltre, questo fa sì che il processo richieda più tempo se sono necessari più colori.
Camaloon offre una vasta scelta di prodotti che utilizzano la tampografia. Ecco alcuni esempi: