Tutto ciò che devi sapere sulle tecniche di stampa per le tazze personalizzate

Stai pensando di ordinare delle tazze personalizzate e non sai quale tecnica di stampa è più adatta alle tue necessità? Be’, è normale, perché ogni tipologia di tazza e di stampa ha bisogno di un metodo di lavorazione differente. Vediamo allora quali sono le tecniche di stampa che utilizziamo e come sceglierle, caso per caso.

This image has an empty alt attribute; its file name is coffee-tea-1024x350.jpg

Senza addentrarci in nozioni tecniche troppo complesse, vediamo in breve quali sono le differenti tecniche di stampa su tazze, quali vantaggi ha ognuna di esse e perché dovremmo sceglierne una piuttosto che un’altra. Le nostre tecniche di stampa su tazze sono 3:

  • Serigrafia
  • Stampa a sublimazione
  • Incisione laser

Serigrafia: quantità e buona resa

La tecnica di stampa serigrafica è una delle lavorazioni più utilizzate nel settore per la personalizzazione delle tazze. Il funzionamento è molto semplice: la stampa avviene tramite il trasferimento di inchiostro sulla superficie della tazza ed è molto resistente nel tempo, anche dopo tantissimi lavaggi. Inoltre ha una buona resa di stampa rispetto ai colori che andiamo a scegliere. È una soluzione rapida e soprattutto economica, molto adottata dalle aziende che utilizzano le tazze personalizzate come strumenti di marketing interno ed esterno e ne ordinano grandi quantità.

Stampa a sublimazione: immagini e foto che resistono nel tempo

La stampa a sublimazione è una tecnica molto suggestiva, perché il disegno viene stampato su un’apposita carta sublimatica attraverso macchinari a getto di inchiostro, e successivamente trasferito sulla superficie esterna della tazza attraverso l’utilizzo di una pressa speciale.

La particolarità della stampa a sublimazione è che permette di riprodurre in modo perfetto tantissimi colori e sfumature sulla superficie della nostra tazza personalizzata, oltre a essere estremamente precisa nei dettagli e molto resistente nel tempo, ai lavaggi e ai graffi.

Incisione laser: il massimo della qualità

Questo è sicuramente il metodo migliore per la stampa di tazze personalizzate, ma anche il meno economico. Di solito, infatti, è destinato a produzioni di numero limitato o al dettaglio, per esempio, nel caso delle aziende, per clienti o collaboratori importanti. L’altissima qualità della stampa laser garantisce una resa dei colori, dei dettagli delle immagini e dei testi pressoché perfetta. L’incisione praticata con il laser a temperatura molto elevata perfora la superficie della tazza, generando l’immagine desiderata. Questo tipo di stampa resiste anni e anni, all’usura e ai lavaggi, e consente di personalizzare tazze sia di ceramica che di altri materiali come legno e acciaio.

This image has an empty alt attribute; its file name is 600x400-5-1.jpg

Ogni tipologie di stampa ha le proprie peculiarità e i propri vantaggi, quindi possiamo scegliere non soltanto in base alla qualità del prodotto che cerchiamo, ma alla destinazione d’uso della nostra tazza e al tipo di immagine con cui vogliamo personalizzarla.

Camaloon usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra politica dei cookie per saperne di più. Continuando nel sito stai accettando le condizioni. Grazie! Close