Idee per loghi: tutto quello che hai bisogno di sapere
Il logo per il tuo brand è come la copertina per un libro. Quando apri una startup ed inizi ad occuparti del branding, tieni a mente l’importanza di questo elemento nel definire la tua identità. Si tratta di un simbolo fondamentale perché, insieme al nome, aiuta le persone a ricordare immediatamente chi sei. O almeno, questo è quello che dovrebbero fare.
Ok, è vero che non devi necessariamente essere un grafico per creare un logo; ma è altrettanto vero che hai bisogno dei consigli giusti per dar vita ad un simbolo che rappresenti il tuo brand. In questo articolo vedremo come creare un logo di successo ed alcune idee di loghi che possono esserti d’ispirazione.
1. Il punto di partenza per la creazione del tuo logo
Vediamo insieme i fattori da prendere in considerazione per creare un logo che riesca a rappresentare al meglio il tuo brand.
2. Il tipo di font che scegli racconta una diversa identità della tua azienda
Il font può far parte del tuo logo e può essere integrato alle immagini. Oppure puoi decidere di renderlo il protagonista, dando un aspetto grafico particolare alle lettere. Il testo può esprimere chiaramente il nome della tua azienda, in questo modo avrai la certezza che le persone lo assoceranno facilmente al tuo brand. Scegli tra Serif e San Serif e assicurati che sia ben leggibile anche per dimensioni ridotte. Ad ogni modo utilizza un solo tipo di font, per evitare che la tua illustrazione diventi confusionaria.
3. Anche i colori parlano del tuo brand
Il colore giusto ha un ruolo importante nel tuo design e può rafforzare il messaggio che vuoi trasmettere. I colori tra cui scegliere sono 12: freddi dal rosso al giallo, che trasmettono energia e caldi dal verde al blu, che sono più riposanti per l’occhio. Prima di sceglierlo è sempre bene guardare anche alla concorrenza, per evitare di utilizzare un colore già associato ad un altro business.
4. Il significato dietro ai simboli che scegli
Le forme sono un ottimo modo per comunicare qualcosa in maniera immediata. Ad esempio se vedi una freccia, sei stimolato all’azione dalla forma del triangolo. Il cerchio, invece, crea un’immagine positiva e ci rassicura. I simboli sono importanti perché riducono lo sforzo dell’utente e gli fanno venire in mente dei collegamenti in maniera spontanea.
In ogni settore le aziende con una forte immagine riescono a legare il logo ai loro prodotti. Così se è ora di cena e vedi gli archi dorati, potrebbe già venirti l’acquolina in bocca al pensiero del tuo hamburger preferito.
5. Alcuni siti per creare un logo di qualità (anche se non sei un designer)
Per creare un logo efficace non devi necessariamente essere un professionista del design. Se però non hai tempo ed energia da dedicare a questa attività, puoi optare per un generatore di logo. Con i logo maker trovi loghi già pronti a cui devi apportare solo piccole modifiche, come l’inserimento del nome del business.
Se invece vuoi dedicarti personalmente alla creazione del tuo logo, ecco alcuni siti che potrebbero esserti utili.
5.1 Dai vita alle tue idee con Canva
Canva è un sito di creazione grafica molto semplice da utilizzare. Ci sono tante idee per loghi e altri design che ti saranno sicuramente di ispirazione. Con un minimo di lavoro potrai quasi trasformarti in un vero designer ed ottenere un logo di qualità. Molte aziende utilizzano questo software per le loro grafiche, anche perché si può utilizzare un account gratuito.
5.2 Crea il tuo logo con Adobe Illustrator
Un altro modo per creare il tuo logo con un design di qualità è AI. Si tratta di un programma di grafica vettoriale che ti permette di realizzare in modo semplice il logo che meglio rappresenta il tuo brand. Puoi utilizzare la prova gratuita come punto di inizio per capire se è il software più adatto alla tua attività.
6. Alcuni siti di design per trovare idee di ispirazione
6.1 Cerca idee su Behance
Si tratta di una piattaforma di autopromozione che può fornirti davvero tante idee. Seleziona temi come fotografia o illustrazione e trova la giusta ispirazione per il tuo logo.
6.2 Tanti lavori di design su Dribble
Dribble permette ai designer di pubblicare i loro lavori sul sito e tu potrai certamente trovare delle idee di design per il tuo logo.
6.3 Entra nel mondo delle immagini grazie a Pinterest
Si tratta della piattaforma perfetta per le persone in cerca di idee. Su Pinterest puoi trovare esempi di loghi con diversi colori e font. Seleziona la categoria loghi e dai un’occhiata alle idee di design.
7. Qualche esempio di loghi di successo
Adesso che sai come creare un logo per il tuo brand, non ti resta che conoscere meglio il design e la storia di alcuni loghi di successo.
7.1 Logo Chupa Chups
La storia di questo logo è molto particolare. Si tratta del disegno che Salvador Dalì ha fatto in un’ora mentre era al bar. Questo è l’esempio che non serve far parte del mondo del design per creare un logo e che a volte bastano carta e matita per un disegno efficace.
7.2 Logo Google
Tra gli esempi di loghi semplici ma efficaci, rientra anche quello di Google. In questo caso il logo non è stato creato utilizzando grandi sistemi tecnologici. Si tratta di un logo fatto con GIMP e con il font classico Times New Roman. Negli anni l’unica cosa che è stata mantenuta è la scritta ed i suoi colori vivaci. Per il resto il logo ha subito varie rivisitazioni ed è stato trasformato anche in base a determinate ricorrenze.
7.3 Logo Coca Cola
Il logo Coca Cola è il classico esempio di design che crea l’immediato collegamento con il prodotto. Ci sono addirittura canzoni che citano il rosso di questa attività e lo inseriscono di diritto tra i colori specifici. Il testo e il font sono semplici ed indicano chiaramente il nome del prodotto e del brand. Per quanto riguarda la sua storia, sapevi che è stato creato da un contabile del team?
8. Conclusioni
Oggi abbiamo visto quali sono gli elementi che hai bisogno di considerare quando crei un logo in linea con il tuo brand. Abbiamo anche valutato la vera importanza di questo genere di simboli nel mondo del branding e dove trovare nuove idee per loghi. Il logo è un elemento fondamentale per la tua azienda, qualsiasi sia il tuo settore. Sarà la tua immagine sempre presente e che parla di te in maniera immediata. I loghi vengono usati ovunque: dai cartelloni pubblicitari per strada, ai social media, ma anche sul sito e sui biglietti da visita.
Per non parlare poi dei gadget che crei come parte tangibile della tua strategia di marketing. (Per approfondire il tema, leggi il nostro articolo: La bibbia del design per i tuoi prodotti personalizzati). Adesso hai tutti gli strumenti per trasformarti in un creatore di loghi per la tua azienda. Ti basterà il giusto approccio e un po’ di lavoro.
Speriamo che ti siano piaciute le nostre idee per loghi e che tu abbia trovato la giusta ispirazione per la tua azienda!